L’ultimo match interno del 2015 regala al pubblico del PalaGrotte due ore e quaranta minuti di emozioni pallavolistiche.
Grotte di Castellana Volley e Pallavolo Sicilia Catania infatti, nella gara valida per la 9^ giornata del Campionato Nazionale di Serie B2 di Pallavolo Femminile, hanno dato vita ad un match non bellissimo dal punto di vista dello spettacolo, ma che ha messo in mostra il carattere mai arrendevole delle castellanesi. Allo starting six Davide Giuffrida, tecnico della società catanese che nella stagione 79-80 si è laureata Campione d’Italia, manda nella mischia Oliva opposta a Perticone, Utili e Bontorno centrali, Foscari e Marino di banda, Bonaccorso libero.
Massimiliano Ciliberti, invece, schiera Giulia Clementi in cabina di regia e Benedetta Bruno opposto, Enza Ragone e Francesca Lattanzio di mano, Ezia Salamida e Anna Tanese al centro con Miriana Sibilia libero.
Prima dell’inizio del match è stato osservato il doveroso minuto di silenzio per l’improvvisa e tragica scomparsa di Andrea Scozzese, anima della società Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma ed apprezzato dirigente del nostro sport che nel 2014 ha rivestito la carica di Presidente del COL di Roma in occasione del Mondiale Femminile Italy 2014.
Il primo parziale di gioco è molto equilibrato (7-8 e 16-15). Per aspettare il primo break bisogna aspettare fino al 20-18 pari, al quale segue un contro break (20-22). Vantaggio che le catanesi conservano fino al 23-25.
Nel secondo set di gioco le castellanesi partono subito forti (8-3 e 16-10) grazie ad una buona percentuale al servizio e ad un muro tornato ad essere efficiente. Catania inizia ad impensierire le baresi solo sul 24-13, ma il set lo conquista abbastanza agevolmente le squadra di casa (25-18).
Uno a uno e palla al centro si dice nel gergo calcistico. Ci si aspetta un’accelerata della squadra della Città delle Grotte ed invece è la Pallavolo Sicilia Catania a tenere in mano la partita conquistando in men che non si dica il set (16-25)
Nel set da dentro o fuori (il quarto), è la Grotte di Castellana Volley a prendere in mano le redini del gioco fino al 16-9, allor quando Catania reagisce e si riporta sotto 16-13. La compagine della Città della Grotta Bianca vuole portare in cascina punti importanti per la classifica e mette all’angolo le ospiti 25-19.
Il quinto e decisivo set è una lotteria, dove basta un niente per far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
I primi scambi sono da incubo per le atlete guidate da Massimiliano Ciliberti e Giuseppe Malena (1-4), ma la reazione della Grotte Volley è imperiosa. Al cambio di campo sono le blues ad essere in vantaggio (8-6), prima di farsi momentaneamente sorpassare dal Catania (9-8). Castellana forte dal momento favorevole delle sue attaccanti spinge e riesce ad aggiudicarsi, come si dice nel tennis, set (15-12) e partita (3-2).
Due punti che fanno tanta classifica – il commento di Massimiliano Ciliberti. Una vittoria molto importante che ha dimostrato che quando vogliamo il carattere  non ci manca. Siamo ancora discontinui durante l’arco della gara, ma questo aspetto lo miglioreremo nelle prossime settimane quando finalmente in palestra saremo al completo. Abbiamo ampi margini di miglioramento – continua Ciliberti – ma bisogna  continuare a lavorare sodo e con la giusta mentalità. La prossima partita a Gallico dobbiamo prepararla nei  migliori dei modi, la classifica in coda è cortissima e dobbiamo assolutamente allungare sulle nostre inseguitrici. Questa vittoria la dedichiamo al nostro grande amico e tifoso Salvatore, ti vogliamo bene.
Al coach gli fa eco Francesca Lattanzio: Non si può dire che sia stata una gara semplice, anche perché ci sono stati alti e bassi, ma abbiamo avuto la capacità di reagire e insieme avere determinazione per portare a casa questi due punti. Vincere è stato un passo molto importante per il nostro obiettivo, ma dobbiamo ancora lavorare molto ed impegnarci per mettere a frutto tutto ciò di cui siamo capaci e che dimostriamo durante tutta la settimana.  Sono sicura che abbiamo ancora molto da dare.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley
Johnny Terrafina