SUDTIROL DAMEN BOLZANO:

JORIS – FRANCHINI – BRUNELLO – MALATESTA (dal 82’ BALDASSO) – RIGHI – MION (dal 46’ VIOLI) – MAIR – CASU – PIGNATO – GRILLO – INFANTINO (dal 74’ PERINI). A disposizione: PERINI – VIOLI – BALDASSO.     

OROBICA CALCIO BERGAMO:

SALVI – MILESI MICHELA (dal 62’ MERLI CRISTINA) – MASSUSSI (dal 74’ NERVI) – MERLI LUANA – MILESI GIORGIA (dal 54’ VISCARDI) – BRASI – GASPARI – FODRI – VAVASSORI – BARCELLA – ASPERTI. A disposizione: MONACI – PARSANI – NERVI – VISCARDI – MERLI CRISTINA – QUISTINI – SARTIRANI.

All.: MARIANNA MARINI.

ARBITRO:  Sig.  ANDREA BORDIN di Bassano del Grappa – GUARDIALINEE: Sig. IGOR ANGELKOVSKI di Merano e Sig. MATTIA PESCADOR di Bolzano.

MARCATRICI:

31’ pt e 40’ st ASPERTI (O), 33’ pt GRILLO (S). 35’ pt MAIR (S), 45’ pt MASSUSSI (O), 19’ st MERLI CRISTINA (O), 28’ e 32’ st MERLI LUANA (O), 43’ st BARCELLA (O).

AMMONITE:

21’ st VISCARDI (O).

CALCI D’ANGOLO:  6-2 OROBICA.

BATTUTO IL SUDTIROL PER 7 A 2
Inizio promettente per l’Orobica in campionato che torna dal Trentino con un bottino di sette reti all’attivo e con la consapevolezza di poter dire la sua in questa stagione. Buone trame di gioco in velocità e grande possesso palla sono gli aspetti positivi che si sono visti nel match mentre sulla concretizzazione delle azioni offensive, soprattutto nel primo tempo, unitamente alla fase difensiva su palla inattiva c’è ancora da lavorare. Mister Marini decide di schierare due delle nuove arrivate vale a dire Giorgia e Michela Milesi e ripropone il resto della formazione classica con Luana Merli unica punta supportata da Asperti con Barcella e Fodri a centrocampo. Difesa a tre con Brasi, Vavassori e Gaspari  a difesa della porta di Salvi.
L’Orobica sin dalle prime battute si riversa in avanti cercando di acquisire sempre più campo e dimostrando una certa aggressività. Primo episodio al 7’ quando Gaspari sugli sviluppi di un corner non trova la porta in acrobazia da pochi metri. Le ospiti ci riprovano con Fodri da fuori all’8’ ma la mira è sbagliata come accade al 10’ per Pignato per il Sudtirol sul capovolgimento di fronte. Bella verticalizzazione di Fodri al 17’ in area per Asperti ma è bravo il portiere ad uscire tempestivamente. Ancora Orobica al 22’ con una combinazione tra Barcella che serve Massussi quindi sponda per Asperti che da fuori area non inquadra lo specchio della porta. La stessa giocatrice si ripete tre minuti dopo ma la conclusione di interno destro è troppo centrale e l’estremo difensore altoatesino blocca in presa alta. Vicinissime al vantaggio le ospiti al 26’ quando Giorgia Milesi pesca a centro area Luana Merli che controlla ma interviene in extremis un difensore mettendo la palla in corner. Sullo stesso l’attaccante orobico colpisce di testa a botta sicura ma il pallone si stampa sulla traversa. Il goal è nell’aria ed arriva puntuale al 31’ grazie ad Asperti che prima recupera palla poi vince un rimpallo e di sinistro dal limite indovina l’angolino destro. Due minuti più tardi arriva l’inaspettato pareggio del Sudtirol: punizione dall’out destro per un fallo di mano forse involontario di Vavassori e Grillo sorprende sul palo vicino una disattenta Salvi. Ma non basta. Le altoatesine vanno addirittura in vantaggio abbastanza fortunosamente al 35’ con Mair che mette in area un pallone sul quale non interviene nessuna giocatrice e che si insacca beffardo nell’angolino più lontano. L’Orobica ferita nell’orgoglio e consapevole di essere sotto in una partita dominata cerca di reagire. Al 38’ Luana Merli calcia alto da buona posizione in area e successivamente al 42’ segue la stessa sorte Massussi ma a lato con un tiro dal vertice destro dell’area. Allo scadere l’Orobica perviene meritatamente al pari: Fodri per Massussi che entra in area, sbilancia due difensori e trafigge il portiere avversario. Così si chiude la prima frazione di gara.
Nel secondo tempo l’Orobica vuole assolutamente chiudere la partita. Il Sudtirol prova al 4’ con Grillo a sorprendere la retroguardia bergamasca ma Gaspari effettua una splendida chiusura in velocità. Da questo momento sarà solo Orobica. Comincia al 9’ Asperti che con un gran tiro dal vertice sinistro dell’area centra il palo più lontano. Nel frattempo mister Marini inserisce Viscardi per l’infortunata Giorgia Milesi. Al 10’ Luana Merli in area si vede ribattuto il tiro da un difensore in corner. Al 13’ da Barcella in verticale per Massussi che non angola abbastanza la conclusione preda del portiere avversario. Altra sostituzione per le ospiti al 17’ entra Cristina Merli al posto di Michela Milesi quindi un centrocampista in più in luogo di un difensore per avere più fantasia. E questo finisce per pagare in quanto al 19’ l’ex Franciacorta si inventa un eurogoal  con un sinistro da fuori area che non lascia scampo al portiere avversario. Al 28’ le reti diventano quattro con Luana Merli servita da Barcella che con un destro dal limite fulmina Joris all’incrocio dei pali.
Il quinto goal cade al 32’ ad opera ancora di Luana Merli che buca centralmente la difesa e grazie ad un passaggio filtrante di Viscardi, entra in area e batte l’estremo difensore avversario.  Le bergamasche non si fermano e al 34’ ancora Luana Merli sfiora il goal con un tiro in piena area a botta sicura ma che termina alto. La sesta rete è solo rimandata al 40’ con la doppietta personale di Asperti con un destro da fuori che si infila nell’angolino del palo più vicino. Due minuti più tardi è Cristina Merli a sfiorare il goal in ripartenza ma il suo tiro sibila a fil di palo. Al 43’ invece Barcella va a bersaglio per il definitivo 7 a 2 con una conclusione dal limite. Resta il tempo nel recupero per un tentativo Vavassori dopo una bella trama di gioco di Cristina Merli e successiva sponda di Luana Merli, finito non lontano dai pali.
Quindi esordio positivo esterno dell’Orobica che ha confermato i progressi dal punto di vista del gioco già fatti vedere nella gara di Coppa Italia contro il Mozzanica. Restano da limare alcuni aspetti come lo schieramento sulle palle inattive e qualche errore di rifinitura delle azioni. Il ritmo è già buono e sicuramente migliorerà con il susseguirsi delle partite. Migliore in campo Federica Asperti capace di difendere e creare gioco allo stesso tempo e di realizzare addirittura una doppietta. Altra menzione per l’eterna Luana Merli che non perde occasione per dimostrare di essere un bomber di razza. In ripresa dopo l’infortunio Cristina Merli autrice di un goal di pregevole fattura. Barcella all’altezza della situazione come raccordo tra centrocampo ed attacco e Fodri rimarchevole per dinamismo e creatività. In difesa buona prestazione di Vavassori e Gaspari.
Da segnalare l’esordio positivo in serie B delle quattro classe ’99 nuove arrivate vale a dire le gemelle Giorgia e Michela Milesi in campo dall’inizio e Chiara Viscardi con Sofia Nervi entrate nella ripresa.
Prossimo appuntamento in casa a Comun Nuovo (BG) contro il Pro San Bonifacio domenica 9 ottobre alle ore 15.00.

Ufficio Stampa