Abruzzesi unici a tenere il passo diBriantea 84 e Santa Lucia, a punteggio pieno dopo tre partite
Al termine della terza giornata della Serie A di basket in carrozzina, andata inscena sabato 7 novembre, sono tre le squadre che rimangono a punteggio pieno intesta alla classifica. Oltre alle solite SSD Santa Lucia Roma e UnipolSaiBriantea 84 Cantù, da anni dominatrici delle stagioni italiane, la sorpresa èla DECO Group Amicacci Giulianova che strappa la terza vittoria consecutivacontro Porto Torres, al termine di un altro match sofferto e combattuto,proprio come accaduto la scorsa settimana a Varese. La partita tra Giulianova e Porto Torres metteva uno di fronte all’altro SimonMunn, per anni bandiera della squadra sarda e ora nuovo centro degli abruzzesi,e Matt Scott, il miglior marcatore di questo inizio di campionato, e siannunciava come il match più incerto di giornata. Ancora una volta le attesenon sono state tradite, e nel palazzetto di Alba Adriatica le due squadre sonorimaste a contatto per quaranta minuti, fino alla volata degli ultimi secondi.E’ un libero di Galliano Marchionni a 14’’ dalla sirena, dopo l’ennesimocanestro di Simon Munn (che chiuderà con un ventello), a fissare il punteggiosul 54 a 51 per i padroni di casa; inutile il tentativo disperato di MattScott, che non riesce nemmeno a costruirsi una tripla nell’ultima azione (per l’americano,altra grande partita da 27 punti). L’Amicacci Giulianova si ritrova così intesta alla classifica e può iniziare legittimamente a sognare, anche in vistadello scontro diretto della prossima giornata tra Cantù e Santa Lucia.
E a punteggio pieno c’è proprio anche il Santa Lucia Roma, impegnato sul campodell’altra grande sorpresa di questa prima fase di stagione, la neo promossa DinamoLab Banco di Sardegna, a quota 4 punti dopo le prime 2 partite. I romanifaticano più del previsto contro un avversario che si conferma competitivo e difficileda affrontare: dopo i primi 20 minuti di equilibrio, il Santa Lucia rompe gliindugi nel terzo quarto, quando piazza un parziale di 23 a 9 che indirizzadefinitivamente la partita verso il 71 a 49 finale. Bella la prestazione tragli ospiti dell’azzurro Marco Stupenengo (14 punti in 33 minuti), mentre tra isardi Simula chiude a 20 punti e 5 rimbalzi.
Terza squadra in vetta alla classifica è la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che inserata supera senza particolari patemi il Padova Millennium Basket nel proprioesordio casalingo stagionale. Il finale dice 91 a 57, con i lombardi cheportano in doppia cifra ben 5 giocatori (Raimondi a 11, Bell a 10, Carossino a14, Sagar a 21 e il catalano Jordi Ruiz top scorer con 23 punti). Terzasconfitta in fila per Padova, nonostante i 21 punti di Sargent e la bella provasotto canestro di Nicola Favretto.
Si rialzano le altre due lombarde: l’HS Cimberio Varese strapazza in casa il S.Stefano Banca Marche e sale a quota 4 punti in classifica (70 a 37 il finalecon doppia doppia di Geninazzi), mentre la SBS Montello conquista i primi puntidella propria annata andando a vincere sul campo della neo-promossa LaumasElettronica GiocoParma (65 a 52).
Si torna in campo sabato prossimo, per un turno che potrebbe dire già molto degliequilibri in classifica, in vista soprattutto della Final Four di Coppa Italiadel prossimo 16 e 17 gennaio, a cui prenderanno parte le prime 4 in graduatoriaal termine del girone di andata.
I RISULTATI COMPLETI DELLA 3^GIORNATA
HS Cimberio Varese – S. Stefano Banca Marche 70 a 37
Laumas Elettronica GiocoParma – SBS Montello 52 a65
DinamoLab – SSD Santa Lucia Roma 49 a 71
DECO Group Amicacci Giulianova – GSD Porto Torres54 a 51
UnipolSai Briantea 84 Cantù – PMB 91 a 57
LA CLASSIFICA
6 pti: UnipolSai Briantea 84 Cantù, SSD Santa Lucia Roma e DECO GroupAmicacci Giulianova
4 pti: HS Cimberio Varese e DinamoLab Banco di Sardegna;
2 pti: GSD Porto Torres e SBS Montello;
0 pti: S. Stefano Banca Marche e Laumas Elettronica GiocoParma.
FOTO Domenico Miceli in maglia Amicacci
Ufficio Comunicazione FIPIC