Uefa Youth League

Edera al 93′ regala la qualificazione
Pubblico delle grandi occasioni (c.ca 15.000) per il debutto nel calcio che conta del Torino Primavera.
Tra gli ospiti illustri figurano Ventura, con alcuni suoi giocatori quali Josef Martinez, Emiliano Moretti con il figlio, Nikola Maksimovic, Bruno Peres e Afriyie Acquah

TORINO FC – FK Senica 2-1

Torino (4-2-4): Zaccagno, Carissoni, Mantovani, Auriletto, Procopio (st 38′ Procopio); Osei, Tindo (st 12′ Berardi); Edera, Martino, Bortoluz (st 22′ Candellone), Zenuni. A disp. Cucchietti, Benedetti, Origlio, Kouakou. All. Longo

 

Senica (4-2-3-1): Junas; Kozak, Vcelka, Kubricky, Nemcek; Varga, Krc; Rajnik, Mraz, Jedinak; Korosin (st 25′ Svatik). A disp. Szaraz, Martinko, Palkovic, Lorinczi, Rel’ovsky, Blazek. All. Vrto.

Arbitro: Thiomir Pejin (Croazia)

Marcatori: pt 38′ Kosorin, 40′ Edera, st 47′ Edera

Ammoniti: pt 35′ Nemcek, st 24′ Junas

LA CRONACA
Primo tempo

Inizia la partita e le due squadre si studano non creando grossi pericoli per i due portieri.
Al 9′ la prima occasione per il Toro!
Cross dalla sinistra di Zenuni, colpo di testa di Bortoluz che termina di poco sopra la traversa
Reagisce il Senica con due incursioni e tiri fuori dallo specchio della porta difesa da Zaccagno
Si vede un buon Toro nella prima mezz’ora di gioco.
La squadra granata fa la partita, il Senica invece è chiuso nella propria metà campo e cerca di sfruttare gli eventuali spazi lasciati dai granata.
Ma al 38′ quando meno te l’aspetti Kosorin viene lasciato colpevolmente solo in area di rigore e ha tutto il tempo per controllare il pallone e con un preciso diagonale di battere Zaccagno
Il toro non ci sta e dopo due minuti pareggia: Carissoni crossa dalla destra ed Edera raccoglie una palla respinta dalla difesa e con un siluro dal limite segna uno strepitoso GOAL….
L’Olimpico è una bolgia; ci si trascina alla fine del primo senza null’altro da segnalare.

Secondo Tempo
Toro in avanti e continua a gestire la partita chiudendo bene gli spazi e chiudendo il Senica nella propria metà campo
Le due squadre cercano di cambiare qualcosa ed inizia il valzer delle sostituzioni:
12′ SOSTITUZIONE per il Toro: esce Tindo entra Berardi
22′ SOSTITUZIONE. Nel Toro esce Bortoluz ed entra Candellone
22′ SOSTITUZIONE per il Senica: fuori Kosorin, dentro Svatik
38′ SOSTITUZIONE. Terzo cambio per il Toro che sostituisce Procopio con Segre

Il Senica con il passare del tempo inizia a crederci.

Al 24′ AMMONITO il portiere Junas per perdita di tempo.
Gli attacchi del Toro si fanno sempre più sterili. Il pubblico dell’Olimpico capisce il momento di difficoltà e sostiene a gran voce la sua squadra.
Al 44’Toro vicinissimo al gol con Martino che colpisce il palo esterno
Sono 4′ i minuti di recupero.
E bisogna aspettare fino al 47′ quando da una mischia in area di rigore del Senica Edera, ancora lui, con un tiro potente scatana la gioia dell’Olimpico ed è vantaggio Toro.
Ancora qualche minuto e il direttore dell’incontro sancisce la fine dell’ostilità e può iniziare la festa per i giovani del Torino.

LE DICHIARAZIONI a caldo di LONGO (allenatore primavera):
“Oggi va ringraziata tutta questa agente che ci ha sostenuto dal primo all’ultimo minuto, dando l’ennesima dimostrazione di quanto sia speciale questo pubblico. Non ho mai visto uno stadio così pieno per una partita di Settore giovanile. Questo ci deve dare una spinta in più e ricordarci per quale società giochiamo,  il blasone e la storia che ha”.
Poi sulla partita: “Abbiamo cercato di fare la partita dall’inizio, di arrivare alla conclusione tramite il gioco. Abbiamo crsto tutti i presupposti per vincere la partita. Con un po’ più di cinismo avremmo potuto incanalare prima la partita nei binari giusti. Questa partita, a livello delle emozioni, la colloco al pari delle due finali scudetto che abbiamo giocato”
Una dedica speciale: “Io e la squadra vogliamo dedicare questa vittoria a Don Aldo Rabino, una persona speciale che per noi ha fatto davvero tanto. Credo che avrebbe voluto assistere ad una serata come questa”.

E adesso al prossimo turno il Toro affronterà al secondo turno gli inglesi del Middlesbrough
La partita d’andata si giocherà in casa del Middlesbrough, il 3 o il 4 novembre, il ritorno all’Olimpico il 24-25 novembre.

Maurizio RAVINALE