SERIE D
A.B. IMPIANTI GATORS – CASTELNUOVO 67-60
Parziali: 18-14; 16-21; 20-23; 13-2.
A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 13, Campanelli 12, Fissore 10 nella foto, Nasari 10, Civalleri 8, Nicola 8, Caldarone 4, Ercole 2, Scotta, Bosio n.e., Burdese n.e. All. Toselli
Castelnuovo: Poggi 19, Aime 13, Martinelli 10, Cornaglia 7, Drudi 3, Marangon 3, Mossi 3, Maldino 2, Cartasegna, Veronese. All. Gatti
Domenica 10 Aprile i Gators sono impegnati in casa, nell’ultima partita di regular season, contro la capolista Castelnuovo; in caso di vittoria i ragazzi di coach Toselli sarebbero sicuri del terzo posto, mentre in caso di sconfitta, rischierebbero il quarto posto.
Castelnuovo si presenta al completo, mentre gli alligatori devono fare a meno di Arese, infortunato, e Ambrogio, che non ha potuto allenarsi in settimana.
Castelnuovo parte subito forte, grazie ad un ottimo Poggi, giocatore di categorie superiori e Martinelli, subito ispirato dalla lunga distanza.
Gli alligatori rispondono con un buon Civalleri, imprendibile per la difesa ospite, ben coadiuvato da un Sabena formato deluxe, ottimo a rimbalzo come sempre e preciso da sotto canestro. Il primo quarto si chiude coi padroni di casa in vantaggio di 4 punti.
Nel secondo quarto Castelnuovo dimostra di meritare il primo posto in classifica e alza il ritmo: Aime segna a ripetizione da tre punti, Cornaglia si fa sentire sotto i tabelloni e Poggi continua a segnare con continuità da fuori e da sotto. Gli alligatori non si fanno però intimidire e, nonostante non riescano ad esprimere un gioco fluido, riescono a trovare la via del canestro, con un buon Campanelli, che colpisce dalla distanza e con un sontuoso Nicola, che, quando chiamato in causa, non sbaglia mai. Si arriva al riposo lungo sul punteggio di 34-35.
Nel terzo periodo la musica non cambia, Castelnuovo continua ad esprimere un ottimo gioco corale ed i Gators restano in scia, senza mai darsi per vinti. In questo frangente, Fissore sale in cattedra, trovando ottimi canestri e incollandosi al pericoloso Martinelli; Nasari, dopo due primi quarti in ombra, si sblocca e trova due canestri consecutivi che riportano sotto i Gators, ma Castelnuovo non ci sta e con il solito Poggi, ricaccia indietro i padroni di casa fino al -4 di fine terzo periodo.
Nell’ultimo quarto, però, la voglia di vincere dei Gators ha la meglio, Fissore è un francobollo in difesa e dà la carica a tutti i compagni, Nasari e Sabena trovano canestri dalla lunga distanza e da sotto canestro e chiudono la partita sul 67-60.
Vittoria importante, contro una squadra molto forte, che dà morale ai ragazzi di coach Toselli, in vista dei playoff contro Trino, che inizieranno fra due settimane.
PROMOZIONE
CESTISTICA CHERASCO vs ZETAEMME CAYMANS 85-63
Parziali 21-17, 26-20, 19-13, 19-13.
ZETAEMME Caymans: Ghione 20, Botto 10, Missenti 8, Biga 7, Gemma 6, Sarvia An.6, Tallone 4, Cerutti 2, Masaneo 0, Pennicino 0, Alloa Casale 0, Sarvia Al.0. All. G.Mondino
Cherasco : Rissolio 15, Mariano 11, Corino 10, Martinengo 8, Barberis 6, Duffault 6, Rolfo 6, Massarone 6, Ascheri 5, Airale 5, Coltro 5, Graffi 2. All. M.Riccardi
Eccoci giunti al turno conclusivo del campionato di Promozione . Come da prassi , tutte le gare si svolgono in contemporanea per non agevolare o danneggiare le squadre.
In settimana, poi , è giunta la notizia dell’esclusione dal campionato del Serravalle Scrivia , a causa del mancato pagamento delle tasse federali . Ciò ha scatenato un terremoto in termini di classifica, e Cherasco si trova da sola al comando ed i Caymani al quinto posto .
Per l’occasione , Coach Gio Mondino schiera tutti i giovani a disposizione per regalare loro un po’ di minuti in campo.
I Caymani partono bene , giocano con fluidità in attacco e segnano con regolarità con Ghione e Missenti. Solo alla fine del quarto, i padroni di casa riescono a mettere il naso avanti. Il secondo quarto segue sulla falsariga del primo con nuovi protagonisti a referto, come Biga , Andy Sarvia ed un positivissimo Ricky Gemma. Solo 10 punti in fila di uno scatenato ex-Gator Rissolio, permettono ai padroni di casa di andare al riposo lungo con 10 lunghezze di vantaggio.
Nella ripresa, a turno, fanno il loro ingresso in campo , Pennicino , Alloa Casale e Sarvia Junior , ma i Cheraschesi , sulle ali dell’entusiasmo , segnano con continuità , a turno , con tutti i suoi giocatori . Nonostante ciò , Tallone e compagni non mollano mai e chiudono i due quarti con 6 lunghezze di distanza in ogni parziale.
” Questa sera ho potuto dare spazio ad ogni giocatore, in modo di premiarli per l’impegno profuso. Ora utilizzeremo questo finale di stagione per impostare e preparare quella successiva . “
UNDER 14 RACCO
ABC SERVIZI GATORS – CEVA 36-77
ABC SERVIZI Gators: Fantini 20, Borile 6, Ianniciello 3, Vallarino 3, Albertino 2, Tesio 2, Audero 0, Paschetta 0. All. Dalmasso.
Domenica 10 aprile i Gators affrontano tra le mura amiche la formazione di Ceva. L’inizio degli Alligatori, anche stavolta contati nei numeri, è complicato. Ceva, più grande di età e di conseguenza più avanti tecnicamente, mette in difficoltà i padroni di casa. L’attacco dei biancorossi fatica ad ingranare e buone soluzioni si spengono inesorabilmente sul ferro. Dopo il time out qualcosa si muove e Ianniciello prima, fantini poi sbloccano il risultato dalla lunetta. Poco dopo Vallarino, devastante sotto i tabelloni, realizza nel pitturato.
Ceva allunga, i Gators provano a reagire aggrappandosi al top scorer Fantini, autore di azioni strepitose in attacco. Paschetta entra subito nel vivo del match giocando minuti preziosi, mentre Albertino è eccezionale in fase difensiva.
La pausa lunga permette di riordinare le idee e al cambio di campo inizia un altro match: i padroni di casa aggrediscono in difesa, rubando molti palloni con Ianniciello, Fantini e Borile. Audero si trasforma in assist-man, Tesio trova un bel canestro da fuori.
Il parziale è equilibrato e i Gators giocano da squadra, pur con molta sfortuna al tiro. Borile si sblocca e diventa un pericolo costante per gli avversari, segnando a ripetizione. Albertino corona la sua grande performance realizzando da fuori.
Fantini aggiorna il suo tabellino di punti, regalando anche assist preziosi ai compagni.
Nell’ultima parte di gara i Gators, come detto a ranghi ridotti, pagano un calo fisico che amplia forse troppo severamente il divario.
Vince meritatamente Ceva per 77 a 36.
Partita difficile, contro un avversario di valore, utile per il percorso di crescita della squadra. Impossibile non rendere merito agli 8 Alligatori, che sono scesi in campo dando tutto e lottando fino all’ultimo secondo, mostrando un grande attaccamento alla maglia.
Prossimo incontro: Domenica 17/09/2016 ore 19,00 Mondovì – ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport – Mondovì (CN)).
UNDER 14 SAVI
U14: GATORS SAVI – PROMOSPORT BOVES 71-20
Parziali: 25-0, 15-7, 19-4, 12-9
GATORS SAVI: De Leo 13, Catalano 12, Barra 10, Baretta 8, Ghigo M. 8, Davicco 5, Stima 4, Ghigo A. 4, Rubinetto 3, Franzi P. 2, Franzi G. 2. All. Mascolo-Toselli
PROMOSPORT BOVES: Peano 3, Pittavino M. 3, Ghibaudo 2, Cavallo 2, Pizzo 2, Campana 2, Lingua 2, Vinai 2, Dutto 2, Pittavino C., Giordano. All. Sobrero
Nella inedita cornice di Cavallermaggiore, è andato in scena il match di ritorno contro il Boves. Sin dai primi minuti di gioco è chiaro che il divario tra le 2 squadre è netto, ma i giovani Gators hanno comunque mantenuto alta la concentrazione provando a mettere in campo ciò che si prova in settimana in allenamento, ma soprattutto divertendosi a giocare di squadra e passandosi la palla. Ottima la prestazione di tutti, con tutti i giocatori a segno: da segnalare l’ottima prestazione di De Leo top scorer e di Ale Ghigo, il più piccolo in campo (classe 2005), autore di 4 punti comprensivo di un glaciale 2 su 2 dalla lunetta.
Prossima partita: Promosport Cuneo – GATORS SAVI, mercoledì 13 aprile ore 19, Palestra ITC Bonelli di Cuneo.
UNDER 14 MOTOCAR
VIRTUS FOSSANO – GATORS MOTOCAR 72-70
Parziali: 14-19, 16-7, 15-18, 18-19, 9-7
GATORS MOTOCAR: Nicola S 25, Robasto 19, Nicola A 11, Carle 5, Carnevale 4, Speranza E 4, Perotti 2, Anghel, Bertolotto, Borda, Dagatti, Speranza A. All. Botta-Nicola
VIRTUS FOSSANO: Grosso 25, Fassi 15, Bosio 12, Mulamba 12, Leone 8, Borgogno, Cerrato, Gaveglio, lamberti, Valle, Vigna. All. Chiaramello
Trasferta amara per i ragazzi di Botta e Nicola che inciampano a Fossano e si fanno beffare allo scadere del tempo supplementare.
Primo quarto combattuto, con Fossano che difende forte ed aggressivo e corre molto, mentre gli Alligatori sembrano un po’ contratti e faticano a tenere lo stesso ritmo. Sono Robasto e Nicola S a rendersi più pericolosi in attacco, Nicola A e Carle lottano in difesa, Speranza e Perotti catturano buoni rimbalzi, mentre Borda e Carnevale che si muovono bene in tutto il campo. Sul finire del tempo c’è anche un piccolo allungo e allo scadere il punteggio vede i Gators avanti 19-14.
Nel secondo periodo le cose vanno peggio, troppi errori anche in contropiede permettono a Fossano, più cinica e precisa, di scappare pina piano. Entrano sul parquet anche Anghel, Dagatti e Bertolotto che danno il loro contributo. Fossano ha un passo in più e si porta così in vantaggio chiudendo il tempo sul 30-26 in proprio favore.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, Capitan Dagatti e compagni provano a reagire: si vede una difesa più convinta ed efficacie, che permette il recupero di molti palloni non sempre, però, concretizzati con altrettanti contropiedi. Entra in campo anche Speranza A che si batte con grinta. Le percentuali basse al tiro non permettono il recupero completo ed il quarto si chiude così con Fossano ancora in vantaggio sul 45-44.
L’ultimo periodo è una lotta di nervi, la tensione sale sempre di più e si riflette in modo negativo sulla precisione al tiro e sulla lucidità in possesso palla. Entrambe le squadre faticano: gli Alligatori riescono a fare un allungo andando sul + 3 a due minuti dalla fine grazie a Nicola S, ma subito dopo faticano a gestire gli attacchi andando poco al tiro ed in modo disordinato. Ne approfittano i padroni di casa che dall’altro lato del campo trovano un canestro in contropiede ed un tiro libero impattando il risultato. Azioni confuse, la palla va fuori a 2 secondi dalla fine: rimessa per gli ospiti fatta a Borda che da metà campo tenta un tiro disperato. Non entra, finisce 63-63 e si va così ai supplementari.
Nel tempo supplementare la tensione è sempre più alta e fioccano gli errori: per MoToCar Nicola S si carica la squadra sulle spalle e tiene la partita in bilico facendo di nuovo passare in vantaggio i suoi di 3 punti sul 72-69. Coach Botta predica calma, difesa forte e contropiede: Fossano non ci sta ed a poco dalla fine trova un tiro da tre punti di Bosio che segna con due giocatori addosso. Si va dall’altra parte del campo, azione confusa, palla persa e contropiede dei padroni di casa a 5 secondi dalla sirena con Bosio che sbaglia. Ma arriva a ruota Leone che cattura il rimbalzo e segna sulla sirena dando la vittoria ai suoi per 72-70.
È stato un vero peccato perdere così una partita ampiamente alla portata, ma nella pallacanestro se sbagli troppo paghi caro: non è assolutamente una tragedia, Fossano ha disputato una prova di squadra migliore, soprattutto in difesa. Ma occorre tirarsi subito su in vista del confronto casalingo immediato di sabato 9 aprile.
Prossimo incontro, sabato 09 aprile 2016 ore 17.00 GATORS MOTOCAR – PROMOSPORT CUNEO, Palestra delle Scuole Medie G. Balbis – Moretta (CN).
GATORS MOTOCAR – PROMOSPORT CUNEO 75-62
Parziali: 21-11, 18-21, 22-17, 14-13.
GATORS MOTOCAR: Robasto 35, Speranza E 16, Nicola S 10, Roggiapane 8, Forestello 3, Perotti 2, Gallian 1, Ciuraru, Garza, Maero, Prino, Radici. All. Botta-Nicola
PROMOSPORT CUNEO: Vasco 20, Guerrero 15, Eandi 14, Macagno 4, Ali K 2, Giraudo 2, Montersino 2, Vitelli 2, Ali D 1, Hadouz. All. Grosso-Colesanti
Dopo la sconfitta al supplementare patita il giorno prima a Fossano, i Gators di Moretta sono chiamati al pronto riscatto in casa contro Cuneo già battuta all’andata.
La partenza dei padroni di casa è buona, con Nicola S e Forestello che difendono forte, Speranza E e Roggiapane che catturano rimbalzi, mentre Robasto fa la voce grossa perforando a più riprese la difesa avversaria. Il primo canestro è di Roggiapane in penetrazione, va a referto anche Speranza E con buona personalità: poi, anche i nuovi entrati Perotti e Gallian danno il loro contributo in difesa catturando rimbalzi. Ne nasce un discreto vantaggio che permette di chiudere il tempo in vantaggio 21-11.
Nel secondo periodo, sono ancora Robasto e Speranza E a bucare la retina avversaria in più occasioni, con ottimi contropiedi e penetrazioni efficaci: a risentirne, però, è la difesa che subisce molte iniziative da Guerrero del Cuneo, ben aiutato da Eandi e Vasco. Nicola S è dappertutto, in attacco ed in difesa: fanno il loro ingresso in campo anche Garza, Maero e Prino, che danno una mano nei diversi punti del campo. Alla fine la Promosport riesce a recuperare un po’ ed il quarto si chiude con MoToCar ancora in vantaggio sul 39-32.
Nel terzo periodo, le cose vanno un po’ meglio in difesa ed in attacco grazie a Robasto e Speranza E i punti non mancano: entrano anche Ciuraru e Radici, bravi a mettersi a disposizione dei compagni nelle necessità. Cuneo però non molla e da del filo da torcere ai padroni di casa. Ancora Roggiapane, cui si aggiunge anche Perotti, trovano la via del canestro ed aiutano ad incrementare il divario. Il quarto si conclude infatti con i Gators avanti 61-49.
Il quarto periodo vede ancora rotazioni in entrambe le formazioni, alla ricerca dei giocatori più efficaci. Si iscrivono a referto anche Gallian con un libero e Perotti con un’entrata forte a canestro. Il tempo scorre, i tentativi di Cuneo di rimonta si spengono in fretta e gli Alligatori chiudono vittoriosi la gara con punteggio di 75-62.
Prova convincente dei ragazzi di Botta e Nicola che dunque riscattano la sconfitta del giorno prima, caricandosi così per il più difficile incontro che li vedrà impegnati giovedì prossimo in casa contro la prima in classifica Caraglio.
Prossimo incontro, giovedì 14 aprile 2016 ore 18.30 GATORS MOTOCAR – BASKET CARAGLIO, Palestra delle Scuole Medie G. Balbis – Moretta (CN).
RADUNO SCOIATTOLI
Domenica 10 aprile a Savigliano si è svolto il raduno FIP categoria Scoiattoli (annate 2007 – 2008); le otto squadre partecipanti: tre Gators, due di Saluzzo, due A.B. Savigliano ed una di Bra Monviso secondo un tabellone gare si sono sfidate in minipartite di 3 contro 3 da sei tempi da tre minuti ciascuno. Come prevede il regolamento FIP a termine di ogni tempo il punteggio viene azzerato e vengono assegnati tre punti alla squadra vincente, un punto a quella perdente e due punti in caso di parità, a termine dei sei tempi si sommano i punti e chi ha totalizzato più punti vince il match. Premessa doverosa, ma l’obbiettivo della giornata era divertirsi e provare l’esperienza di confrontarsi con altri bambini.
I Gators si presentano con ben tre squadre al torneo: due composte solo da bambini del 2007 i “Gators Verdi 07” allenati da Villois Cristian ed i “Gators Bianchi 07” allenati da Filippi Paolo ed una composta da 2008 e 2009 i “Gators Verdi 08” seguiti da Nasari Marco.
La prima a scendere in campo è la squadra di “Villo” i “Gators Verdi 07” che affronta in un match tiratissimo la squadra di “Saluzzo Gialli 07” è il match termina in parità. Nella seconda gara contro i forti ragazzi del marchesato di “Saluzzo Blu 07” i ragazzi si battono come dei leoni su tutti i palloni, ma non riescono ad impedire la sconfitta. Nella terza ed ultima gara è l’ora del derby contro le “Pantere bianche 07” i ragazzi giocano bene di squadre e riescono a portare a casa la vittoria.
La squadra di “Phil” i “Gators Bianchi 07” invece nella primo match affronta i giovani ragazzi di “Monviso Bra”(quasi tutti 2008) e forte della superiorità fisica vincono giocando un’ottima gara. Nel secondo match, derby con le giovani “Pantere Rosse 08” anche in questa situazione i ragazzi sfoderano una bellisima prestazione di squadra evincono anche la seconda. Nell’ultima gara in programma i ragazzi giocano contro “Saluzzo Blu 07” la gara e combattuta ed avvincente ma a portare a casa la vittoria sono i ragazzi del marchesato
Coach “Nasa” invece inizia la mattinata disputando subito il derby tra i “Gators Verdi 08” e le “Pantere Rosse 08” bella gara divertente ed entusiasmante che premia alla fine i piccoli alligatori con una vittoria. Nel secondo match si affrontano i bambini di “Monviso Bra”,anche in questa gara i ragazzi sfoderano un’ottima gara e portano a casa la vittoria. Nell’ultimo match contro i più esperti ragazzi di “Saluzzo Blu 07” si lotta fino alla fine ma arriva la sconfitta.
Giornata spettacolare i ragazzi ormai giunti al quarto raduno dimostrano di volta in volta i progressi che stanno facendo durante l’anno, siamo molto contenti che la partecipazione a questi raduni sia sempre molto elevata oggi eravamo presenti con ben tre squadre per un totale di 24 bambini!!
Come sempre non guardiamo al risultato ma al divertimento ed alla crescita dei nostri ragazzi che continuano a darci molte soddisfazioni, cos’ a fine torneo ha commentato lo Staff Tecnico Gators.