Giornata di festa al PalaRadi di Cremona: la squadra lombarda celebra la 200esima partita nella massima serie nel migliore dei modi, mettendo ko la Manital Torino 66-50.
Torino affronta la quinta giornata del girone di ritorno con la squadra al completo: coach Vitucci sceglie all’ultimo chi far sedere in panchina e i numerosi tifosi gialloblù accolgono in festa il ritorno di Jerome Dyson. I padroni di casa, dall’altra, devono far a meno di due punte di diamante: Tyrus McGee e Luca Vitali ambedue infortunati. L’Auxilium disputa una partita a due facce. Nel primo tempo, grazie ad una difesa attenta e e una buona condivisione della palla, mette in difficoltà i padroni di casa e conduce per quasi 20 minuti. Nella seconda metà del terzo periodo il blackout: Cremona si accende trascinata da un ispirato Mian e dalla concretezza di Washington e Turner. La Manital subisce passiva la rimonta avversaria e, nonostante un fenomenale White da 19 punti, non riesce più a trovare la via del canestro. Dyson ad avvio di ultima frazione prova a scuotere i compagni ma la Vanoli ha più grinta, è più aggressiva e stravince la lotta ai rimbalzi e l’inerzia va tutta dalla sua. I time out a fine match non riescono a far reagire i gialloblù e al suono della sirena il PalaRadi festeggia una grande vittoria.
CRONACA
I primi due punti del match arrivano dopo un minuto e sono firmati DJ White; Turner si vendica nelle due azioni successive con 5 punti consecutivi e i padroni di casa si portano sul 5-2. Torino fatica a trovare la via del canestro e Cusin ne approfitta per allungare. Rosselli in penetrazione sblocca la situazione dei gialloblù e il secondo fallo di Cusin manda Kloof in lunetta per il -1 (7-6 a 5’58”. Biligha va a segno ma i punti vengono vanificati dal canestro da sotto di Dawkins. White fermato fallosamente mette a segno i liberi per il vantaggio torinese (9-10 a 4’18”). La Vanoli pasticcia in attacco e Torino ne approfitta per volare sul +5. Washington e Dragovic per la reazione lombarda che vale di nuovo il -1. Tocca ad Eyenga bucare la retina ma nell’azionie successiva proprio il numero 31 prende fallo tecnico. Fa il suo ingresso in campo Dyson e Ebi va a segno dalla media (14-19 a 50”). I padroni di casa sprecano 2 azioni e Mancinelli subisce fallo spalle a canestro: 1 su 2 per il +6. L’ultimo possesso dei cremonesi non va a buon fine e la prima frazione si chiude sul 14-20.
Al ritorno in campo le due squadre faticano in attacco; ci pensa Ebi a sbloccare il punteggio dopo 2 minuti di gioco. La bomba di Mian riporta i padroni di casa sul -4 (18-22 A 7’30”). La difesa a zona manda in crisi l’attacco torinese e la schiacciata di Washington e il tiro di Mian valgono il nuovo pareggio (22-22 a 5’51”). Ancora Mian da oltre l’arco seguito da Dawkins che vanifica i 3 punti.
Tocca a White salire in cattedra: tra schiacciate, liberi e appoggi mette in saccoccia 9 punti consecutivi e tiene lontano gli avversari (28-35 a 1’50”). Cremona si sblocca con un tiro dalla media di Gaspardo e con un libero di Mian; questa volta tocca ai gialloblù sprecare l’ultimo possesso prima della pausa lunga e il primo tempo si chiude con il punteggio di 31-35.
Ottimo inizio di secondo tempo per la Manital che apre le danze con 2 punti di Ebi. Cusin pareggia i conti ma l’indomabile White non permette che gli avversari si avvicinino troppo (33-39 a 8’20”). Il minibreak di 5-0 cremonese manda i padroni di casa sul -1; Torino va in blackout e la Vanoli con la schiacciata di Washington rimette il naso fuori (40-39 a 6’05”). Eyenga per il contro vantaggio; le squadre si rincorrono e i ritmi si alzano. Grazie all’antisportivo fischiato a White Cremona mette a segno 4 punti che valgono il +3 (46-43 a 2’19”). Torino perde la bussola e la bomba di Mian manda in visibilio il PalaRadi. Turner dalla lunetta per il +8 lombardo mentre i gialloblù non riescono più a trovare la via del canestro. Nell’ultimo possesso ancora Turner 54-43.
Dyson apre l’ultimo quarto con 4 punti che valgono il -7. Le formazioni segnano poco e per un paio di minuti nessuno va a canestro. Ci pensa Washington a sbloccare il punteggio prima con una tripla e poi con una schiacciata per il 58-47 a 5’24”. Coach Vitucci richiama i suoi ma al ritorno in campo la reazione non arriva e i padroni di casa si mantengono sul vantaggio in doppia cifra. Dopo 6 minuti Eyenga sblocca il punteggio torinese ma ormai la squadra ha smesso di crederci. La tripla di Mian negli ultimi cento secondi chiude virtualmente il match. Cremona chiude 66-50 e sale al primo posto in classifica. Torino torna ultima ed ora avrà due settimane di tempo per ricomporsi, in modo si auspica definitivo.
CREMONA – TORINO 66-50
Cremona
Dragovic 7, Mian 22, Gaspardo, Cusin 6, Cazzolato 1, Boccasavia ne, Washington 14, Biligha 2, Lazzari ne, Turner 14; all. Pancotto
Torino
Dyson 4, White 19, Giachetti, Mancinelli 1, Rosselli 2, Fantoni ne, Kloof 6, Mascolo ne, Dawkins
5, Eyenga 6, Ebi 7; all. Vitucci