La fase a gironi ha emesso tutti i verdetti. Le otto brave e fortunate che parteciperanno ai quarti di finale saranno Bluorobica Bergamo, Benetton Treviso, Reyer Venezia, BSL San Lazzaro, Olimpia Milano, Pall. Varese, Alfa Omega Ostia e Oxigen Bk Marostica.
Pronti per la fase ad eliminazione diretta! Le vincenti disputeranno poi in serata le semifinali alle 17 ed alle 19 al Palasport Taliercio.
Nel girone Rosso Pomodoro, l’Umana Reyer e la BSL San Lazzaro si giocano tutto in 40’ sul legno del Taliercio ormai fremente per la gara di serie A, i bolognesi resistono due quarti all’atletismo dei padroni di casa, ma è l’intervallo che manda in campo i ragazzi di coach De Marchi con una marcia in più. Con una difesa asfissiante, tengono gli emiliani a 2 punti in 5’ e si guadagnano il quarto di finale da testa di serie, lasciando a San Lazzaro la forte Olimpia Milano. Combattutissimo lo scontro per il terzo posto, che vede Verona primeggiare di un incollatura solo nel finale, il cucchiaio di legno spetta quindi all’UBC…
Bluorobica Bergamo si impone con grande decisione nello scontro per la testa del girone New Venice. Il punteggio non lascia dubbi, ma Benetton sembra aver tenuto qualche freccia ancora nella faretra, vedremo se nei quarti di finale riuscirà nel guizzo di battere Varese, che proviene del girone più equilibrato. Bologna si riprende nello scontro con TVB e giocherà per il 9° posto contro Junior Basket Riviera del Brenta che non riesce a superare Varese, avevamo previsto un colpo di coda dei lombardi che è puntualmente avvenuto, la doppia vittoria contro le due veneziane Mirano e JbRdB, mette al sicuro una lombarda in semifinale, sarà infatti derby fratricida contro Bergamo! Ostia si aggiudica quindi il girone Despar meritatamente.
Milano soffre più di quello che il punteggio non dica ma vince senza troppe angosce il girone Parini, diventa quindi decisiva la prima partita del girone che aveva visto ieri vincere Marostica su Siena e grazie a questo successo i vicentini si qualificano per i quarti di finale, visto che nonostante Trieste venda sempre cara la pelle, dovrà aspettare la seconda fase del torneo per cercare la prima vittoria.
CLASSIFICA MARCATORI:
Come detto ieri nessun grande realizzatore alla diciottesima edizione del Memorial Zanatta, quindi la classifica marcatori si fa equilibratissima, con un duo in testa con la stessa media di 20, 67 punti a partita, si tratta di Filippo Iannone di Siena e Lorenzo Vitale di Ostia, seguiti da vicinissimo da Samuel Orsi della Virtus BO (19.50 ppg) e Manuel Calore di JbRdB con 19.
GARA DI TIRO DA 3 PUNTI
Ecco gli otto shooters che si sono meritati la promozione ai quarti:
8 centri: Gianesini di Marostica, Guarise della Benetton, Calvellini di Siena
7: Poli di Verona, Volpato della Benetton, Chebbi di San Lazzaro, Pavanello di Mirano
6: Minimcleri della Reyer
ECCO I RISULTATI:
GIRONE NEW VENICE
Benetton vs. Virtus BO 83-74
Bergamo vs. TVB 63-40
Bergamo vs. Benetton 81-46
TVB vs. Virtus 55-67
CLASSIFICA
Bergamo 6
Benetton 4
Virtus 2
TVB 0
GIRONE DESPAR
Junior RdB vs. Varese 48-65
Ostia vs. Mirano 54-36
Junior RdB vs. Ostia 47-70
Varese vs. Mirano 70-34
CLASSIFICA
Ostia 6
Varese 4
Junior RdB 2
Mirano 0
GIRONE PARINI
Siena vs. Milano 44-74
Trieste vs. Marostica 64-73
Siena vs. Trieste 58-52
Milano vs. Marostica 64-52
CLASSIFICA
Milano 6
Marostica 4
Siena 2
Trieste 0
GIRONE ROSSO POMODORO
Reyer vs. UBC 92-30
BSL vs. Verona 54-44
Reyer vs. BSL 79-56
UBC vs. Verona 44-46
CLASSIFICA
Reyer 6
BSL 4
Verona 2
UBC 0
Quarti di Finale
Ore 10.00 campo ”Ancilotto”
Reyer Venezia vs. Marostica
Ore 10.00 campo “Silea”
Bluorobica Bergamo vs. Pall. Varese
Ore 10.00 campo “Dolo”
Alfa Omega Ostia vs. Benetton Treviso
Ore 12.00 campo “Ancilotto”
Milano vs. BSL San Lazzaro
SemiFinali Perdenti
13^ – 16^
Ore 12.00 campo “Dolo”
Pall. Mirano vs. TVB
Ore 14.00 campo “Ancilotto”
UBC Udine vs. BaskeTrieste
9^ – 12^
Ore 14.00 campo “Dolo”
Junior Basket Riviera del Brenta vs. Virtus Bo
Ore 16.00 campo “Ancilotto”
Scaligera Verona vs. Virtus Siena
Francesco Benedetti
XVIII Memorial Andrea Zanatta