Fondisti con attrezzattura e abbigliamento d’epoca in azione nel pieno centro di Livigno il prossimo 27 agosto. Le vie dello shopping si trasformano in un anello di sci nordico, preparato con vera neve, conservata dallo scorso inverno. Al via 400 concorrenti delle otto Contrade del paese.
Gli eventi di Livigno non finiscono mai di stupire: giovedì 27 agosto 2015 verrà allestita una pista di sci di fondo con neve vera nelle vie del centro per il tradizionale appuntamento con il Trofeo delle Contrade. Si tratta di una gara di sci di fondo riservata alle otto Contrade del paese (Centro, Comunìn Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl), dove i contradaioli (esclusivamente residente a Livigno) partecipano anche con attrezzatura e abbigliamento d’epoca. Il Trofeo, che solitamente si svolge in inverno nel mese di marzo, quest’anno si disputa in piena estate per celebrare la sua 35esima edizione. Teatro di gara saranno le vie Plàn e Ostaria, nella centralissima zona pedonale dello shopping duty-free, dove a partire dalle ore 20.00 si daranno appuntamento oltre 400 concorrenti.
La neve che verrà utilizzata per il tracciato è stata conservata dallo scorso inverno, protetta da un telo geotermico che viene usato anche da Mottolino Fun Mountain per mantenere parte della neve del Castello del Nine Knights. Il 25 agosto, all’alba, il telo sarà aperto e la neve lavorata per eliminare eventuali blocchi di ghiaccio, quindi sarà spostata dalla zona Campaciòl al centro del paese con una dozzina di camion. Le vie Plàn e Ostaria, nel frattempo, verranno bagnate per raffreddare l’asfalto e quindi ricoperte dal manto nevoso, che sarà pressato e lavorato dai mezzi battipista.
Le premiazioni del Trofeo delle Contrade sono fissate per il 30 ottobre 2015 presso Plaza Placheda.
Ufficio Stampa APT Livigno
Sara Bovo