“LO SPORT ENTRA FINALMENTE NELL’AGENDA DI GOVERNO: DA OGGI PIU’ SOCIALE E PIU’ SOSTEGNO ALLE SOCIETA’ SPORTIVE DI BASE”: L’ONOREVOLE FILIPPO FOSSATI, PD, COMMENTA IL PROGRAMMA PRESENTATO OGGI DAL MINISTRO PER LO SPORT, LUCA LOTTI

“Un programma fitto e ambizioso: lo sport entra davvero nell’agenda di governo del nostro Paese – dichiara l’on. Filippo Fossati, Pd. “Il ministro Luca Lotti ha presentato una serie di proposte con modifiche legislative per modernizzare il sistema sportivo e interventi per sostenere lo sport sociale e di base. Fra questi, provvedimenti fiscali attesi da tempo ed emergenze da affrontare al più presto come la sistemazione definitiva del tema dei defibrillatori e lo sviluppo degli interventi sullo sport nelle periferie”.

“Importante anche la scelta di ricostruire presso il Ministero per lo sport del tavolo fra tutti gli attori del mondo sportivo e delle altre istituzioni interessate alla diffusione dello sport, riportando al Governo il compito dell’indirizzo e del coordinamento delle politiche pubbliche nello Sport che sembrava emigrato altrove. Abbiamo chiesto al ministro che si concluda il lavoro impostato dal Parlamento con la Legge sulla funzione sociale dello Sport, con la Legge sui due mandati nelle Federazioni Sportive e che si aprisse il cantiere della lotta alla sedentarietà, per la diffusione di una maggior salute attraverso lo Sport”.

“Come in tutte le agende complesse – conclude Fossati – ci sono anche cose a mio avviso meno necessarie, come un’ enfasi un po’ eccessiva sullo svolgimento in Italia di eventi internazionale di alto livello, come la Ryder Cup di Golf, le cui ricadute sulla promozione dello sport e sul territorio sono talvolta abbastanza dubbie. Molto importante sarà tuttavia la scelta delle priorità, in una legislatura che volge al termine. Per questo incalzeremo e collaboreremo”.

Ufficio Stampa