La Bluenergy continua la sua scalata. Sono quattro, con quella di ieri, le vittorie consecutive di Novara e ora la strada intrapresa sembra proprio quella giusta. Dopo Trecate, Domodossola e Mortara a cadere in questa occasione è stata Sestri Levante con un 87-75 che ancora una volta non dice tutto quello che è accaduto sul campo. La Bluenergy, sulla fine del terzo quarto, è arrivata a toccare anche un +26, che però non è riuscita a tenere fino al termine complice un calo di intensità che ha lasciato rientrare gli ospiti. Alla fine però pur non giocando negli ultimi 10 minuti una pallacanestro eccelsa, i ragazzi di Morganti hanno portato a casa due punti grazie ai quali possono rimanere nella scia di Pavia e Cantù. Da segnalare una bella prestazione di Prestini che in 16 minuti chiude con 7/9 da due ed 1/1 da tre e 19 punti e Giroldi con 4/5 dalla lunga distanza.

 

La cronaca: Bluenergy subito pronta da fuori con tre triple di Prestini, Ceper e Giroldi (9-2). Sestri recupera pian piano sopratutto grazie a disattenzioni novaresi (13-10). Novara scende con la percentuale al tiro e Sestri arriva a -1 (13-12). L’unico che va a segno è Brega per i liguri, mentre Novara riesce a diversificare gli attacchi e riprende un margine di sicurezza (23-16). Il quarto si chiude con la Bluenergy avanti di 8 lunghezze e con il pallino del gioco decisamente in mano. Come era cominciato il primo quarto così è anche il secondo con la Bluenergy implacabile dalla linea dei 6,75 e il tabellone segna +12 (33-21). Un piccolo black out novarese permette a Sestri di riavvicinarsi fino al -5, Prestini però è in grande spolvero e si carica l’attacco sulle spalle rimettendo le cose a posto (38-30). Anche Leone partecipa alla festa delle triple seguito anche da Giroldi e si ritorna a +12. Si va al riposo lungo con la Bluenergy in pieno controllo del gioco e +15 a referto (51-36). Novara in 2′ tocca anche il +20 e Sestri continua a insistere da fuori senza trovare però canestri (60-40). Continua l’amministrazione novarese che porta a +26 e il terzo quarto alla fine si chiude sul 75-53. La Bluenergy riparte sottotono e Sestri rosicchia 6 punti (80-62), Morganti allora chiama timeout per spezzare l’inerzia a favore dei liguri. La rimonta di Sestri viene arginata e il divario si stabilizza a 17 punti di scarto. Gli ospiti ci provano fino in fondo: arrivano a -10, ma Novara non si lascia spaventare, porta fino in fondo la

partita con un +12 di sicurezza (87-75).

La prossima settimana la Bluenergy andrà a fare visita a Savigliano, un campo molto difficile su cui non si può abbassare la guardia, soprattutto per rimanere agganciati al terzetto di testa formato da Tortona, Pavia e Cantù.

 Emanuele Meschini

Ufficio Stampa NBT