L’Alleanza Renault-Nissan e Transdev svilupperanno congiuntamente una flotta di veicoli autonomi per la mobilità di domani
I due Gruppi hanno sottoscritto un accordo di ricerca in vista dello sviluppo di soluzioni di mobilità con veicoli autonomi per il trasporto pubblico e on demand.
L’Alleanza Renault-Nissan e Transdev hanno deciso di lavorare congiuntamente allo sviluppo di servizi di mobilità per il trasporto pubblico e on demand con veicoli elettrici senza conducente.
Le due Società collaboreranno al progetto di un sistema di trasporto completo e modulare che permetterà ai clienti di prenotare il proprio percorso e agli operatori di gestire una flotta di veicoli autonomi.
«Con l’evolversi del panorama dei servizi per la mobilità, questa partnership rappresenta un’occasione unica per proporre soluzioni di mobilità innovative e connesse e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, perfettamente in linea con la nostra visione di una società a zero emissioni e zero incidenti fatali», dichiara Ogi Redzic, Direttore dell’Alleanza Veicoli Connessi e Servizi per la Mobilità. «Il partenariato con Transdev permette di condividere le nostre competenze di aziende leader nell’ambito dei veicoli elettrici, guida autonoma e veicoli connessi con uno dei principali operatori mondiali della mobilità multimodale. Insieme svilupperemo un sistema avanzato di mobilità senza conducente che migliorerà considerevolmente gli attuali servizi di trasporto pubblico e a chiamata.»
La ricerca verterà in un primo tempo su test sul campo a Paris-Saclay con Renault ZOE, il veicolo elettrico più venduto in Europa, e la piattaforma di ripartizione on demand, supervisione e instradamento elaborata da Transdev.
«La mobilità del futuro sarà P.A.C.E. – Personalizzata, Autonoma, Connessa ed Elettrica» afferma Yann Leriche, Direttore performance del Gruppo Transdev. «Siamo un leader globale dei servizi di mobilità. Offriamo ai nostri clienti, ai fornitori e ai passeggeri, le migliori soluzioni di trasporto. Siamo all’avanguardia per l’innovazione, in particolare per l’offerta di soluzioni on demand, che sviluppiamo sia per il trasporto pubblico sia in ambito commerciale. Unendo le nostre forze con quelle di una Casa automobilistica di portata mondiale, con cui condividiamo la stessa volontà di migliorare la mobilità quotidiana dei clienti, potremo ampliare la nostra capacità di innovazione ed accelerare l’immissione sul mercato di nuovi servizi.»
L’Alleanza Renault-Nissan ha siglato numerose partnership per accelerare lo sviluppo di tecnologie di connettività e servizi per la mobilità di nuova generazione. Ha stretto un accordo con Microsoft per la progettazione di una piattaforma globale unica che arricchirà l’esperienza cliente rendendo la guida più intuitiva, intelligente e divertente. Un altro partenariato con una Società giapponese attiva nel campo di internet, DeNA, vedrà il lancio di una serie di test, in Giappone, volti allo sviluppo di veicoli senza conducente destinati ai servizi commerciali.
Transdev è un Gruppo all’avanguardia nei servizi con veicoli autonomi. L’azienda è impegnata in una serie di progetti pilota in diversi Paesi e gestisce attualmente il primo servizio commerciale al mondo con navette senza conducente nel campus di EDF a Civaux, in Francia. Transdev accelera lo sviluppo del suo sistema operativo per veicoli autonomi con partner di spicco come Vedecom e SystemX.
TRANSDEV
Filiale detenuta al 70% dalla Società pubblica francese Caisse des Dépôts et Consignations e al 30% da Véolia, Transdev è un leader globale della mobilità. Transdev fornisce consulenza e supporto agli enti locali, dallo studio di massima alla gestione quotidiana delle reti di trasporto pubblico, passando per i servizi di project management. Con 83.000 dipendenti in 19 Paesi, il Gruppo gestisce 43.000 veicoli e 22 reti tramviarie. Nel 2015 ha realizzato un fatturato di 6,6 miliardi di euro.
L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN
L’Alleanza Renault-Nissan è un partenariato strategico tra il Gruppo francese Renault e le Case automobilistiche giapponesi Nissan Motor e Mitsubishi Motors. Nel 2016 le tre Società hanno commercializzato 9,96 milioni di veicoli in quasi 200 Paesi, ossia più di un veicolo su 9 venduti nel mondo. L’Alleanza ha avviato collaborazioni strategiche anche con altre aziende automobilistiche, tra cui la tedesca Daimler e la cinese Dongfeng. L’Alleanza detiene una quota di maggioranza nella joint venture che controlla la principale Casa automobilistica russa, AVTOVAZ. L’Alleanza è leader nel settore dei veicoli a zero emissioni e sviluppa tecnologie d’avanguardia per proporre la guida autonoma e servizi di connettività su una gamma di veicoli accessibili a tutti.