Pallacanestro Trapani-Nuovo Basket Soverato 109-52 (24-10; 49-27; 71-41)

Pallacanestro Trapani: Virgilio 2, Svoboda 16, Imsandt 21, Meschino 16, Di Gioia 4, Livera 13, Costantino 11, Degregori 11, Mollura 13, Costadura 2. All. Priulla.

Nuovo Basket Soverato: Rizzo 1, Vani 11, Venuto, Rotundo, Lo Giacco 2, Infelise 19, Mercurio 13, Guzzo 6. All. Olivadoti

Arbitri: Angelo Mucella De Gaetano di San Filippo del Mela (ME) e Salvatore Di Mauro di Messina

Note: spettatori 1.800 circa.

TRAPANI. Facile successo per la Pall. Trapani che supera agevolmente Soverato, doppiandola nello score che, per i granata, raggiunge la ragguardevole quota 109. Che i calabresi, reduci dall’inaspettata sconfitta con Ragusa, non fossero arrivati in Sicilia con intenti bellicosi, lo si può già intuire dal riscaldamento. Infatti, il team di coach Olivadoti si presenta al Palailio in soli 8 uomini, tra i quali Venuto non svestirà la tuta, causa infortunio. Soverato, perso l’esterno Venuto, inizia con due lunghi di ruolo, Vani e Rizzo. Trapani ringrazia e, sfruttando l’atipicità di Costantino nei confronti del più lento lungo avversario, vola in contropiede sospinta dagli assist di capitan Virgilio e dalle incursioni di Svoboda (7) e De Gregori (5). Il primo parziale si chiude sul 24-10 per i padroni di casa.

Nei secondi 10’ sale in cattedra Imsandt che realizzerà con regolarità sfruttando le sue doti in 1c1. Tra gli ospiti, le cui rotazioni sono già limitate, s’infortuna pure Lo Giacco. A salvarsi Infelise, che al riposo lungo avrà già scritto 11. Per Trapani Svoboda a quota 12 p.ti. 49-27 dopo i primi 20’. Alla ripresa, con Soverato rimasta in sostanza in 6, i granata spingono sull’acceleratore. Nel frangente le cose migliori vengono da Meschino e Costantino. 71-41 quando mancano 10’ alla sirena conclusiva. Ultimo periodo: Trapani si diverte, Imsandt corre in contropiede, Mollura sfrutta la sua fisicità in post basso e Livera si fa trovare pronto sui tanti scarichi degli esterni granata. Tra i calabresi, i soli Mercurio e Vani a dare una mano all‘ottimo Infelise.Il match si chiude sul 109-52. Curioso il parziale dell’ultimo quarto (38-11), sintomatico dell‘atteggiamento di Trapani che gioca fino al 40esimo non regalando niente a nessuno. Altro dato interessante, i 7 uomini in doppia cifra, a dimostrazione che stasera coach Priulla ha attinto a piene mani dalla panchina, puntando su rotazioni vorticose, anche in ragione dei pochi effettivi a disposizione degli ospiti. I tanti minuti di riposo per capitan Virgilio e Svoboda verranno utili nel prosieguo del torneo. L’aspetto più bello: Trapani, pur con i due big in panchina, segna, ribadiamo, ben 38 punti nell‘ultimo parziale. Segno che, al di là dei singoli, è la squadra a girare.

 

Ufficio Stampa – Salvatore Barraco