È già alla terza settimana di lavoro la Grotte di Castellana Volley in vista del Campionato Nazionale di Serie B2 di Pallavolo Femminile.
Le sedute di allenamento si svolgono sotto la direzione dei tecnici Massimiliano Ciliberti, del suo assistente Giuseppe Malena e del preparatore fisico Max D’Elia.
Il lavoro fisico del roster della Città delle Grotte viene effettuato presso la Palestra Finix di Castellana Grotte, mentre gli allenamenti tecnico – tattici si svolgono nei due impianti cittadini, ossia il Pala Angiulli e il Pala Grotte. Intanto per valutare al meglio i miglioramenti di queste prime settimane di allenamento, il sodalizio castellanese ha fissato per venerdì 18 e sabato 19 due test match, rispettivamente contro Cerignola (B1) e Asem Bari (C) ed entrambi in trasferta.
La novità della Grotte Volley edizione 2015 – 2016 è rappresentata, in seno dirigenziale, dalla nomina a Presidente Onorario del Dott. Domenico Mazzarisi, figura molto conosciuta e stimata nella Città della Grotta Bianca per gli importanti incarichi ricoperti: attualmente è Direttore Generale della Multiservizi Spa, società con Socio Unico il Comune di Castellana Grotte che gestisce i servizi di igiene ambientale.
Dott. Mazzarisi come nasce la collaborazione con la Grotte di Castellana Volley?
La mia collaborazione con la Grotte Volley nasce essenzialmente dalla mia amicizia ultra quarantennale con la famiglia Ciliberti. Il mio primo lavoro, all’età di nove anni, fu proprio nella gioielleria di Francesco (padre di Massimiliano tecnico del sodalizio e Domi). Quindi è più che una collaborazione.
Castellana, quattro anni dopo la Florens, torna in campionato nazionale di pallavolo femminile. Che effetto fa essere tra i protagonisti della rinascita del volley femminile castellanese?
Il sottoscritto è stato un collaboratore della Florens negli anni 2007-2009. Il presidente era Paolo Minoia ed ottenemmo la promozione in A1. Il protagonismo lo lasciamo agli altri, noi vogliamo solo il bene della nostra società.
Secondo te ci sono gli ingredienti giusti affinchè la Grotte di Castellana Volley possa ambire a raggiungere l’elite del volley nazionale?
Partiamo dal presupposto che le tre colonne che devono supportare questo progetto devono essere il bilancio in attivo e una società sana, la permanenza in B2 e sopratutto dobbiamo mantenere il basso profilo e l’umiltà che ci hanno contraddistinto fino a oggi.
Quali sono gli obiettivi per questa stagione non solo sotto il profilo sportivo?
Un modo diverso e nuovo di fare sport. Ad esempio abbiamo individuato nella figura di Domi Ciliberti il Mental Coach che ci darà una grossa mano. Dobbiamo curare l’alimentazione: abbiamo degli sponsor che producono pasta artigianale ricca di vitamine. Guardare al mondo del sociale, ma le nostre attenzioni devono essere rivolte essenzialmente alle squadre giovanili: sogno una selezione delle migliori atlete dei paesi limitrofi. Castellana e la Grotte Volley in particolare deve essere considerato il trampolino di lancio per le giovani atlete.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley
Johnny Terrafina