CAMPIONATO DI SERIE D REGIONALE
APD Or.Sa. P.G. Barcellona – Virtus Trapani 88-67 (26-16; 40-31; 62-45)
VIRTUS TRAPANI: Campo 16, Asta G. 7, Schifano V. 10, Genovese 23, Perrone 8, Licari, Minore, Palermo 3, Xilone; All. Genovese
APD Or.Sa. P.G: Gugliotta 25, Varotta G. 25, Valenti 10, Pirri F. 8, Pirri G. 8, Pettineo 6, Porcino 6, Biondo 0, Di Paola 0, Bisignani 0, Di Lorenzo 0, Sansotta 0; All. Varotta
Arbitri: Mucella De Gaetano e Di Bella
Note: rimbalzi 37 (25+12) Barcellona, 26 (18+8) Virtus Trapani, tiri liberi Barcellona 6/7 (85,7%) Virtus 16/26 (61,5%)
Netta sconfitta per la Virtus Trapani che nella terza giornata del campionato di serie D regionale, esce battuta per 88-67 dal Palalberti di Barcellona dopo una gara che è stata in equilibrio solo per i primi 7 minuti. La squadra trapanese, che si è presentata con l’organico notevolmente rimaneggiato per via delle numerose assenze (Davide Schifano, Simone Asta, Scimemi, Giammarinaro e Figuccio), non riesce a limitare le folate offensive in contropiede della squadra locale che già alla fine del primo quarto raggiungeva un vantaggio in doppia cifra sul punteggio di 26-16.
Nel secondo quarto la Virtus provava a stringere le maglie in difesa provando a rientrare in partita grazie ad un efficace gioco di squadra che produceva alcuni buoni canestri, anche se lo scarto di metà gara riamane quasi invariato (+ 9 per i padroni di casa sul 40-31).
Dopo l’intervallo lungo il Barcellona prova ad allungare con un paio di canestri da 3 punti mentre la Virtus comincia a pagare la condizione fisica precaria di alcuni elementi chiave ancora lontani da una forma accettabile, così il vantaggio si dilata fino al + 17, sul 62-45.
Nell’ultimo periodo, Barcellona mantiene costantemente il vantaggio in doppia cifra nonostante i generosi tentativi dei giovani trapanesi che ci provano fino alla fine a ricucire lo svantaggio senza però riuscirci. Finisce con 21 punti di scarto sul punteggio di 88-67.
Tra i singoli, per i trapanesi il migliore in campo è stato Ciccio Genovese, autore di 23 punti nonostante 38° di febbre, in doppia cifra pure Alessandro Campo con 16 punti ma tanti tiri sbagliati e V. Schifano con 10. Tra i padroni di casa top scorer Gugliotta e Varotta con 25 punti segnati a testa.
Il prossimo impegno vedrà la Virtus impegnata sabato prossimo in casa contro l’Agatirno di Capo d’Orlando, formazione molto temibile che ha nel roster giocatori stranieri che giocano col doppio tesseramento anche in A1 nelle fila dell’Orlandina, anche se il problema più grosso per la Virtus sarà quello di recuperare al più presto i tanti infortunati e gli indisponibili che non hanno preso parte alla trasferta di Barcellona.