Al Golf Club Milano dal 15 al 18 settembre in gara Willett, Kaymer e altri campioni che parteciperanno alla prossima Ryder Cup. Montepremi raddoppiato a 3 milioni di euro. Ingresso gratuito per il pubblico
Un field delle grandi occasioni per il 73° Open d’Italia (15-18 settembre Golf Club Milano), che vivrà la prima edizione con montepremi da 3 milioni di euro dopo l’assegnazione all’Italia della Ryder Cup 2022. Alla chiusura delle iscrizioni sono tanti i giocatori di primo piano che scenderanno in campo sul percorso lombardo. Oltre allo spettacolo sul campo, la manifestazione offrirà anche molte attività dedicate al pubblico, e in particolare alle famiglie e ai bambini.
Il 73° Open d’Italia, gara in calendario nell’European Tour e fiore all’occhiello dell’Italian Pro Tour, sarà preceduto mercoledì 14 dalla CheBanca! Pro Am. La conferenza stampa di presentazione dell’Open d’Italia si terrà il 5 settembre alle ore 11,30 nella Villa Reale a Monza.
Il field – L’inglese Danny Willett, vincitore del Masters, sarà uno dei giocatori di maggior impatto insieme al tedesco Martin Kaymer, all’irlandese Padraig Harrington, allo svedese Robert Karlsson, al coreano Y.E. Yang e all’altro inglese Lee Westwood. Al Golf Club Milano si respirerà un clima da Ryder Cup: oltre a Willett, saranno presenti anche i connazionali Matthew Fitzpatrick, Chris Wood e Andy Sullivan e lo spagnolo Rafael Cabrera Bello, tutti già sicuri di far parte della selezione europea che sfiderà il team statunitense in Minnesota a fine settembre. Tra i protagonisti più attesi dell’Open, lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, beniamino del pubblico e sempre in grado di mantenere viva l’attenzione indipendentemente dallo score, il belga Nicolas Colsaerts e buona parte dei migliori elementi orientali con i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat, l’indiano Anirban Lahiri, il cinese Ashun Wu e con il coreano Byeong Hun An, vincitore del BMW PGA Championship (2015).
Tra gli italiani, riflettori puntati su Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Nino Bertasio e Renato Paratore, tutti con le potenzialità per riportare in Italia un titolo che manca dal 2006, quando lo stesso Francesco Molinari trionfò al GC Castello Tolcinasco. Insieme a loro ambiscono a un torneo di rilievo anche Lorenzo Gagli, Marco Crespi, Alessandro Tadini, Nicolò Ravano e Francesco Laporta. Tra i dilettanti, Jacopo Vecchi Fossa si presenterà al via con due successi internazionali in stagione.
Il montepremi – Il montepremi, salito da 1.500.000 euro a tre milioni di euro, con prima moneta di 500.000 euro, ha portato l’Open d’Italia nella fascia medio alta delle gare europee. Nell’ambito del progetto Ryder Cup 2022, dall’Open d’Italia del 2017 fino all’edizione del 2027 il montepremi sarà di sette milioni di euro, portando così il torneo nella fascia elitaria mondiale.
Ryder Cup Trophy Tour – Il trofeo originale della Ryder Cup sarà esposto al pubblico al Golf Club Milano nell’ambito del Ryder Cup Trophy Tour. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino la prestigiosa coppa e celebrare con una foto la storica assegnazione all’Italia della Ryder Cup 2022.
Gli sponsor – Il 73° Open d’Italia sarà sostenuto da un pool di qualificati sponsor. Major Sponsor: Rolex, Regione Lombardia e Mercedes Benz Italia. Title Sponsor Pro Am: CheBanca! del Gruppo Mediobanca. Sponsor: Emirates, Colmar, Lyoness, Frecciarossa. Media Partner: Sky Sport, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, Rtl, Eurid. Partner istituzionali: FIG, CONI, European Tour, Race To Dubai, Golf Club Milano, Consorzio Villa Reale di Monza, Comune di Monza, Autodromo Nazionale di Monza. Fornitori ufficiali: Titleist, Konica Minolta, SIA, Maui Jim, Motorissima by Yamaha revs your heart, Noberasco, Ferrari, San Pellegrino, Peviani, Pic, ADS Group, Da Vittorio, Caffè del Doge. Charity Partner: ActionAid.
Il percorso di gara – Il Golf Club Milano ospiterà la gara per l’ottava volta, seconda consecutiva. Nel 2015 il tracciato, sul quale erano stati effettuati dei lavori, compreso il rifacimento del green della buca 10, ha avuto elogi incondizionati da parte di tutti i partecipanti. Quest’anno è stata effettuata una nuova importante modifica: sono stati uniti i tee delle buche 12 e 18, che hanno permesso di aumentare la lunghezza di entrambe.
La formula – Il 73° Open d’Italia si disputerà sulla distanza di 72 buche. Il taglio dopo 36 promuoverà agli ultimi due giri i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione.
Ingresso gratuito – L’ingresso per gli spettatori sarà libero sia nei giorni di gara, Special Events compresi, sia in quelli della prova campo e della Pro-Am. Gli spettatori potranno utilizzare le navette gratuite che partiranno la mattina dal centro di Milano verso il circolo, con ritorno la sera.
Family Open –Ricco il programma di attività, anche fuori dal campo, con un occhio di riguardo per le famiglie. I genitori potranno lasciare i loro figli in compagnia di personale qualificato della US Kids Golf Italy e di istruttori del CONI e con servizio baby sitter. Il 14 settembre la Pro Am US Kids vedrà scendere in campo 30 golfisti tra i 6 e i 14 anni che vivranno l’emozione di giocare insieme ai professionisti dell’European Tour.
Golf per tutti- Tutti gli spettatori avranno l’opportunità di provare il golf assistiti da maestri PGAI, mentre gli appassionati potranno testare le ultime novità dell’attrezzatura tecnica nell’area Demo Days. Inoltre, nel Villaggio dello Sport CONI si potrà far conoscenza con molte altre discipline, dando vita così a un festival dello sport italiano.
A tu per tu con i campioni – Tra gli Special Events più attesi, grande attesa per la sessione di “Questions and Answers” con i campioni del golf che sveleranno aneddoti e curiosità agli spettatori e le divertenti sfide sul green, come quella tra Matteo Manassero e Nino Bertasio, i rappresentanti azzurri alle Olimpiadi.
Un venerdi’… tricolore – La seconda giornata di gara sarà occasione per colorare di bianco, rosso e verde l’evento: tutto il pubblico è infatti invitato a presentarsi al Golf Club Milano indossando i colori della bandiera italiana, per sostenere l’opera della charity partner ActionAid.
Street Food – Accanto al Villaggio Commerciale sarà allestita un’ampia area ristoro dove il pubblico potrà usufruire di diverse realtà di Street Food. Due aree di ristorazione saranno anche lungo il percorso. Il servizio di catering sarà a cura del ristorante “Da Vittorio”, Tre Stelle Michelin.
UFFICIO STAMPA