Il progetto di educazione sessuale rivolto alle scuole e ai giovani promosso da Durex può contare per il secondo consecutivo della partecipazione degli atleti del Consorzio Vero Volley e del Gi Group Team Monza in qualità di testimonial.
In occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS 2016”, ASA, Associazione solidarietà AIDS Onlus, in collaborazione con il Comune di Milano e Safebook by Durex, organizza domani, giovedì 1 dicembre, TRASMETTERE PREVENZIONE per diffondere, con un tram itinerante allestito con animazione e DJ set, il messaggio di solidarietà e prevenzione legato al primo dicembre.

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento è rivolto, soprattutto, ai più giovani, ed è innovativo nella forma e nel linguaggio, a cominciare dal nome: TRASMETTERE PREVENZIONE.

L’iniziativa, che prevede un tour nella città a bordo di un tipico tram milanese, durerà dalle ore 14 alle 24 e sarà suddiviso in due parti.

Il percorso proposto parte da Via Orefici (MM Duomo) e termina in Porta Genova passando per quartieri centrali e molto frequentati della città, quali Via Torino, Via Cantù e Colonne di San Lorenzo e verrà ripetuto ogni mezz’ora.

Durante la prima parte, dalle ore 14 alle 18, il tram, allestito con i banner e musica in diffusione, effettuerà il percorso indicato senza passeggeri allo scopo di diffondere il messaggio di solidarietà e prevenzione legato al primo dicembre. Dalla vettura ci sarà un collegamento live di Radio Popolare per intervistare esponenti delle associazioni coinvolte, rappresentanti del Comune di Milano, medici e personaggi noti.

Sarà questa l’occasione in cui Safebook by Durex verrà presentato tramite un’intervista a Giulia Galli, referente del progetto, che illustrerà gli obiettivi e le modalità del percorso di educazione all’affettività e alla prevenzione rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, alle scuole e alle famiglie.

Sarà nella seconda fase, dalle 18 alle 24, che il pubblico potrà assistere alle performance dei DJ che si alterneranno alla consolle allestita sul tram. I partecipanti potranno salire e scendere liberamente e gratuitamente dall’info point di Via Orefici (MM Duomo/Cordusio) e alle fermate previste lungo il percorso. Quest’anno i DJ di punta saranno I CUBEGUYS e la loro performance verrà trasmessa in diretta streaming.

Alla manifestazione, inoltre, saranno presenti i pallavolisti del Consorzio Vero Volley, l’unica realtà europea con due formazioni, una maschile e una femminile, nelle massime categorie della pallavolo nazionale. Anche quest’anno, il secondo consecutivo, infatti, il progetto di educazione sessuale rivolto alle scuole e ai giovani promosso da Durex può contare della partecipazione degli atleti del Consorzio Vero Volley e del Gi Group Team Monza in qualità di testimonial. SafeBook by Durex, dunque, sceglie ancora lo sport, e il Consorzio Vero Volley, per trasmettere alle generazioni di oggi i valori del rispetto verso se stessi e verso gli altri, come premessa per un comportamento responsabile in campo e nella vita.

I volontari di ASA Onlus dialogheranno con i passeggeri, sia a bordo che agli info point di Via Orefici e Piazza Cordusio, e distribuiranno un kit di prevenzione gratuito, contenente materiale informativo, profilattici e gadget offerti da Safebook by Durex, partner della stessa squadra maschile di pallavolo del Gi Group Team Monza, protagonista del campionato di SuperLega.

Safebook, infatti, offre da 4 anni un servizio di informazione ai giovani non soltanto attraverso le video-lezioni del progetto didattico ma anche tramite il sito www.safe-book.com, all’interno del quale è possibile trovare tutte le risposte alle domande su affettività e prevenzione, in italiano e nelle 7 lingue più parlate dalle famiglie straniere in Italia: inglese, spagnolo, rumeno, arabo, urdu, tagalog e cinese. Da quest’anno il sito è arricchito anche con le risposte alle domande che i giovani hanno posto sulle questioni più “intime”: dai metodi di prevenzione (che sono un’altra cosa rispetto ai metodi anticoncezionali!) all’attenzione verso il partner, dall’estetica al rispetto tra i sessi.

Per info: safe-book@dracmasrl.it

Ufficio Stampa