Tra campioni ed emozioni Mauro Santantonio proclamato vincitore della Coppa di Classe A6.
Si è tenuta ieri sera a Fasano in provincia di Brindisi la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie classifiche del Campionato Rally & Velocità, la serie interregionale che le Delegazioni AciSport di Basilicata, Molise e Puglia organizzano da ben 26 anni e che nel 2015 ha coinvolto per il settore rally 68 equipaggi chiamati a lottare per l’assegnazione dei diversi titoli. Tutti i principali protagonisti della stagione scorsa si sono dati appuntamento nell’inedita cornice del Salone del Ristorante “Il Fagiano” per ritirare dalle autorità sportive federali il meritato, ambito e gratificante riconoscimento ufficiale alle loro imprese.
Pubblico delle grandi occasioni durante l’elegante cerimonia che ha annoverato la presenza tra gli altri del Presidente dell’Automobile Club d’Italia e della Federazione Sportiva Automobilistica Nazionale AciSport Angelo Sticchi Damiani e i rappresentanti delle federazioni di Bosnia, Montenegro e Albania. La serata che ha vissuto su un mix di emozioni è stata aperta nel ricordo di Domenico Scola, driver di lungo corso, cosentino di Rende, scomparso martedì a 85 anni e con il racconto della storia del pilota foggiano Ralph De Palma, seguita dalla testimonianza diretta di Peter Iurilli, soprannominato il meccanico pugliese di Hollywood che insieme con Giancarlo Minardi e Vittorio Bernasconi sono stati gli altri ospiti illustri dell’appuntamento.
Tra i volti che si sono avvicendati per ricevere i complimenti e gli applausi degli appassionati e degli addetti ai lavori anche quello di Mauro Santantonio a cui è stato consegnato il premio per la vittoria conquistata nella Coppa AciSport Rally Nazionali di classe A6.
Un successo quello del pilota casaranese concretizzato a conclusione di un’annata che ha elevato il livello del campionato in termini di agonismo e assoluta incertezza in classifica e che è giunto a coronamento di un’ottima stagione che lo ha visto protagonista insieme con Massimiliano Alduina, Marco Scorrano e la I.M. ProMotorSport che ha supportato l’intero programma agonistico, anche nel Trofeo Rally Nazionali di zona dove ha colto il secondo posto di classe.
Per Santantonio si tratta del primo titolo conquistato in carriera e nell’albo d’oro della coppa di categoria succede ad Alessio De Santis che lo scorso anno si è aggiudicato anche il titolo assoluto. Ma l’alfiere casaranese imprime la sua firma anche dietro a tanti piloti di ottimo livello del passato, ma anche attuali, che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento tra cui Giuseppe Pacella, Maurizio Errico, Francesco Laganà, Davide Catalano, Libero Simone, Albino Pepe e Davide Stefanelli.
“È una grande soddisfazione, – ha dichiarato Santantonio al termine della cerimonia serale – archiviamo felicemente la passata stagione con la convinzione che possa rappresentare un buon punto di partenza per la prossima che avrà inizio tra poche settimane. Spero l’anno prossimo di essere di nuovo qui magari con un altro titolo da aggiungere al mio piccolo palmares. Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito e supportato e che con passione e professionalità mi hanno anche permesso di ottenere questo risultato”.
Addetto Stampa
Alessandro Rizzo