Sarà “Psyco” Tamas Polster l’avversario di Giacobbe Fragomeni
Sarà il trentaseienne ungherese Tamas Polster a sfidare Giacobbe Fragomeni sulla distanza delle sei  riprese sabato 14 gennaio 2017, al Teatro della Luna di Assago (alle porte di Milano), nella sesta edizione della Night of Kick and Punch organizzata da Angelo Valente.
Professionista da nove anni e mezzo, alto 183 cm, soprannominato “Psyco”,  Tamas Polster ha sostenuto  31 combattimenti: 21 vinti (12 per knock out), 9 persi e 1 pareggiato. Ha combattuto in mezza Europa, anche in Italia: nel 2008 in Sardegna ha perso per squalifica alla quarta ripresa contro Salvatore Erittu, mentre nel 2009 ad Avezzano ha battuto in un solo round Gianluca Cima. Insomma, Tamas Polster è un pugile esperto, con un buon record, che ha conseguito quasi la metà delle sue vittorie prima del limite, ma che ha anche perso 8 volte su 9 prima del limite (sette per knock out, una per squalifica). Sicuramente, non verrà ad Assago in gita turistica e Giacobbe non deve sottovalutarlo non fosse altro che per il soprannome (chi si fa chiamare “Psyco” va preso con le molle).

E’ passato oltre un anno dall’ultimo combattimento di Giacobbe ed è sempre difficile per un pugile riprendere il ritmo degli allenamenti dopo una lunga pausa, ma nel caso dell’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC tutto procede nel migliore dei modi:

“Mi alleno un’ora e mezza la mattina e due ore il pomeriggio – spiega Giacobbe– nella palestra del  maestro Biagio Zurlo, a Torre Annunziata, in Campania. Sto entrando in forma gradualmente, è normale in questi casi. Sul ring scambio pugni con dei pugili della zona, anche nelle sedute di sparring devo procedere un passo alla volta. Tutto sta andando come avevo previsto. Quindi, sono sicuro che entro un paio di settimane avrò recuperato la mia forma fisica ideale. Garantisco che il 14 gennaio 2017, sul ring del Teatro della Luna, rivedrete in azione il miglior Fragomeni. Non deluderò i miei tifosi.”

Professionista dal 2001, Giacobbe Fragomeni ha sostenuto 40 combattimenti: 33 vinti (13 prima del limite), 5 persi e 2 pareggiati. Cresciuto nel quartiere milanese Stadera, Giacobbe ha gran parte dei suoi tifosi a  Milano e dintorni. Quando ha vinto il titolo mondiale dei pesi massimi leggeri WBC battendo Rudolf Kraj (Repubblica Ceca) , il 24 ottobre 2008 al Palalido erano in 3.500 e facevano un tifo di stampo calcistico per lui. I cori erano talmente forti che l’unica voce udibile all’interno del palasport era quella del presentatore Marco Malinverno perché parlava al microfono. Dopo la vittoria, il ring venne invaso dai fans e Giacobbe impiegò parecchi minuti per raggiungere lo spogliatoio dove lo attendevano i giornalisti per intervistarlo.

Giacobbe ha ottenuto numerose vittorie anche fuori dal ring. Dopo la conquista del mondiale, ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal sindaco di Milano Letizia Moratti. L’anno seguente è stato premiato con la Ghirlanda d’Onore da Franco Ascani, presidente della Federazione Internazionale Cinema e Televisione Sportivi di cui la ghirlanda rappresenta la massima onorificenza: l’hanno ricevuta campioni leggendari come Pelè e attori famosi a livello planetario come Bud Spencer (anche fuoriclasse di nuoto e pallanuoto che ha partecipato a due Olimpiadi). Giacobbe Fragomeni ha conservato il titolo mondiale WBC fino al 21 novembre 2009 quando lo ha perso ai punti contro l’imbattuto fuoriclasse ungherese Zsolt Erdei a Kiel, in Germania.
Oltre al ritorno di Giacobbe Fragomeni, la sesta edizione della Night of Kick and Punch offrirà molti incontri di kickboxing con le regole dello stile K-1 (calci, pugni e ginocchiate) sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna. Quattro pesi leggeri si affronteranno in un torneo per aggiudicarsi la cintura Kick and Punch. Tra loro, il campione d’Italia Manuel Alberti che ha vinto il titolo il 14 maggio scorso al teatro Principe di Milano. Saliranno sul ring altri due combattenti ben conosciuti dal pubblico milanese: il peso mediomassimo Angelo Mirno e il peso piuma Luca Cecchetti. Inoltre, la campionessa d’Europa Cristina Caruso affronterà Erica Montalbini sulla distanza delle tre riprese da due minuti ciascuna. Tutti gli atleti fanno parte della Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate, che ha circa ventimila iscritti ed è  riconosciuta dal Coni.

Il Teatro della Luna ha una capienza di 1.730 posti e si trova accanto al Forum di Assago. E’ quindi raggiungibile da Milano con la linea 2 della metropolitana (fermata Forum). La manifestazione inizierà alle 19.00, ma i combattimenti più importanti alle 20.00.

I biglietti costano 35 euro, 30 euro, 25 euro e 18 euro e stanno già andando a ruba. Per richiedere il biglietto scrivete a kickandpunch.bonandi@gmail.com.

Ufficio Stampa