La Sezione di Portogruaro ha celebrato il 35° anniversario della fondazione
La Sezione di Portogruaro ha festeggiato il 35° anniversario della sua fondazione attraverso un pubblico evento lo scorso 12 settembre.
La celebrazione ha avuto luogo presso il nuovo Oratorio Pio X° e ha visto tra gli intervenuti, per il Comune di Portogruaro, l’Assessore Luigi Geronazzo, con delega alle Attività produttive, Sviluppo e Lavoro, Turismo e Sport e per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), il Componente del Comitato Regionale Veneto Roberto Mamerti ed il responsabile della Delegazione Locale di San Donà di Piave Lodovico Bincoletto. In rappresentanza dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), hanno partecipato il Presidente nazionale Marcello Nicchi, il Responsabile del Servizio Ispettivo Nazionale (SIN) Antonio Zappi ed il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Giuliano Vendramin. Inoltre, erano presenti numerosi Presidenti di Sezione del Veneto e del vicino Friuli Venezia Giulia. La manifestazione è stata allietata da arie classiche, suonate da un’orchestrina tutta composta da associati della Sezione.
Importante la promessa dell’Assessore Geronazzo, che si è impegnato ad individuare nei prossimi mesi un impianto sportivo all’interno del Comune di Portogruaro nel quale consentire agli arbitri di allenarsi regolarmente: attualmente, infatti, aveva ricordato il Presidente di Sezione, Andrea Bonavia, i fischietti portogruaresi sono costretti a noleggiare un impianto al di fuori dei confini del Comune.
Dal canto suo, il Componente del Comitato Regionale FIGC Mamerti, portando il saluto del suo Presidente Giuseppe Ruzza, ha ricordato gli ottimi rapporti con la Sezione e con il suo Presidente e ha ringraziato la dirigenza sezionale per “creare in primo luogo uomini, che possono diventare poi anche bravi arbitri”.
Il Presidente regionale Vendramin ha sollecitato gli associati “a frequentare la Sezione, in modo da poter propiziare quelle soddisfazioni tecniche che possano rendere grande la Sezione stessa ed il Veneto”.
Nel suo intervento, il Presidente nazionale Marcello Nicchi ha ringraziato la Sezione per il lavoro svolto in questi anni e ha dichiarato: “Nella nostra Associazione c’è chi festeggia i 35 anni dalla fondazione e chi festeggia gli 85 anni, ma i medesimi sentimenti albergano negli uni e negli altri e sono quelli che fanno grande il nostro sodalizio”. Nicchi ha ricordato, inoltre, come gli arbitri siano stati fuori dai recenti scandali che hanno coinvolto il mondo del pallone e ha sottolineato come i 6.000 ragazzi che si iscrivono annualmente ai corsi arbitro diano un forte messaggio al Territorio: sta cambiando, infatti, il modo stesso in cui viene visto ed interpretato il ruolo di arbitro.
La manifestazione ha costituito anche l’occasione per conferire i premi sezionali: il Premio Claudio Bravin per il miglior associato in regione è stato assegnato all’osservatore arbitrale Luca Vian, mentre il premio Aldo Biasotto, istituito per gratificare il miglior arbitro debuttante in regione è andato a Mattia Drigo. Il premio Franco Innocente, assegnato al miglior fischietto operante a livello locale, è stato attribuito a Daniel Gafton. Infine, il premio speciale del Presidente è andato a Federico Tesolin, per diversi anni direttore del giornalino sezionale.

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Portogruaro