Dal 2017 Santini sarà partner tecnico del prestigioso team olandese Boels-Dolmans. Una collaborazione motivo di grande orgoglio che nasce dall’importanza che l’azienda di abbigliamento tecnico riserva al ciclismo al femminile e che si declina nella fornitura di un kit personalizzato e di alcuni capi speciali realizzati in esclusiva per le atlete della squadra.

Santini Maglificio Sportivo, l’azienda italiana di abbigliamento tecnico per il ciclismo, vestirà la talentuosa squadra femminile olandese Boels-Dolmans a partire dal 2017. Il primo contatto tra Santini e il team è avvenuto nel 2016 con la fornitura della maglia leader per Lizzie Armistead in occasione del Women’s World Tour.  «Per noi è importantissimo poter contare su  una delle più forti squadre del Women’s  World Tour – afferma Paola Santini, marketing manager Santini – per poter sviluppare e  testare i nostri prodotti dedicati alle donne. Crediamo molto e sosteniamo lo sviluppo del ciclismo femminile».

«Abbiamo trovato un nuovo fantastico partner in Santini, che è anche il fornitore dei capi per l’UCI – ha dichiarato Yvo Hoppers, Rental Marketing Manager del Team Boels- Dolmans – perchè i prodotti e la filosofia del marchio sono radicati nella passione per il ciclismo. Siamo onorati di poter lavorare con Santini per le prossime due stagioni».

Il team Boels-Dolmans è una squadra nata nel 2012 e costituita da 11 atlete di differenti nazionalità che ha collezionato 41 vittorie alla fine dell’ ultima stagione, risultati che hanno portato il team ad essere al primo posto tra le squadre UCI 2016. Nel team spiccano grandi campionesse come Lizzie Armistead, campionessa del mondo a Richmond in Virginia nel 2015 e Amalie Dideriksen, vincitrice a Doha del titolo mondiale di ciclismo nel 2016. Parte integrante del team anche Megan Guarnier, prima nella classifica individuale del Women’s World Tour 2016 e campionessa nazionale USA e Katarzyna Pawlowska, che ha collezionato due titoli mondiali nello scratch su pista nel 2012 e 2013 e uno nella corsa a punti nel 2016.

Le atlete del team Boels-Dolmans vestiranno i capi top di gamma della linea custom disegnata per le donne. Santini realizzerà inoltre prodotti speciali in esclusiva per il team olandese, come il time trial speedsuit.

I capi realizzati per il Team Boels-Dolmans sono particolarmente aerodinamici e performanti ma con un occhio di riguardo allo stile e alla femminilità, per dare il massimo della tecnicità e dell’eleganza alle atlete.

Il kit principale è costituito da maglia e calzoncino caratterizzati dal colore blu nautica sovrastato da un pattern arancione e giallo, i colori degli sponsor della squadra, che regala al completo un tocco di originalità. La maglia, dal taglio aerodinamico, è confezionata con gli stessi tessuti utilizzati per la maglia rosa del Giro d’Italia. La parte frontale, il collo, i fianchi e le tasche posteriori sono in tessuto Rudy, leggero e traspirante, mentre le sezioni della schiena e delle maniche sono in tessuto Bodyfit, per garantire una vestibilità perfetta. Le maniche sono tagliate al vivo, scelta che rende il capo molto confortevole, e la zip invisibile arricchisce e completa il design di questa maglia. Il collo è caratterizzato dal taglio francese. I calzoncini sono realizzati in Lycra Thunderbike, tessuto che offre una leggera compressione graduata e ottima resistenza all’abrasione, e in Lycra New Monica stampabile sulle sezioni laterali. Le bretelle sono in rete con taglio incrociato nella parte frontale del busto, per adattarsi al meglio all’anatomia femminile, mentre a fondo gamba una fascia tagliata a vivo con grip antiscivolo segue il muscolo come una seconda pelle e mantiene il capo in posizione. I calzoncini sono dotati dell’innovativo fondello C3 woman, che garantisce comfort, leggerezza e protezione dagli shock, grazie alla tecnologia Carving, che consiste nella scavatura di due schiume sovrapposte per ridurre i volumi e creare spessori senza fastidiose cuciture. Questo fondello segue perfettamente le linee del corpo femminile, offre una perfetta aderenza e una vestibilità ottimale garantendo la massima libertà di movimento.

Le repliche del kit Boels-Dolmans dedicato alla squadra olandese saranno disponibili nel team store, online sul sito Santini www.santinisms.it e in selezionati negozi di ciclismo nel mondo.

Santini Maglificio Sportivo nasce nel 1965 con l ‘intuizione di Pietro Santini di specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, grazie anche a una profonda passione per il ciclismo e per le competizioni. Fin dall’inizio l’azienda bergamasca compie una scelta importante: quella di disegnare e produrre tutti i prodotti esclusivamente in Italia.  Oggi quella scelta appare rivoluzionaria e fortemente in controtendenza. Ogni capo viene creato e sviluppato da un team di designer con una radicata passione per  il mondo delle due ruote, secondo la filosofia per cui “Made in Italy, made with passion”. Oggi Santini produce più di 3.000 articoli al giorno, ed esporta l’80% della produzione all’estero. Investendo costantemente nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e nuovi metodi di produzione, al centro dell’attenzione di Santini c’è sempre l’uomo e l’atleta: resta viva la missione di affinare le proprie creazioni per consentire alle persone di praticare le proprie passioni sportive indossando capi confortevoli senza rinunciare allo stile. (www.santinisms.it)

Boels Rental e il Dolmans Landscaping Group hanno unito Ie loro forze nel 2012 per supportare il team femminile UCI e così è nato il Boels-Dolmans Cycling Team. Negli ultimi cinque anni la squadra si è posizionata tra le migliori nella scena ciclistica internazionale.
Il team olandese ha raggiunto le vette della classifica a squadre e individuale nel ranking UCI e UCI Women’s WorldTour con 41 vittorie nel 2016, incluso Strade Bianche, il tour delle Fiandre, Aviva Women’s Tour, the Giro Rosa, Boels Rental Ladies Tour e il “team time trial” ha trionfato nei campionati del mondo con otto delle 12 squadre che hanno contribuito al punteggio della vittoria. Nell’ottobre 2016 Amalie Dideriksen stabilisce il miglior sprint della sua giovane carriera nella vittoria del titolo women’s road world, guadagnandosi la maglia arcobaleno dalla compagna di squadra Lizzie Deignan. 

Ufficio stampa SANTINI
Phcredit George Deswijzen