Sarà l’importante match di sabato sera tra la Globo Banca Popolare del FrusinateSora e la Maurys ItalianaAssicurazioni Tuscania a inaugurare lo “School’s Volley Day”, iniziativa dedicata alle scuole del territorio che avranno la possibilitàdi diventare ospiti d’onore di una gara della Serie A. L’Argos Volley, nell’ambito delle attività dipromozione dello sport e della pallavolo, ha deciso di dedicare ogni giornata casalingadel campionato a una scuola del comprensorio e in particolar modo tutte quellepartecipanti al progetto “Oasi dei Sapori Volley Cup”, torneo provincialeinterscolastico.
In occasione del big match di sabato, in programma alle ore 20.30 presso ilPalaGlobo “Luca Polsinelli”, Fabroni ecompagni potranno dunque contare su un settimo uomo d’eccezione, i giovanissimi fan dell’Istituto Primo Comprensivodi Sora.
Durante lo School’s Volley Day tutti gli alunni e idocenti accompagnatori, oltre ad assistere gratuitamente alla partitaavranno la possibilità di organizzare una coreografia libera. L’istituto cheriuscirà a coinvolgere il maggior numero di studenti avrà come premio lapossibilità di una seconda giornata dedicata, questa volta però durante i playoff.
La prima di tante giornate speciali per gli ospitid’onore sarà appunto all’insegna degli alunni della scuola media Rosati chefaranno da apripista alla “School’s Volley Day”:
“Nell’ambito delle diverse iniziative che l’Argos Volley dedica al mondo della scuola –spiega la dirigente Antonella Evangelista -, possiamo annoverare il neonato“School’s Volley Day”.
Grazie a questa iniziativa le scuole del territorio già coinvolte nel progetto “Oasi deiSapori Volley Cup”, avranno la possibilità di diventare “ospiti d’onore” in unapartita in casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Una giornata incui potranno tifare i loro beniamini ed essere al tempo stesso i protagonistiprincipali di un evento sportivo di alto livello.
L’iniziativa va a inserirsi in un progetto più ampio di promozione dello sport e dei valoriche esso rappresenta quali l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno, ilcoraggio e una migliore coesione sociale intesi come elementi per correttistili di vita tesi a valorizzare la costruzione e il miglioramento di sé.
Agonismo erispetto delle regole, due condizioni che nella pallavolo sono ancora possibilie di cui l’Argos Volley ne è la dimostrazione impegnandosi da anni in politicheconcrete di investimento sulla qualità e quantità di educazione sportiva daoffrire ai giovani nella scuola e nelle società sportive, a partire dallascuola primaria.
Un ringraziamento particolare al Mister Maurizio Colucci, secondo allenatore della Serie A2Maschile ma soprattutto allenatore di giovani talenti e riferimento importanteper tutta la pallavolo del territorio nonché deus machina di tutto quello checoniuga lArgos Volley con la scuola”.
Lo “School’s Volley Day” dunque, va ad affiancare lanotevole presenza dell’Argos Volley e quindi della Globo Banca Popolare delFrusinate, all’interno del luogo maggiormente rappresentativo per ragazzi ebambini, la scuola.
Durante la stagione infatti, la società si rendeportavoce di valori e sani principi da trasmettere ai giovanissimi grazie allacostante presenza negli istituti della Media Valle del Liri dove ilcoordinatore del progetto, coach Maurizio Colucci, incontra le giovani levesempre affiancato dagli atleti della Serie A. Nel corso di tali appuntamenti igiocatori mettono a disposizione della piccola platea le loro esperienze divita e la loro formazione professionale dando loro tutte le informazioni che lihanno portati a diventare atleti della serie A e avvicinandoli a uno sport pulitocome lo è la pallavolo.
A tal scopo è stato creato tre anni fa, il torneo interscolastico“Oasi dei Sapori Volley Cup”, progetto che interessa i ragazzi delle scuolemedie di primo grado e il biennio del secondo, che promuove il volley comeformazione non solo tecnico-sportiva ma come stile di vita a 360 gradi, apartire dall’importanza di una sana alimentazione alla comprensione di valoriuniversali quali senso di coesione, responsabilizzazione delle individualità,spirito di sacrificio ma anche divertimento, rispetto delle regole sociali ecivili, rispetto dei compagni e altresì degli avversari.
La proposta targata Argos Volley si sviluppa in trefasi: da ottobre a gennaio ogni istituto organizza un “Torneo Interclasse” per classi/squadreparallele alla cui fine le migliori classificate accederanno alla seconda fase.Nel periodo che va gennaio a maggio, presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” sidisputeranno gli incontri tra le migliori classi/squadre classificate durantela parte preliminare. In questa fase ogni squadra avrà come testimonial e coachun giocatore della pallavolo maschile di Serie A2 che coordinerà tutti gli stepprevisti e che dovrà condurre i piccoli atleti all’ultimo gradino del torneo.Tra fine maggio e inizi di giugno è prevista l’attesa finale tra le rosequalificate con cerimonia di chiusura in Piazza Santa Restituta a Sora.
CarlaDe Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora