Un libro sul calcio a sfondo benefico
Si parla tanto di calcio giovanile, ma spesso a sproposito. C’è il calcio che vorremmo e che dovrebbe essere. E c’è invece quello cui ci pone di fronte la realtà, da cui bisogna prendere di corsa le distanze.
Non in silenzio. Urlandolo, come fa elegantemente Luca Vargiu, di professione procuratore sportivo e scrittore a tempo perso, nel libro “Oltre la linea”, una raccolta di articoli pubblicati nell’omonima rubrica sul sito Sportellate.it, sul suo blog “Palle, calci e palloni (s)gonfiati”, oltre a qualche inedito.
Uno spaccato di quello che succede a bordo campo e dietro alle scrivanie del pallone: il calcio dei maneggioni, dei direttori antisportivi, dei genitori che abboccano alla sirene, dei raduni fasulli, dei soldi estorti, dei raggiri per poche centinaia di euro.
Vargiu, che vive dall’interno questo mondo e lo vorrebbe diverso, racconta, analizza, spiega, invita tutti a cambiare, chiamando direttamente in causa anche il presidente Tavecchio a cui indirizza una lettera con la richiesta di risoluzione di uno dei tanti problemi da troppo tempo solamente sfiorato e mai analizzato.
Il ricavato di “Oltre la Linea” andrà alla ONLUS “Un Cuore Grande Così”, nata nel 2004 da un gruppo di tifosi del Genoa, che ogni stagione raccoglie fondi per acquistare abbonamenti del Genoa CFC da destinare a centri di assistenza per ragazzi con disabilità di varia natura.
L’ebook “Oltre la linea” si può scaricare da tutte le piattaforme digitali al costo di 1,99€
Luca Vargiu