IL TROFEO BAZAN TORNA IN CASA VITTORIO VENETO
Lo scorso 26 marzo è stata scritta una pagina epica nel mondo giovanile della pallavolo.
Nel palazzetto di Brugherio si è svolta la finale territoriale dello storico Trofeo Bazan, il campionato U14 delle provincie di Milano – Lecco – Monza. Ad animare la competizione sono scese in campo due grandi squadre del settore giovanile, la Pallavolo Milano Vittorio Veneto – storica e blasonata realtà del territorio milanese e i Diavoli Rosa – padroni di casa e con un ricco medagliere alle spalle.
Una gara espressa al massimo della concentrazione che ha permesso alla Pallavolo Milano Vittorio Veneto di consacrare con una vittoria punto a punto una stagione di grande impegno sportivo e duri allenamenti e riportare a casa dopo ben 24 anni il Trofeo Bazan, intitolato proprio al fondatore della società, scomparso nell’ormai lontano 31  dicembre  1997.

Una grandissima soddisfazione per il Vittorio Veneto che ha saputo sfruttare le doti tecniche dei propri atleti mettendo in campo una squadra di ottimo livello e che durante tutto l’inverno ha lavorato duramente con gli allenatori per metter a regime schemi tecnici ma soprattutto spirito di squadra e di sacrificio.

I risultati sono arrivati. “I ragazzi erano tesi, ma assolutamente concentrati. La squadra ha lavorato con grande sinergia e tutti si sono aiutati per raggiungere insieme l’obbiettivo della vittoria. Ed anche il pubblico è stato di grande aiuto nei momenti cruciali”, fanno sapere dalla panchina.

Ed è vero, il pubblico del Vittorio Veneto si è fatto sentire con un calore senza precedenti e ha portato i propri beniamini a sfidare la stanchezza e la tensione di una partita che a tratti sembrava volgere negativamente.

Dopo un primo set vinto per 26 a 24 il Vittorio Veneto cede il passo ai Diavoli Rosa che non si fanno perdere la ghiotta occasione e si portano in vantaggio con 2 set a 1. Il Vittorio Veneto non cede, mette in campo grinta e determinazione riportando la gara in assoluto equilibrio vincendo il IV set per 25-13. Siamo ormai sul 2-2, nessuno vuole mollare. Al V set i ragazzi in campo si studiano per cercare il punto debole dell’avversario e affondare il colpo della vittoria. Il palazzetto è diviso in due, le tifoserie danno fondo ai tamburi e alle sirene ma al primo tocco di palla tutto si fa immobile silenzio, gli eroi sono in campo e l’attenzione è tutta per loro. Un cedimento sull’ 8 a 4 a favore dei Diavoli Rosa non impensierisce Il Vittorio Veneto che si riprende e chiude il V set per 15-13, scatenando il delirio festoso della tifoseria nero-verde.

Per parte loro, Diavoli Rosa hanno reso omaggio ai propri numerosi supporters regalando loro una bella partita e hanno tributato agli atleti del Vittorio Veneto una “standing ovation” in segno di sana sportività.

Per la Pallavolo Milano Vittorio Veneto la vittoria del Campionato U14 e la riconquista del Trofeo Bazan non sono il traguardo finale ma solo obbiettivi di cui essere orgogliosi oltre che protagonisti. Ora l’impegno prosegue con le fasi regionali e tutti riflettori sono puntati sui giovani atleti che rappresentano il cuore e l’anima pulsante di questa storica società.

Non si trattiene dall’euforia il Presidente della Società – Enrico Vignati – che al termine della competizione dichiara: “E’ stata una partita avvincente, di quelle che entreranno nell’album dei ricordi per rimanerci. Tutto il Team ha fatto un lavoro eccellente e oggi ha raccolto il frutto di tanti sacrifici. Questi ragazzi ora proseguiranno il cammino ai regionali e chissà fin dove arriveranno. Per la nostra società questo è il primo grande successo della stagione 16/17, che riconferma il  lavoro svolto dopo anni di faticosa e tenace ricostruzione, in cui pochi credevano. Il bilancio di questa stagione è largamente positivo, ma non ci accontenteremo di certo. Abbiamo ancora davanti a noi traguardi assai ambiziosi: oltre alla U14 alla fase regionale, e alla squadra 3×3, che arrivando seconda alla finale provinciale, accederà anche lei alla fase regionale insieme alla under 18; abbiamo anche i “piccoli” della U13 6×6 e under 12 in corsa per la vittoria del campionato provinciale. L’under 16 probabilmente concorrerà per la medaglia di bronzo alle finale provinciali che si disputeranno il 9 aprile,  ed i “grandi” della serie C ci stanno riservando sempre più soddisfazioni, trovandosi a pochi passi dai play-off per la serie B.  Colgo occasione per ringraziare pubblicamente il nostro Direttore Sportivo Guido De Caro, che ha saputo dare un nuovo volto alla società, e farci vivere con la sua attenta programmazione, 5 stagioni fantastiche in un crescendo da togliere il fiato. So per altro che sta progettando un 2017/2018, ancora più ambizioso. Posso tranquillamente dire che il Vittorio Veneto è tornato a pieno diritto tra le prime società di Milano e dintorni”.

Enrico Vignati

A.D. Scuola Pall. E. Bazan

Pallavolo Milano Vittorio Veneto