I giallorossi offrono una brutta prestazione ed escono sconfitti dal Vela Ancona
Vela Ancona – Nuotatori Ravennati: 13 – 2 (3-1, 2-0, 5-1, 3-0)
Vela Ancona: Santini, Pieroni (4 gol), Breccia, Pantaloni (1), Baldinelli, Delle Monache, Sirio (1), Di Palma (1), Talamonti (1), Bartolucci, Sabatini (1), Pugnalino (1) Alessandrelli(2). All. Pace.
Nuotatori Ravennati: Federici, Gadignani, Mazzotti, Patti, Maestri, Vultaggio, Allegri, Bagnari(1 gol), Ciccone, Pozzi, Scozzarella (1), Medugno, Miglio. All. Selmi.
Dopo la sconfitta di misura patita a Milano contro il CUS GEAS, i Nuotatori Ravennati di Luca Selmi erano attesi da una prova ancora più ostica, rappresentata dal Vela Ancona, squadra tradizionalmente molto solida e difficile da affrontare, particolarmente fra le mura amiche della piscina del Passetto.
I giallorossi partono po’ nervosi e non riescono a sviluppare il proprio gioco offensivo, complice anche qualche fallo in attacco di troppo, mentre in difesa subiscono l’aggressività dei padroni di casa che riescono a conquistare e a convertire diverse superiorità numeriche.
Il primo quarto si conclude sul punteggio di 3-1, con la rete giallorossa siglata da Bagnari in occasione dell’unica superiorità numerica conquistata.
Il secondo quarto ricalca lo stesso tema con i padroni di casa che si portano sul 5-1 in superiorità numerica e su tiro di rigore.
In avvio di terzo quarto l’episodio che segna definitivamente le sorti dell’incontro. Patti reagisce in maniera eccessiva ad un colpo subito e viene espulso per brutalità: rigore e 4 minuti continuati di superiorità numerica per i dorici che ne approfittano e dilagano.
Selmi: “Abbiamo offerto una prestazione davvero opaca. Su questo campo, sempre difficile, avremmo dovuto essere più pazienti e, soprattutto, adeguarci all’arbitraggio, un po’ discutibile, per la verità. A metà gara Patti ha avuto l’occasione per farci rientrare in partita e non è riuscito a concretizzare e subito dopo l’espulsione definitiva e l’incontro ci è scappato.”
Il quarto e ultimo periodo è occasione per mister Selmi di ruotare anche i più giovani e il punteggio finale diventa un impietoso 13-2.
Coach Selmi è ovviamente un po’ deluso: “La squadra oggi ha avuto un atteggiamento decisamente poco positivo, forse anche per mia responsabilità, e dovremo lavorare in settimana anche su questo aspetto. Ora riceveremo la visita di Modena, la squadra molto solida che ho allenato per diverse stagioni e che verrà a Ravenna forte della vittoria sulla Pallanuoto Como. sarà un’altra partita molto difficile.”

Sabato 13 febbraio i giallorossi ospiteranno dunque alla Gambi il Sea Sub Modena, con inizio alle ore 18.30.
Domenica 7 3 è scesa in acqua anche la formazione Under 20 guidata sempre da mister Selmi, impegnata a Reggio Emilia contro la Reggiana ed è uscita vincente con il punteggio di 14-3. Sconfitta invece la categoria Under 15, guidata da Cesare Bagnari e Lorenzo Dradi, in trasferta sul campo della Rari Nantes Bologna, con il punteggio di 13-5.
Nella foto: Lorenzo Bagnari, un gol per il giovane difensore ravennate.

Classifica:

Brescia Waterpolo    9 punti
Vela Ancona        6 punti
N.C. Monza        6 punti
Modena Nuoto        5 punti
Como Nuoto        4 punti
CUS GEAS Milano        4 punti
Nuotatori Ravennati    3 punti
Pallanuoto Como        3 punti
Bentegodi Verona    1 punto
Aquaria Piove di Sacco    1 punto