Mercedes-Benz Style e Artemide insieme per ‘Ameluna’
Con lo slogan ‘A Bright Future’, Mercedes-Benz Style ha dato il via ad una collaborazione con Artemide, il brand italiano leader nel settore dell’illuminazione di design. In occasione di Milano Design Week 2016, le due aziende hanno presentato il primo frutto della nuova partnership. La lampada a sospensione ‘Ameluna’, incarna la filosofia della purezza sensuale sviluppata da Mercedes-Benz, caratterizzata dalla complessa interazione tra forme essenziali, superfici sensuali e tecnologia intelligente all’avanguardia. Il corpo della lampada, la cui struttura dinamica prende ispirazione dal mondo sottomarino, ricorda un cerchio perfetto. Tuttavia, il volume crea una tensione che, a seconda dell’angolazione da cui si osserva, dà origine ad una curva dinamica, che conferisce alla lampada una forte carica sensuale.
‘Ameluna’, che si gestisce attraverso un’app, non dispone di una sorgente luminosa centrale e produce un’atmosfera piacevolmente mistica che ricorda organismi bioluminescenti. Nella parte più bassa si trova un circuito stampato estremamente flessibile con 288 LED che assicurano un’illuminazione ottimale. Parte della luce viene distribuita attraverso il corpo trasparente, facendo risplendere l’intera lampada, grazie all’innovativa soluzione ottica sviluppata partendo dalle ricerche applicate all’optoelettronica di Artemide. La variante high-end è disponibile con una sorgente luminosa separata in diversi colori, che crea un’illuminazione soffusa simile a quella ‘ambient’ presente nelle vetture della Stella. ‘Ameluna’.

“Artemide e Mercedes-Benz sono conosciute per il design esclusivo e la creazione di prodotti iconici. Con questa collaborazione, io ed il mio team abbiamo realizzato un’opera di design esclusiva che ha tutte le potenzialità per diventare un’icona”, ha dichiarato Gorden Wagener, Vice Presidente Design di Daimler AG. “La lampada Ameluna è un connubio di bellezza e intelligenza, incarnando così alla perfezione la nostra filosofia del design caratterizzata dalla purezza sensuale.”

Mercedes-Benz ed Artemide, uno dei leader mondiali nel settore dell’illuminazione, condividono gli stessi valori: design, innovazione e qualità. Carlotta de Bevilacqua, Vice Presidente di Artemide, ha dichiarato: “Lo scopo della collaborazione con Mercedes-Benz Style è quello di unire la competenza innovativa delle due aziende in materia di design e tecnologia. Miriamo a sviluppare sistemi di illuminazione che migliorino la qualità della vita, oltre a vantare un’inaspettata economicità ed un livello elevato di efficienza. Traiamo spesso ispirazione dalla natura. Negli abissi marini, per esempio, quasi tutti gli esseri viventi hanno la capacità di emettere luce, convertendo l’energia chimica in luce con una perdita pari pressoché a zero. Siamo quindi di fronte ad un esempio di design biomimetico.”

Design dinamico e flusso di colori

La lampada ‘Ameluna’ creata dai designer Mercedes-Benz coniuga funzionalità e fascino emozionante per uno stile di vita personale. Il corpo, con diametro di 800 millimetri e altezza di 150 millimetri, è realizzato in acrilico trasparente. È il prodotto dell’interazione tra una forma circolare essenziale ed un sensuale volume asimmetrico che crea una tensione dinamica con intensa carica emotiva. La lampada, che viene appesa grazie a tre fili sottilissimi, sembra quasi fluttuare nello spazio. La parte inferiore è circondata da un nastro in alluminio satinato che supporta i 288 LED. La luce è diretta verso il basso a formare una specie di anello, con una potenza di 44 watt, e viene parzialmente rifratta attraverso il corpo trasparente, facendo così brillare l’intera lampada ed assicurando un’illuminazione ottimale dell’ambiente. L’intensità della luminosità diminuisce in un’accattivante gioco di luce verso la parte superiore della lampada. L’elegante gioco di luce garantisce l’illuminazione ideale dell’ambiente. È anche possibile regolare l’intensità della luce di ‘Ameluna’ in modo da creare un’atmosfera personalizzata.

La versione high-end della lampada è disponibile con uno spot RGBW supplementare che, al pari dell’illuminazione soffusa delle vetture Mercedes, regala eleganti tocchi di colore, dando vita ad un’atmosfera personalizzata che si adatta alla perfezione alle preferenze dell’utente. Come la luna è illuminata dal sole, così il corpo della lampada brilla grazie ad uno spot supplementare da 8 W, posizionato fino a 1,5 metri più in alto. Si crea così una sorta di flusso in vari colori. Per questo la lampada è stata battezzata ‘Ameluna’, una combinazione delle parole Artemide, Mercedes-Benz e luna.

Mercedes-Benz Style

Dal 2010, oltre alla classica progettazione delle automobili, i designer Mercedes-Benz si occupano anche della realizzazione di prodotti in collaborazione con partner selezionati. È nata così Mercedes-Benz Style. L’obiettivo è quello di trasferire l’inconfondibile linguaggio stilistico all’avanguardia e gli elevati standard di lusso ed estetica tipici del Marchio della Stella in altri ambiti della vita. Tutti i prodotti realizzati da Mercedes-Benz Style vantano il design dinamico e all’avanguardia caratteristico del brand, nonché la stessa qualità e l’utilizzo di materiali pregiati lavorati in modo artigianale. La gamma Mercedes-Benz Style comprende prodotti nei settori mobilità, lifestyle, sport ed interior design.

Artemide

Fondata nel 1960, l’azienda italiana Artemide, con sede a Pregnana Milanese, è uno dei brand di illuminazione più conosciuti al mondo. Nota per la sua filosofia ‘The Human and Responsible Light’, Artemide è oggi sinonimo di design, innovazione e ‘made in Italy’. Le collezioni Artemide sono considerate delle icone di design contemporaneo a livello internazionale. Numerose lampade hanno ricevuto vari premi in tutto il mondo e sono esposte nei maggiori musei di arte moderna come il MoMa di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, la Galleria Nazionale d’Arte di Roma ed il Centre Georges Pompidou di Parigi. Fin dagli esordi, l’azienda collabora con i più famosi designer ed architetti internazionali come Michele de Lucchi, Norman Foster, Richard Sapper, Naoto Fukasawa, Ross Lovegrove, Jean Nouvel, oltre a promuovere attivamente programmi per i giovani designer in collaborazione con le facoltà di architettura e le scuole di design al fine di scoprire nuovi talenti.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz