Renault Sport Formula One Team ha conquistato i primi punti della stagione 2016 di Formula 1, grazie all’efficace prestazione di Kevin Magnussen, settimo a tagliare il traguardo del Gran Premio di Russia, ospitato dal Sotchi Autodrome. Jolyon Palmer concludeva ai margini dell’area punti, dopo aver guadagnato cinque posizioni per classificarsi tredicesimo.
Kevin iniziava la corsa in diciassettesima posizione, con gomme Pirelli supersoft nuove, sostituite da un set di pneumatici morbidi al sedicesimo giro.
Jolyon scattava dalla diciottesima posizione, con gomme supersoft nuove che sostituiva con delle soft al quattordicesimo passaggio.
Kevin Magnussen – R.S.16-02 n°20 – Griglia: 17° – Arrivo: 7°
«È davvero fantastico segnare questi primi punti per la scuderia. So che tutti lavorano senza sosta in questa stagione. Sono partito bene ma ho perso posizioni nella prima curva a causa del testacoda che mi sono trovato davanti. Ho poi attaccato a fondo per tutta la corsa, realizzato dei bei sorpassi e fruito di un impeccabile pit stop assicurato dal team. Non abbiamo avuto molta fortuna oggi, ma non mi lamento: siamo stati piuttosto sfortunati in passato!».
Jolyon Palmer – R.S.16-01 #30 – Griglia: 18° – Arrivo: 13°
«Sono felice che il team si assicuri i primi punti dell’anno, e sono contento di constatare i nostri tangibili progressi con la R.S.16. Oggi, Kevin ha dimostrato di cosa siamo capaci, ed è un buon punto di riferimento per le prossime gare. Nell’insieme, abbiamo imparato molte cose positive in questo fine settimana, e ritengo che possiamo utilizzarle come base per le corse future».
Fred Vasseur, Direttore della Competizione
«Tutti si erano mobilitati dopo il Gran Premio della Cina. Classificarsi tranquillamente nella top ten in un circuito dove non ci aspettavamo di eccellere, dimostra la determinazione di tutti i membri della scuderia. Kevin ha realizzato una splendida corsa e non potevamo chiedergli di più. Jolyon non ha avuto esattamente le stesse opportunità, ma ha comunque assicurato un’ottima prestazione. Grazie a tutta l’équipe di Enstone e di Viry per il suo costante impegno».
STAMPA RENAULT ITALIA