Si è svolta a Sondrio, presso la Sala delle Acque del BIM (Bacino Imbrifero Montano dell’Adda), la conferenza stampa di presentazione delle Finali Nazionali Giovanili CRAI della categoria Under 17 maschile, che si disputeranno a Bormio e in altri 3 comuni dell’Alta Valtellina dal 7 al 12 giugno prossimi.
All’evento hanno partecipato il presidente del Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, Adriano Pucci Mossotti, il presidente del Comitato Provinciale di Sondrio, Bruno Savaris, il delegato provinciale del CONI, Ettore Castoldi, l’Assessore allo Sport del Comune di Bormio, Roberto Spechenhauser, e Nicola Montrone in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale. Presente anche la classe 2°E del Liceo Sportivo Donegani di Sondrio, accompagnata dall’insegnante Enrica Zecca e dalla dirigente scolastica Giovanna Bruno.
“Sono sicuro che daremo vita a una bellissima manifestazione – ha detto Adriano Pucci Mossotti – con l’assessore Spechenhauser e l’Unione Sportiva Bormiese abbiamo trovato immediatamente l’intesa, tra sportivi c’è più da fare che da parlare. Questo evento farà bene alla pallavolo e anche a Bormio perché permetterà di allargare ulteriormente il raggio degli sport ospitati”.
“Ringrazio la FIPAV regionale e quella nazionale per questa opportunità – ha aggiunto Bruno Savaris – e sono certo che la pallavolo valtellinese ne trarrà dei vantaggi. Auguro a tutte le squadre una bellissima permanenza sul nostro territorio e spero che tanti studenti vengano a seguire la manifestazione, per imparare molto sia dal punto di vista sportivo, sia da quello dei valori”.
“L’Alta Valtellina dispone di un territorio eccezionale e di impianti di qualità: un binomio ideale per i grandi eventi” ha commentato Ettore Castoldi. “Il comprensorio di Bormio ospita ogni anno manifestazioni di livello e credo che questo connubio ci darà nuove opportunità per coniugare sport e territorio”.
“La candidatura di Bormio per ospitare le finali è arrivata inaspettata – ha dichiarato l’assessore Roberto Spechenhauser – ma proprio per questo ancora più piacevole. Bormio crede tantissimo nello sport anche come mezzo per far conoscere a tutti il nostro splendido territorio; sono convinto che anche questa volta sapremo lasciare un ricordo piacevole a tutti coloro che vorranno partecipare”.

Le Finali Nazionali CRAI Under 17 coinvolgeranno le migliori 28 squadre di tutte le regioni d’Italia in ben 68 partite, che vedranno in campo oltre 400 atleti. La manifestazione taglia quest’anno il traguardo del trentunesimo anno: la prima edizione nel 1986, l’ultima ospitata dalla Lombardia nel 2014, a Pavia. Le finali saranno articolate in due fasi: la prima fase di qualificazione, con 16 squadre partecipanti suddivise in 4 gironi, si disputerà martedì 7 e mercoledì 8 giugno. Le 4 vincitrici dei gironi raggiungeranno le 12 già qualificate alla fase finale, che da giovedì 9 giugno arriverà fino alle finali per il terzo e il primo posto di domenica 12. Nel programma dell’evento è inoltre prevista una cerimonia di presentazione delle 16 squadre partecipanti alla fase finale, che si svolgerà giovedì 9 giugno alle 21.30 in piazza Cavour a Bormio.
Le gare saranno ospitate da 5 campi nei comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva; le finali del 12 giugno si disputeranno al Palasport “Pentagono” di Bormio. 7 le strutture alberghiere coinvolte per ospitare squadre, direttori di gara e commissione esecutiva.
L’evento è organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV con la collaborazione del Comitato Provinciale di Sondrio e della Unione Sportiva Bormiese, con il supporto di CRAI e dei media partner Corriere dello Sport e Tuttosport, e il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva e del Comitato Regionale della Lombardia del CONI. Sostengono inoltre l’evento il BIM, la Comunità Montana dell’Alta Valtellina, la Pro Loco Bormio e i partner Mikasa, Levissima e Tie Break Tech.

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia