Yaka Volley S.U. Malnate 2 – ASD Vigevano 3
Parziali set: 15-25, 25-22, 25-21, 17-25, 9-15
Yaka Volley : Regattieri 5, Colla 1, Calò 8, Sassi 5, Daverio 17, Bollini 2, Abou Zeid (L), Stumpo, Caspani 8, Aliverti, Roncoroni , Somaini 12, Conconi (L2)
Allenatori: Alessandro Mattiroli – Lorenzo Dell’Ernia
Terza di campionato con Malnate che incontra Vigevano , la squadra di Mattiroli non ha niente da invidiare agli ospiti , ma pecca ancora di un po’ troppa tensione che la condanna alla brutta sconfitta del primo set e nel quarto set , mentre nel secondo e nel terzo si vede la buona pallavolo che sa giocare questa squadra con conseguente vittoria , ma nel quinto i ragazzi di Mattiroli perdono la giusta concentrazione e permettono agli ospiti di andare a prendersi la vittoria.
Mattiroli parte col sestetto con Regattieri in palleggio Colla opposto , Calò e Sassi centrali e Daverio Bollini schiacciatori con Abou Zeid libero .
In avvio di primo set regna l’equilibrio in campo col primo break 3-5 degli ospiti , ma Malnate si sveglia subito e pareggia a 6 con Bollini, Abou Zeid tiene in difesa , ma Malnate non concretizza in contrattacco e gli ospiti firmano un break di 2 punti (7-9) con Malnate che tiene , ma non riesce a raggiungere gli avversari (9-12). Time-out di Mattiroli , ma Malnate pare troppo nervosa , commette troppi errori e gli ospiti fuggono 12-23 andando poi a chiudere 15-25.
Il secondo parziale si apre col primo punto di Malnate firmato da Daverio e la doppietta di Somani per il 4-2, ma Vigevano reagisce e pareggia a 6 , questa volta però lo Yaka non si fa intimidire e tiene il ritmo (10-10) , nuovo vantaggio 12-14 degli ospiti e nuovo pareggio a 14 con Sassi con lo Yaka che ora gioca più serena , ma ancora non al massimo delle sue possibilità e comunque stringe i denti e si porta a +1 (19-18) , con Daverio che firma il 20-18. Somaini tira la fucilata del 22-20, Vigevano concretizza per il pareggio a 22, ma poi regala il punto del 23-22 , con Abou Zeid che difende bene permettendo a Caspani di portare i suoi al setball 24-22. Somaini difende e lo stesso opposto Malnatese da seconda linea non sbaglia la palla della vittoria del set 25-22. Nessuno ci regala niente , ogni punto è un punto guadagnato .
Terzo set con Regattieri che di prima firma il primo punto e Malnate che spinge subito sull’acceleratore per il 3-0, Daverio per il 4-1 e Calò a muro per il 6-3 . Caspani firma l’8-6 e la veloce di Calò vale il 9-7 , ma gli ospiti pareggiano a 9 , con le 2 squadre che giocano punto a punto fino al 14-14 quando Malnate mette la freccia si porta a +4 (18-14) grazie a un ottimo muro della coppia Regattieri – Calò. Malnate tiene , Regattieri in veloce per Sassi che firma il 22-19 , Somaini lascia il posto a Stumpo al servizio sul 23-20 , Caspani da posto 4 porta i suoi al setbell 24-21 , Vigeano lo annulla , ma Daverio tira senza paura la palla della vittoria 25-21.
Il quarto set si apre invece con gli ospit più concreti che si portano subito 0-3, Malnate si riprende subito dimostrando che quando vuole ha carattere e a muro trova il pareggio a 4 , Vigevano fugge ancora (4-8) , Caspani firma subito 2 punti (6-8) , nuovo allungo degli ospiti (6-12) coi ragazzi dello Yaka che soffrono troppo il servizio avversario . Mattiroli chiama time-out , ma Vigevano trova nel servizio un’arma in più e si porta 8-18, Malnate prova a reagire , recupera qualche punto , ma ormail il distacco è ampio e gli ospiti vanno a chiudere il set 17-25
Il quinto set si apre col primo punto degli ospiti , poi Abou Zeid fa una magia in difesa per la palla del vantaggio 3-2, ma di nuovo Vigevano più concreta per il 3-5, e ancora troppi errori permettono agli ospiti di essere primi al cambio di campo 3-8. I Malnatesi ci provano , ma faticano a trovare la giusta concretezza e gli ospiti arrivano primi al setball 8-14, Colla lo annulla ma Vigevano chiude subito 9-15.
Coach di questa giovane sqaudra Alessandro Mattiroli, commenta così a fine gara: “per crescere dobbiamo giocare, vincere, perdere e , soprattutto , saper gestire le situazioni di tensione. Questa sera quando eravamo sereni abbiamo dimostrato di poter giocare bene , ci alleniamo con costanza , poi però dobbiamo imparare a concretizzare ciò che facciamo in allenamento , ma ogni set e ogni punto sono sempre importanti per noi e per il nostro percorso “