Arriva la nuova linea dedicata al cioccolato di Galup, tra cui spiccano per qualità, ricercatezza e sapore i Cremini e i Gianduiotti, due creazioni storiche della scuola di alta cioccolateria di Torino che Galup reinterpreta con passione ed esperienza.
Nota storica: il Gianduiotto nasce dalla fantasia dei maestri torinesi del cioccolato, costretti a fare i conti con le restrizioni del blocco napoleonico e con la scarsa reperibilità di cacao in Europa. Semplicemente, provarono a utilizzare nell’impasto un prodotto di cui il territorio era ricco, la Nocciola Tonda e Gentile delle Langhe.
Nel carnevale del 1865 il nuovo cioccolatino era pronto e veniva distribuito per le strade della città da Gianduja, la maschera torinese che gli diede il nome
Il Cremino, il cioccolatino dalla caratteristica forma quadrata a tre strati, si caratterizza per la sua morbidezza ed è disponibile sia fondente che alla nocciola:
Nel Cremino fondente due teneri strati di Gianduja racchiudono un cuore deciso al fondente. L’accostamento dei due cioccolati dà vita a un Cremino giocato sui contrasti delicati.
Nel Cremino Classico alla nocciola due strati esterni al Gianduja e uno strato interno alla pasta di Nocciola sono un inno alla Nocciola Piemonte IGP, vera e propria eccellenza piemontese, che Galup lavora da sempre con fantasia.
I Cremini Galup sono disponibili in due eleganti confezioni regalo, una da 10 Cremini Classici alla nocciola Galup e una da 24 Cremini Assortiti, e in un raffinato astuccio con 4 Cremini Classici alla nocciola.
Il Gianduiotto è una tipicità torinese riconosciuta e tutelata ed è una celebrità in tutto il mondo.
Galup lo propone nella sua ricetta originale, nella variante fondente e in formato mini:
Il Gianduiotto Classico è stato il primo cioccolatino ad essere confezionato singolarmente. Fedele alla tradizione, Galup lo avvolge nella storica carta dorata che ne ha sempre valorizzato la forma a barca rovesciata. Una volta scartato, sarà impossibile resistere al profumo della Nocciola Piemonte IGP, vera protagonista di questa creazione.
Il Gianduiotto fondente ha una maggior percentuale di cacao magro e niente latte. La personalità del Gianduiotto Fondente ha sfumature amare che dialogano con la dolcezza della Nocciola Piemonte IGP e ne rendono più complesso il sapore. Il colore dell’incarto cambia e diventa testa di moro, per esprimere un gusto più scuro.
La ricetta del Gianduiotto Classico è declinata con grazia in un formato mini. Carta in color oro tenue per ciascun cioccolatino, disponibile anche sfuso.
Anche il Gianduiotto Fondente è disponibile mini ed è presentato in un formato delizioso, avvolto in carta color rame e disponibile anche sfuso.
Ufficio Stampa Galup