Marco Crespi, Renato Paratore e Andrea Pavan saranno sul tee di partenza dell’UBS Hong Kong Open (22-25 ottobre) torneo che nel calendario dell’European Tour anticipa le Final Series, le quattro ricche gare che concludono la stagione. Si gioca sul percorso dell’Hong Kong GC a Fanling (Hong Kong) dove competeranno l’irlandese Padraig Harrington, l’inglese Justin Rose, il nordirlandese Graeme McDowell, gli statunitensi Patrick Reed, Dustin Johnson e David Lispky, gli inglesi Ian Poulter e Matthew Fitzpatrick e lo spagnolo Miguel Angel Jimenez. In campo anche numerosi ottimi giocatori protagonisti nei circuiti asiatici, e non solo, quali gli indiani Anirban Lahiri, Arjun Atwal e S.S.P. Chowrasia, il coreano Y.E. Yang, i thailandesi Thaworn Wiratchant, Prom Meesawat e Prayad Marksaeng, il malese Danny Chia, il filippino Miguel Tabuena, Siddikur Rahman del Bangladesh e Mardan Mamat di Singapore.
Paratore difende, con l’obiettivo di migliorarlo, il 107° posto nella money list che gli permetterebbe di conservare la ‘carta’, mentre Crespi e Pavan hanno l’ultima occasione per entrare tra i primi 110 dell’ordine di merito che saranno ancora sull’European Tour nella prossima annata. Avranno però bisogno di una prestazione da altissima classifica.
Il montepremi è di 1.760.000 euro dei quali 289.947 euro andranno al vincitore.

CHALLENGE TOUR: DELPODIO, GAGLI E BERTASIO IN CINA PER L’OPERAZIONE CARTA’ –  Penultima tappa del Challenge Tour, quanto mai importante per comporre le griglia di partenza della successiva. Nel Foshan Open (22-25 ottobre), al Foshan Golf Club di Foshan City in Cina, si definiranno i primi 45 classificati nell’ordine di merito, che poi andranno a contendersi la 15 ‘carte’ per l’European Tour 2016 in Oman, nel NBO Golf Classic Grand Final (Almouj Golf, Muscat, 4-7 novembre) che chiude la stagione. Sono al momento tra i 45 Matteo Delpodio (38°) e Lorenzo Gagli (41°), mentre il terzo italiano in campo, Nino Bertasio (47°) è a un passo.
In Cina saranno in palio ben 440.000 euro con i primi tre premi (E 69.588, E 47.841 e E 30.444), che potrebbero rimettere in corsa giocatori in ritardo, ma che permetterebbero anche a chi è già qualificato un bel salto in avanti verso la ‘carta’. Questo è l’obiettivo di Delpodio e Gagli, mentre Bertasio avrà quale priorità l’aggancio in extremis, dopo la bella prova nell’Irish Challenge in cui è giunto secondo superato nel playoff dall’inglese Tom Murray.
Sarà un evento difficile per tutti, poiché il field annovera i migliori della classe compresi il francese Sebastien Gros, leader nella money list, il portoghese Ricardo Gouveia, il gallese Rhys Davies, lo svedese Jens Fahrbring, l’inglese Gary Boyd, il francese Thomas Linard, gli scozzesi Jamie McLeary e Andrew McArthur e il neozelandese Ryan Fox, per citarne alcuni.

LPGA TOUR: A TAIWAN DIFENDE IL TITOLO INBEE PARK – Continua la serie dei tornei a invito che concludono la stagione del LPGA Tour con il Fubon Taiwan Championship (22-25 ottobre) al Miramar Golf Country Club di Taiwan, presenti 81 concorrenti di cui nessuna italiana.
Difende il titolo la coreana Inbee Park, numero uno del Rolex Ranking, in un contesto che comprende le sue rivali più accreditate del momento, la neozelandese Lydia Ko, numero due, e Stacy Lewis, numero tre, quindi Michelle Wie e Brittany Lincicome, le coreane Na Yeon Choi e Chella Choi, le cinesi Shanshan Feng e Xi Yu Lin, l’australiana Minjee Lee, la norvegese Suzann Pettersen e la svedese Anna Nordqvist.
Discorso a parte per la taiwanese Yani Tseng, che sembra aver ritrovato lo smalto perduto dopo un paio d’anni al buio seguiti alla perdita del trono mondiale, e che probabilmente avrà una ulteriore spinta dal pubblico di casa. Il montepremi è di due milioni di dollari.

EUROPEAN TEAM CHAMPIONSHIP PER GIOCATORI DIVERSAMENTE ABILI IN SPAGNA – Sul percorso del Parador de Malaga Golf Resort, a Malaga in Spagna, si disputa l’European Team Championship & European Nations Cup (21-23 ottobre) per giocatori diversamente abili. L’Italia sarà rappresentata da Angelo Casu, Pierfederico Rocchetti, Michael Terzi e da Paolo Vernassa. Accompagna la squadra il coach Massimo Mannelli.
Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche. Nella prima giornata ciascuna compagine disputerà due foursome, nella seconda due greensome e nella terza si svolgeranno i singoli.

SEI AZZURRI AL SOTOGRANDE INTERNATIONAL YOUNG TALENTS – Leonardo Bellini, Luca Cianchetti, Riccardo Leo, Stefano Mazzoli, Guido Migliozzi e Andrea Romano difendono i colori azzurri nel Sotogrande International Young Talents Trophy (23-25 ottobre), in programma a La Reserva de Sotogrande Golf Club, a Sotogrande in Spagna. Il torneo si dipana sulla distanza di 54 buche. Con il team italiano l’accompagnatore Paolo Ricchi e l’allenatore Alberto Binaghi