3-1 sulcampo di Fossano, la vetta è soli due punti
Altro che muro di Berlino: se va avanti così dovranno chiamarlo ilmuro di Bolzano. Sull’ostico campo di Fossano l’
Il prezioso successo pieno permette a Gavotto e compagni di“vendicare” la sconfitta incassata due settimane prima in Piemonte per mano delParella Torino ma soprattutto di scalare posizioni in classifica: la clamorosasconfitta interna di Prata (reduce da tre vittorie di fila) con Motta, infatti,ha ridotto a soli due punti il distacco dalla vetta. Vetta sulla quale adesso,oltre a Prata, ci sono Montecchio e Parella. E a conferma dell’avvio dicampionato tosto, sabato prossimo a Bolzano arriva la vicecapolista Bergamo.
“Siamo partiti male – commenta coach Andrea Burattini – perun eccesso di tensione che ci ha fatto sbagliare parecchio. Poi però i ragazzisono stati eccezionali a rimontare e vincere ai vantaggi. Nel secondo setabbiamo giocato meglio, ma anche Fossano ha dimostrato di essere una squadrapericolosa e nei punti finali è stata più lucida. Negli ultimi due parzialiinvece abbiamo servito bene e murato in maniera eccellente, chiudendo le lorotraiettorie d’attacco. Certo Mosaner è stato strepitoso con 9 muri, ma il fattoche tutti i giocatori entrati abbiano fatto almeno un muro – oltre a toccaretanti palloni – significa che ognuno di loro ha eseguito le consegne tattiche”.Ecco la cronaca del match.

PRIMO SET. Ipadroni di casa di coach Liano Petrelli ritrovano dopo l’infortunio il giovanetalento Riccardo Valla (classe ’94, scuola Macerata) a fare coppia in bandaassieme a Risso, al centro i soliti Bianchi e Tomatis, invariata anche ladiagonale con l’esperto Mattera in regia opposto a Signorelli con Prandi libero.Coach Burattini risponde con la formazione collaudata: diagonale Izzo-Gavotto,Rossatti e Capra di mano, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. L’avvioè di marca piemontese, Bolzano sembra poco concentrata e così, dopo l’8-5iniziale, al secondo tempo tecnico Fossano è avanti di ben 6 lunghezze: 16-10.Sembra fatta per i padroni di casa, ma l’AVS ha già ampiamente dimostrato diavere carattere e infila un parziale di 7-1 che significa aggancio sul 17-17.Le due squadre vanno a braccetto fino al 23-23, la prima palla set è per ipadroni di casa, vanificata da un’invasione di Mattera. Nelle convulse fasifinali l’AVS è più lucida e va a chiudere 26-24.

SECONDO SET. Adessoil match si è fatto più equilibrato e anche più bello da vedere tecnicamente.Come nel primo parziale è sempre Fossano a condurre le danze (8-7, 16-13), ma l’AVStiene sempre botta almeno fino al 18-18, quando i piemontesi prendono tre puntidi vantaggio (21-18) e vanno a pareggiare i conti.

TERZO SET. Un setpraticamente perfetto dall’inizio alla fine, almeno dal punto di vista diMosaner e compagni, che partono bene (6-8), proseguono meglio (10-16) e a suondi attacchi e muri chiudono il parziale con 10 punti di scarto.

QUARTO SET. Ilset più equilibrato. Fossano si riprende dalla sberla e cerca in tutti i modidi approdare al tie-break: 7-8 e 15-16 il punteggio alle interruzioniobbligatorie. L’AVS però non vuole saperne di disputare il terzo tie-break inquattro giornate e, dopo il 19-21, accelera per il 21-25 finale sigillato da unerrore in attacco dei padroni di casa. Top scorer del match Gavotto con 22punti, ottima anche la positività di Leonardi (4 attacchi su 5), Rossatti è ilpiù efficace (44%) tra gli attaccanti di palla alta, buone percentuali inricezione per Sambucci (72%) e Capra (75%), strepitoso come detto il rendimentodi Mosaner a muro (9), seguito da Izzo con 4 blocchi.

Mattera 5, Signorelli 14, Valla8, Risso 7, Tomatis 9, Bianchi 1, Prandi (L), Vittone 4, Gallivanoni, Bergamin 3,Gunetto, Dutto 2. N.e.: Maccagno. All.: Petrelli.

Izzo 6 (1A, 4M, 1B, 1EA, 1EB),Gavotto 22 (20A, 2M, 3EA, 1EB), Rossatti 16 (13A, 1M, 2B, 2EA, 3EB), Capra 10(9A, 1M, 3EA, 1EB), Leonardi 7 (4A, 3M, 2EB), Mosaner 13 (4A, 9M, 1EB),Sambucci (L), Chiappa 1 (1M, 1EA, 1EB), Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Paoli,Andriano, Brillo (L2). All.: Burattini.

: Angelo Santoro eClaudio Guglielmoni di Varese.

: Got Talent Fossano: muri 8,ace 3, battute sbagliate 6, errori 16, ricezione 72% (14%), attacco 38%.

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano