Dopo un’attesa lunga un’estate il Granzette calcio a 5 femminile apre il sipario sulla nuova stagione con grosse novità che interessano lo staff ma soprattutto la rosa delle giocatrici.
Reduce da una stagione altalenante e assolutamente poco convincente, il team dirigenziale del calcio a 5 della Polisportiva Marzana ha trascorso l’estate puntando alla creazione di un nuovo contesto di lavoro per le sue le atlete, sia da un punto di vista tecnico-tattico che fisico, e cercando nuova linfa per una realtà consolidata del panorama federale che ha ormai il dovere di dimostrare un “livello minimo” ben superiore a quello dimostrato durante l’ultima stagione sia in campo che dietro le quinte. Ecco allora che, partendo dai semi gettati durante le fasi finali della scorsa stagione, ovvero il duetto Bassi-Vallin alla guida della squadra, la società ora può vantarsi di poter presentare alle sue atlete uno staff tecnico composto da ben 5 elementi. Oltre a Chiara Bassi, giocatrice del Granzette fino alla scorsa stagione e mister della squadra juniores nelle ultime due, e Francesca Vallin, da sempre alla guida del settore giovanile del calcio a 5, quest’anno lo staff della squadra femminile sarà composto da Alessandra Onofri, Nico Pizzardo e Silvio Zeggio. Onofri, nel panorama sportivo rodigino e del calcio a 5, è nome che non ha bisogno di presentazioni. Da sempre atleta ad alti livelli, conclude la sua carriera sul campo al termine della stagione 2013-2014 tra i pali della PSN, nella serie A di calcio a 5 femminile, per poi iniziare la sua esperienza di preparatrice dei portieri a Granzette, con la squadra juniores. La qualità del suo lavoro e i risultati evidenti di esso sulle atlete non potevano che portare la società a volerla per la prima squadra. Al suo fianco nella gestione dei portieri Nico Pizzardo, sportivo rodigino sul panorama internazionale per più di 20 anni come ciclista professionista, e tutt’oggi direttore tecnico per il suddetto sport. Oltre al ciclismo, ha praticato il calcio a 5 arrivando come giocatore sino alla C1 e, ancora adesso, oltre al ruolo all’interno del Granzette, allena squadre del panorama maschile amatoriale. Pizzardo sa cosa significa lavorare duro per raggiungere un obiettivo ed è anche questo che la società si aspetta insegni alle sue atlete.
Ultima in ordine alfabetico, ma primaria come importanza, la figura di Silvio Zeggio nello staff. Preparatore fisico e tecnico delle giovanili del basket femminile di Rovigo ai tempi dei “grandi numeri”, trasferitosi poi per motivi di lavoro, ora Zeggio torna in patria e si mette a disposizione della Polisportiva Marzana per generare nelle atlete una maturazione fisica e mentale ed essere, al contempo, braccio destro dello staff tecnico nella gestione della fisicità e dell’atletismo della squadra.
A coordinare l’organizzazione di questa macchina, che spera di diventare veloce e affidabile, Silvia Dall’Ara, dirigente responsabile della squadra di calcio a 5 femminile di Granzette per il 5º anno.
Sul fronte calciomercato gli incomings sono molti e altisonanti, provenienti sia dal panorama locale che da quello ferrarese, che vanno ad aggiungersi alla rosa della scorsa stagione sportiva riconfermata al 100%. Il colpo più rumoroso è quello che porta alla corte di Bassi e Vallin Ilaria Andreasi, giocatrice di enormi doti tecnico-tattiche e atleta dotata di grande disciplina, proveniente dal Gordige Calcio Ragazze, militante nel campionato di serie B di calcio a 11, e nel giro della Nazionale Under 19 nel 2008. Ben 3 gli arrivi da Ferrara: il primo nome è Claudia Piemontese, proveniente dall’US Reno Molinella, squadra del campionato CSI bolognese e UISP Ferrara, con una sessantina di gol all’attivo nella scorsa stagione. Il secondo acquisto è Anna Guberti, promettente diciannovenne dalla personalità esplosiva proveniente dalla New Team Ferrara. L’ultima operazione in ingresso dal ferrarese riguarda Ilaria Grandi, da anni portiere delle Rose del Delta, squadra del campionato UISP Ferrara. Da segnalare la promozione in prima squadra delle juniores Martina Moretto e Gaia Ferrante dal vivaio granzettiano. A monitorare il polso della spogliatoio, riconfermata capitano Anna Marchetto.
Il Granzette ha trascorso l’ultimo week end di preparazione prima dell’inizio delle gare ufficiali in ritiro presso il Centro Turistico Tizè di Rosolina Mare, in un alternarsi di duro lavoro e divertimento. Il gruppo e lo staff sono fortemente motivati e uniti per iniziare la stagione con il piede giusto perché sanno benissimo che “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”.
Appuntamento quindi domenica 27 Settembre alle ore 17 presso il Palasport di Montebello vicentino per la prima di Coppa Veneto contro il Soak Montebello C5.

Ufficio Stampa Giaguari Torino