Il Gran Premio d’Italia ha regalato al team MERCEDES AMG PETRONAS una nuova storica vittoria firmata da Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Un successo che conferma la leadership della team nella classifica costruttori e vede i due top driver delle Frecce d’Argento in vetta alla classifica piloti, distanziati di appena due punti. Il risultato di Monza è anche una nuova conferma della supermazia della F1 W07 Hybrid, lo stato dell’arte della tecnologia ibrida firmata Mercedes-Benz, che trova la sua massima espressione nella gamma plug-in hybrid della Stella, la più ampia del mercato premium, che conta oggi ben 13 modelli.
In Formula 1 le prestazioni sono tutto. In base ai regolamenti in vigore nel 2014, solo la massima efficienza consente di ottenere i tempi migliori. Una sfida che ha coinvolto da subito il settore Sviluppo Vetture Stradali della Stella: mentre il team MERCEDES AMG PETRONAS continua a imporsi nella stagione 2017 i tecnici di Brackley e Stoccarda sviluppano strategie sempre più efficaci e vincenti.

Prima di entrare nel mondo della Formula 1 nel 2010, Mercedes-Benz era principalmente impegnata investendo in tecnologia e sviluppo. Mentre il team prendeva forma, mirando alla massima competitività, aveva inizio una sfida tecnologica per il 2014 in cui il know-how e l’esperienza di engineering della Stella avrebbero ricoperto un ruolo decisivo, compiendo un intero percorso di sviluppo a partire dalla produzione del KERS (2009), primo approccio ai sistemi ibridi in F1, fino alle vetture di produzione (AMG SLS Electric Drive) e ad una F1 completamente ibrida nel 2014 (W05 Hybrid). La partecipazione a progetti come il sistema KERS si rivelò di massima importanza per fare esperienza all’interno dell’azienda e raggiungere una leadership nel settore e gli sviluppi furono estremamente veloci. Sia il reparto Motorsport che Mercedes-Benz Cars puntano oggi al costante miglioramento dell’efficienza. I team di sviluppo di entrambi i settori sono quindi in costante contatto per quanto riguarda questo comune impegno. Entrambi beneficiano della competenza presente in azienda nell’ambito di tecnologie come quelle relative ai motori elettrici, alle batterie ed ai sistemi di comando, come accade anche agli altri team che gareggiano con successo in F1 con il propulsore Mercedes-Benz.

Oggi, la tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni locali del futuro. Ai Clienti quindi solo il meglio come da promessa del Marchio. Emissioni locali zero in città e massima autonomia sulle lunghe percorrenze grazie al motore a combustione. L’ibridazione non si limita poi a regalare al motore a combustione maggiore efficienza, ma anche superiore dinamicità.

L’offensiva dei modelli ibridi plug-in Mercedes-Benz è in pieno svolgimento. Dopo S 500e, C 350e (berlina, station-wagon e a passo lungo per la Cina), GLE 500e 4MATIC e GLC 350e 4MATIC, il 2016 è anche l’anno del debutto nei Concessionari dei modelli numero sette ed otto (ovvero GLC Coupé 350e 4MATIC e la E 350e). Già oggi l’offerta di modelli ibridi plug-in Mercedes-Benz è la più ricca sul mercato. Attualmente, la gamma ibrida della Stella comprende 13 veicoli in tutto. La E 350e vanta consumi eccellenti ed un livello straordinario di comfort di marcia e dinamicità grazie al cambio ibrido plug-in 9G-TRONIC con integrato il motore elettrico di ultima generazione. Il prossimo balzo in avanti sotto il profilo tecnologico è previsto per il 2017 ed avrà inizio con la Classe S. Una batteria agli ioni di litio perfezionata, unita ad una strategia di trazione intelligente a sua volta ulteriormente ottimizzata, consentirà alla S 500e di passare da 30 ad oltre 50 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica.

I punti di forza degli ibridi plug-in risultano quanto mai evidenti per i veicoli di maggiori dimensioni e sui percorsi misti urbano/extraurbano. Ecco il motivo per cui la Casa di Stoccarda punta su questo tipo di trazione dalla Classe C in su. Fondamentale per l’offensiva dei modelli ibridi l’intelligente sistema modulare per trazione ibrida di Mercedes-Benz. Tale sistema, progettato in modo scalabile, è stato realizzato per può essere applicato praticamente su tutte le Mercedes-Benz con il cambio automatico.

UFFICIO STAMPA