Dopo l’edizione record dello scorso anno, un’altra settimana di grandi emozioni con il programma di The Riders’ Land Experience con tanti eventi collaterali che andranno in scena sul territorio
MWC con nuove tribune e spazi a favore della comodità degli appassionati. Sold out le aree commerciali.
Debutta il programma KiSS MISANO a favore della sostenibilità ambientale dell’evento e con risvolti sociali. Numerose iniziative a favore della popolazione coinvolta dal terremoto.
TIM, Title Sponsor del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini 2016
Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini compie dieci anni. Quella che nel 1997 sembrava una scommessa molto ambiziosa, con un territorio che sperimentava una originale alleanza Pubblico-Privato per costituire il team dei promotori e un circuito che rivoluzionava il suo assetto a partire dalla denominazione e invertendo il tradizionale senso di marcia, oggi in realtà ha generato un evento di straordinario spessore sportivo, economico e mediatico.
Fra dieci giorni il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini taglierà un traguardo significativo e intorno al decennale campeggiano risultati straordinari:
· 152.000 spettatori nell’ultima edizione con il sold out nella domenica di gare e una progressione che ha visto quasi raddoppiare il numero negli ultimi cinque anni;
· un calendario di eventi che per una settimana amplifica l’evento sul territorio con una formula unica al mondo;
· la generosa moltiplicazione di campioni che ha dato vita alla Riders’ Land rappresentata nella prossima edizione da ben 11 piloti nelle tre classi;
· l’effetto mediatico prodotto da una diffusione live dell’evento in oltre 200 paesi al mondo; il consolidamento di un progetto in rete e protagonista nella promozione del brand Motor Valley
· l’attenzione sempre crescente di grandi marchi internazionali che scelgono il territorio e la MotoGP per la loro comunicazione ad un target di grande interesse.
Insomma, associando questi concetti all’emozione che le gare esprimono in ogni weekend, quest’anno ancor più del passato sarà #impossibilenonesserci. L’attesa è altissima, con prevendite che sono in linea con l’edizione 2015 e quindi con la possibilità di un ulteriore incremento degli spettatori.
MISANO WORLD CIRCUIT CON L’ABITO DELLA FESTA
L’attesa crescente per il decennale della MotoGP ha stimolato l’impegno ad accogliere gli appassionati in un impianto sempre più funzionale e comodo. In questi mesi Misano World Circuit Marco Simoncelli ha visto la costruzione di nuove tribune: la Tribuna Misanino che consente la comoda visibilità su uno dei tratti più spettacolari del circuito e cioè il ‘curvone’, la Tribuna Tramonto che consente di vedere l’ingresso al Curvone e alla Quercia, la Tribuna Carro 2 accostata alla ‘Misanino’.
Inoltre è stata oggetto di un radicale restyling la Tribuna Rettilineo, che ora ospita 1600 posti coperti. A MWC i posti in tribuna salgono quest’anno da 30.000 a 49.000. Ora Misano World Circuit ha una capienza di oltre 100.000 posti.
Altra opera realizzata è quella relativa alle aree Prato 1 e Prato 2, risistemate ed ampliate per garantire, a parità di capienza, una sistemazione più comoda, con maggiori spazi per le zone di servizio e per garantire flussi di pubblico più ordinati.
Massima attenzione anche all’accoglienza degli spettatori diversamente abili, per i quali è stata studiata una adeguata accoglienza. E’ stata allestita un’area attrezzata a fianco della Tribuna C e una più grande al Prato 2. Una terza area, che sostituisce la precedente al Carro, è stata invece organizzata a centro pista per aver a disposizione più spazio e quindi accogliere un maggior numero di persone.
A MWC anche interventi sulle strutture e nella settimana della MotoGP saranno inaugurate le nuove sale Hospitality lungo il rettilineo. Tutti gli spazi commerciali disponibili sono stati acquisiti dalle aziende sponsor, marchi mondiali che hanno voluto associare il loro brand all’evento MotoGP ed al territorio.
Venerdì 9 e sabato 10 MWC ospiterà anche ‘Italy in Circuit. Prove libere di economia circolare per le aziende italiane’, una due giorni dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con oltre 270 invitati.
(Sull’incontro comunicato stampa in cartella stampa)
A MWC anche interventi sulla tecnologia, con la partenza del progetto di rinnovo della sala di Race Control che vede coinvolti partner internazionali fra i quali Axis Communications, leader mondiale nella tecnologia per la videosorveglianza di rete, Milestone, Aruba e HP. A coordinare la squadra di lavoro saranno il team tecnico di MWC insieme a Sistemi IT di Colacem. L’obiettivo è quello di rafforzare e implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza del tracciato, offrendo delle soluzioni ad alta tecnologia a supporto della sicurezza dei piloti e per una migliore gestione della gara da parte di tutti gli operatori in pista, dei commissari stessi e dei giudici impegnati nelle importanti gare che si tengono al Misano World Circuit. Grazie all’esperienza internazionale del gruppo Colacem, al prestigio dei partner coinvolti e all’altissima specializzazione di tutto il team, il circuito con questo nuovo step diventerà uno degli impianti più tecnologicamente avanzati.
(Sul progetto Race Control comunicato in cartella stampa)
IL PUBBLICO DELLA MOTOGP 2015: IL 46% HA ALLOGGIATO SUL TERRITORIO
Una indagine Trademark- Sigma Consulting ha misurato nella misura del 46% la quota di spettatori che si ferma per uno o più giorni presso le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, mentre la quota restante (54%) è ‘escursionistica’, ovvero residente in un raggio fino a circa 200 km.
Con riferimento all’intensità di fruizione dell’evento, si è evidenziato l’elevato livello attrattivo della MotoGP sia sui newcomers che sui fedelissimi: il 22% del pubblico può definirsi fedele, segue infatti il Gran Premio fin dal suo ritorno a Misano nel 2007 e non ha mancato nessuna edizione; il 31% è costituito da repeaters, cioè individui “leali” che negli ultimi anni hanno seguito l’evento con frequenza (due o più volte); il 47% è rappresentato da esordienti (newcomers), ovvero persone che si trovano all’interno del Misano World Circuit per il Motomondiale per la prima volta.
I ‘gruppi di adulti’ costituiscono il target principale di questo evento. Questo segmento rappresenta quasi la metà del pubblico (44%); le “coppie” rappresentano il 30% del pubblico del Gran Premio; seguono poi le ‘famiglie’ con il 24%.
VICINI ALLA POPOLAZIONE DEL CENTRO ITALIA
Il Gran Premio TIM di San Marino e della Repubblica di San Marino sarà un’occasione per manifestare solidarietà e anche concreto sostegno tramite raccolte fondi destinati alla popolazione che ha sofferto del recente terremoto. Sarà organizzata un’asta benefica nell’ambito del progetto Kiss MISANO dove saranno raccolti i cimeli che i piloti e i team del mondiale MotoGP doneranno per l’occasione.
A questi oggetti verranno aggiunte anche le tele che verranno dipinte dai writer e dai piloti che presenzieranno al pre event ufficiale della MotoGP “Vieni oltre nella Rider’s Land – La MotoGP raccontata con la street art” che si terrà giovedì 8 settembre a Rimini. Il ricavato sarà versato sul conto corrente appositamente aperto dalla Regione Emilia Romagna e intestato alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, nel quale confluiranno anche le raccolte organizzate in occasione degli eventi collaterali all’Arena 58 dalla fondazione turistica aMisano. Agli ingressi a MWC sarà possibile contribuire con offerte e la raccolta sarà a cura dell’Associazione Sofia, coi proventi che saranno destinati alla ricostruzione della scuola elementare crollata ad Amatrice.
Ufficio Stampa