Trasferta marchigiana a Pagliare del Tronto (AP) per la squadrafemminile del Riviera Volley Rimini impegnata nella decima giornata delcampionato nazionale di pallavolo di B1 e scontro importante, in palio preziosipunti salvezza con la Abros Volley Pagliare che occupava l’ultimo posto inclassifica senza essere ancora riuscita a conseguire alcun successo. Qualche timore alla vigilia, le riminesi si erano, infatti, espressemeglio contro le formazioni più forti del girone, faticando invece negliscontri diretti in ottica salvezza; inoltre era una partita con un unico possibilerisultato, una sconfitta contro una formazione a zero punto e senza alcun setvinto sarebbe stato un disastro ed avrebbe compromesso la possibilità diriagganciare le più dirette concorrenti.
Il sestetto riminese si schiera inizialmente con il capitano DeMeo inregia, opposta a Rossi, Fava ed Antignano centrali, Silotto e Giometti di bandae Formenti libero. La necessità di dover assolutamente vincere, mette pressionesulle “principesse” che entrano in campo tesissime, ed infatti, alla primainterruzione le padrone di casa sono avanti 8-7. Verso metà set, le riminesi comincianoa sciogliersi, a giocare con più precisione e mettono a segno un buon break peril vantaggio 14-20. Il timeout discrezionale dell’allenatore delle padrone dicasa sul 16-21 e qualche dubbia interpretazione arbitrale non innervosisconotroppo le riminesi che chiudono il primo set 16-25.
Buona partenza del Riviera Volley Rimini, anche nel secondo set, ildivario si amplia progressivamente fino al 8-16. E’ l’occasione giusta perqualche cambio al sestetto di partenza, in campo, quindi, prima la sedicenne schiacciatriceMarta Giulianelli e qualche punto dopo, esordio assoluto in B1 del giovanecentrale Maria Adelaide Babatunde. Si chiude 14-25.
Il doppio facile vantaggio allenta la concentrazione delle riminesi ele padrone di casa ne approfittano portandosi avanti 7-3 all’inizio del terzoparziale. Il recupero riminese si concretizza alla prima interruzione di gioco sul8-7 ma ci vuole, tuttavia, un timeout discrezionale di coach Brunetti, nonsoddisfatto del comportante in campo delle biancorosse, per fermare unulteriore strappo del Pagliare che si porta sul 12-8. Le “principesse”rientrano più determinate e decise a chiudere l’incontro, la reazione porta alsorpasso 13-15. Sono le battute più “calde” dell’incontro ma le ospiti non si fannopiù riprendere, il buon momento continua, ampliando il distacco fino 15-23. Sulmatchball del 16-24, coach Brunetti opera il doppio cambio, ruotando ladiagonale principale, entrano la palleggiatrice Genovese e l’opposto Boffi chechiude la partita 17-25 con un bel diagonale da posto 4.
Netta la differenza di valori in campo, discreta partita per ilRiviera Volley Rimini, anche se lo staff riminese non è contento di alcuni pericolosicali di tensione, abbastanza bene nei fondamentali di muro e battuta, con top-scoreril centrale Antignano (12 punti con 5 muri vincenti). Troppo poco il Pagliare, moltofalloso e che sembra stia attraversando un momento di chiara difficoltà, peressere un test rilevante, o come commentava il DT Beppe Galli alla vigilia “una prova di maturità per consolidare iprogressi delle ultime settimane Dobbiamo dare la giusta rilevanza allapartita, giocare sempre al 100% delle nostre capacità a prescinderedall’avversario che affrontiamo”.
Una vittoria comunque fondamentale per le ragazze del Riviera VolleyRimini che permette al momento il riaggancio a quota 8 punti con Pescara,Cecina e Cesena. Lunga pausa natalizia, molto gradita alle numerose giovanissimeatlete trasferitesi a Rimini questa estate che potranno raggiungere le famiglie.
Il prossimo appuntamento casalingo sarà al PalaFlaminio, sabato 9 gennaioore 18.00, contro la forte Zambelli Orvieto, terza in classifica a 23 punti,frutto di sette vittorie e sole tre sconfitte.
Abros Volley Pagliare AP vs Riviera Volley Rimini 0-3(16-25)(14-25)(17-25) in 1h e 18min
16-25 (and. 8-7, 12-16, 15-21), 14-25 (and. 5-8, 8-16,9-21) 17-25 (8-3, 15-16, 15-21)
Tabelllino RVR: Genovese, Formenti (L), DeMeo (K) 6, Rossi 8, Silotto9, Giometti 7, Giulianelli, Babatunde, Fava 6, Antignano 12, Boffi 1, ne:Torcolacci e Fabbri. All. Brunetti, Ass. Giannini
(Bv 8, Bs 8, Mv 13, Err 21. Att. 36%)
Tabellino Pagliare: Di Carlo E.1, Roncarolo 1, Carloni 2, Pamic 5,Laragione 6, Meccariello 9, Angelini, Di Carlo G. 2, Ventura (L) ne: Cecchi,Stasierowsky, D’Angelo, Delli Quadri. All.Colapietro, Ass.D’Angelo.
(Bv 0, Bs 6, Mv 4, Err 26. Att 25%, Ric.20%)

Mauro Bloise
Addetto Stampa Riviera Volley Rimini