L’ECCELLENZA DELLA LAZIO SCHERMA ARICCIA DAGLI ASSOLUTI AGLI UNDER 14, DA BOURGES A BARONISSI
All’estero è stato impegnato il nostro forte sciabolatore Giacomo Mignuzzi, vicecampione europeo Under 17, che non è riuscito purtroppo a bissare il successo degli Europei e del Campionato del Mediterraneo, fermandosi ai piedi del podio nel Mondiale U17 di Bourges (Francia)… Un 5° posto di tutto rispetto, ma assolutamente lontano dal valore tecnico di questo ragazzo.
Il battaglione di schermidori Under 20 e Assoluti della scuola “Emmanuele F.M. Emanuele” ha poi dilagato sulle pedane del “Gymnasium Scherma Sabatia” ad Anguillara, dove si è svolta questo fine settimana la Coppa Lazio, fase regionale della Coppa Italia, fondamentale per la qualificazione alla fase nazionale della competizione.
Nella sciabola Camilla Schina 3^ e nella gara maschile sul terzo gradino del podio anche Daniele Biaggi e Nicola Possenti; qualificati anche Edoardo Ritorto 7° e Francesco Ercolani.
Nel fioretto 5° posto per Alessio Piazza e 6° per Ludovica Allegrini; mentre nella spada Alessio Neri si ferma al 3° posto e si qualificano anche Michael Thomas Sica, Sofia Drag e Giulia Giannattasio.
La Coppa Italia nazionale, una trasferta importante, è il prossimo obiettivo della Società castellana ai primi di maggio ad Ancona: lì i qualificati della fase regionale e i fiorettisti Flaminia Gambino e Filippo Gasperini, la spadista Susan Maria Sica e gli sciabolatori Veronica Palombo e Giacomo Mignuzzi, tutti qualificati direttamente al termine delle prove open nazionali svoltesi nei mesi passati, daranno il 100% per conquistare il pass ai campionati Italiani Assoluti.
Infine le notizie del gruppo Under 14, nella 3^ prova Interregionale organizzata a Baronissi e dedicata alle loro categorie, Vincenzo Pellegrini vince negli Allievi/Ragazzi di Fioretto e Alessia Piccoli vince nelle Giovanissime di Sciabola.
Nel fioretto, ottimo il 2° posto di Joel Ciani e il 7° Luca Carabella nei Giovanissimi; Lorenzo Fabrizi 3° e Adriano Genovese 6° nella categoria Maschietti.
Le Bambine non sono da meno: Rebecca D’Angelo termina 7^ e Valentina Latini 8^.
Nella Sciabola, oltre all’oro di Alessia Piccoli, Riccardo Mazzarano e Martina Cotoloni 3i nelle rispettive categorie Ragazzi/e-Allievi/e; Angelo Formiconi e Alice Calabresi 3i nelle rispettive gare dei Maschietti e delle Bambine; Federico Cuccioletta 8° nei Giovanissimi.
Bene anche la Spada con il 5° posto di Chiara Valdiserri ed il 7° di Alice Paoletti nella categoria Giovanissime.
FOTO Giacomo Mignuzzi ai Campionati del Mondo Under 17 (foto Bizzi per Federscherma)
Gina Trombetta – Lazio Scherma Ariccia