SERIE B – BIELLA RUGBY SCONFITTO A PARABIAGO 43-22
Sul campo di Parabiago è andata in scena, , un’opera dalla trama avvincente e per nulla scontata, che dopo aver fatto sognare, per tutto il primo atto, i sostenitori del XV gialloverde, si è conclusa con un 43-22 che ha consegnato la vittoria agli avversari e lasciato i nostri con l’amaro in bocca. Ci hanno creduto, Ongarello e compagni, che dopo aver subito un calcio contro ed una meta non trasformata, hanno reso pariglia trovando il centro dei pali con Forestier al 20’e due minuti più tardi, la meta. 8-8, ma Forestier trasforma e il punteggio per il Biella sale a quota 10. Al 36’ Ghitalla segna la seconda meta biellese. Non riesce la trasformazione, ma il punteggio sale ancora: 8-15. L’entusiasmo è massimo, il primo tempo è quasi terminato e i biellesi suonano la carica, ma il vento cambia all’improvviso. Negli ultimi 10’ Parabiago segna due mete e le trasforma. Dopo soli 5’ della ripresa, i padroni di casa, segnano ancora e trasformano assestandosi sul 29-15.
Imad Chtaibi segna una meta per il Biella al 53’ e Forestier trasforma, ma Parabiago è inarrestabile e gli Orsi nel tentativo di contenere, incappano in una lunga serie di errori sui fondamentali, che gli avversari colgono come regali preziosi: meta trasformata al 59’ e replica al 76’.

L’head coach Callum McLean incassa il colpo, ma non è disposto alla resa: “Per i primi trenta minuti ero convinto che sarebbe stata la nostra giornata. Subire tre mete in dieci minuti di partita ha smorzato i nostri sogni e affaticato il morale. Peccato, perché Parabiago non ha espresso un gioco particolarmente elevato. Le cose basiche che metteva in pratica, riuscivano bene. Concentratissimi nelle mischie chiuse, dove noi però eravamo tecnicamente più forti, quando riuscivano a fare uscire la palla a loro favore, volavano con i trequarti e segnavano. Noi, che qualche palla l’abbiamo anche rubata, la perdevamo subito dopo l’apertura per errori nostri. Dobbiamo dare una svolta, intensità e grinta ci sono, la tecnica anche, dobbiamo migliorare le singole individualità, essere più lucidi nel prendere le decisioni sul campo. Non passi il pensiero che i nostri avversari erano molto più forti di noi. Imad Chtaibi e Dario Panaro hanno giocato una bellissima partita”.

Parabiago v Biella Rugby Club  43-22 (22-15)

Marcatori: p.t. 5’ cp Sanchez (3-0); 16’ m nt Sanchez (8-0); 20’ cp Forestier (8-3); 22’m Pellanda tr Forestier (8-10); 36’ m nt Ghitalla (8-15); 38’ m Murgier tr Murgier (15-15); 40’ m. Chiavegato  tr Sanchez (22-15). s.t. 5’ m. Grimoldi tr Sanchez (29-15); 13’ m. Chtaibi tr Forestier (29-22); 19’ m Todini  tr Sanchez (36-22); 26’ m Saleri tr Sanchez (43-22).

Parabiago: Baudo; Branca, Murgier, Chiavegato, Ceaprazaru; Sanchez, Carlone; Todini, Torri, Maggioni; Lorenzini, Grimoldi; Canzini, Fulciniti, Simioni. A disp.: Ponti, Diani, Salmoiraghi, Gomiero, Lonati, Vittori, Saleri. All. Marco De Rossi.

Biella Rugby: Forestier (20’ st Ianno); Sciarretta, Ongarello, Grosso (33’ st Brua), Braga; Musso, Ghitalla (23’ st Marmiroli); Panaro, Salino (5’ st Barbera), Pellanda; Chtaibi, Pizzanelli (15’ st Panigoni); Vaglio (5’ st Zamolo), Zilioli, Gatto (27’ st Romeo).

Arbitro: sig. Boraso.

Serie B girone 1 – Risultati 5a giornata: VII Torino – Alghero 38-3; Parabiago – Biella Rugby Club 43-22; Lecco – Amatori Novara 79-3; Amatori Capoterra – Varese 21-17; Sondrio – Cus Milano 19-19; Piacenza – Parma 13-23.

Classifica: Sondrio punti 20; Parabiago e Parma 18; Cus Milano 14; VII Torino e Amatori Capoterra 12; Biella Rugby Club 8; Lecco 7; Piacenza e Varese 6; Amatori Alghero e Amatori Novara 1.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Femminile. La squadra Senior, impegnata a Chieri nelle gare di Coppa Italia di categoria, dopo aver sconfitto Novi per 45-0, Monferrato per 50-0 e Tortona 20-15 nella fase eliminatoria, si è dovuta inchinare al Chieri in finale perdendo ai calci, con il punteggio di 20-15. Hanno giocato con la maglia del Brc: Alessia Gronda, Nina Mazzia, Elisa Pregnolato, Camilla Sarasso, Sophie Bourkab, Martina Broglia, Chiara Mautino, Marta Pellanda e Karen Schiavinato.

Under 18.  Oggi a Biella ha battuto l’Aosta 67-0. Le mete per il Brc sono state segnate da: Miguel Addaris, Mauro Baghiry, Paolo Cerutti (2), Davide Coda Zabetta (2), Nicolas Lamagna (2), Gabriele Sodini, Riccardo Vecchia e Marco Zacchero. Le trasformazioni sono di: Cerutti (3), Lamagna (2) e Salussolia

Under 16. Sabato a Biella, i ragazzi allenati da Salino e Romeo, hanno battuto il San Mauro 59-12. Per il Brc hanno segnato: Macchniz, Martinetto, Foglio Bonda, Del Piano, Marcuccetti (2), Chieppa (2) e Morandini. Le trasformazioni sono state tutte calciate da Marcuccetti.

Under 14. Sabato a Biella gli Orsetti della 14 hanno strapazzato il Chieri infliggendo loro un sonoro 66-5. Hanno segnato per il Brc: Ballarè (4), Vanini (2), Varese (2), Cusumaro, Compierchio, Vaglio Tessitore e Caputo. Le trasformazioni sono di: Cerchiaro e Varese (2).

Propaganda. Sabato mattina, sul campo di via D’Acquisto, si è tenuto un raggruppamento per Under 6,8,10 e 12. Oltre al Brc, erano presenti: Settimo Torinese, Cus Torino, Novara e Gattico. I primi tre classificati per categoria. U12 Biella 1, Cus Torino 2, Cus Torino 1; U10 Cus Torino 1, Novara, Cus Torino 2; U8 Cus Torino 2, Cus Torino 1, Biella 1; U6 Novara, Biella e Torino.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club