IN CAMPO E. MOLINARI, MANASSERO, CRESPI E PARATORE

L’Aberdeen Asset Management Scottish Open (European Tour, 9-12 luglio), sul percorso del Gullane Golf Club, a Gullane in Scozia, sarà frequentato da tanti giocatori di peso che affineranno la loro condizione in vista dell’Open Championship, il terzo major stagionale in programma nella prossima settimana a St. Andrews in Scozia (16-19 luglio).

A fare notizia alla vigilia, però, e a scuotere l’ambiente, è stato l’infortunio di cui è rimasto vittima il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno del world ranking. Infatti, disputando una partita di calcetto con gli amici, si è rotto totalmente il legamento della caviglia sinistra con danni anche alla capsula. Non solo dovrà rinunciare alla gara scozzese e a difendere il titolo nell’Open Championship, ma quasi sicuramente rimarrà fuori per parecchio tempo e probabilmente dovrà cedere lo scettro mondiale a Jordan Spieth.

“Lavorerò duro per tornare al più presto – ha detto McIlroy – e la riabilitazione è già cominciata, Continuerò a monitorare giorno per giorno la rilevanza dell’infortunio”. Resta da comprende come un campione di tale calibro abbia potuto compiere una simile leggerezza, ben sapendo i rischi a cui poteva andare incontro.

Quattro gli italiani in campo a Gullane: Edoardo Molinari e Matteo Manassero, che poi saranno al major insieme a Francesco Molinari, che ha scelto la settimana di riposo, Renato Paratore e Marco Crespi.

Field, come dicevamo, di altissima qualità e con parecchi giocatori statunitensi tesi ad acclimatarsi e fare un minimo di pratica sui campi europei. Ricordiamo Phil Mickelson, Matt Kuchar, Rickie Fowler, Brooks Koepka, Jimmy Walker, Ryan Palmer, Cameron Tringlale e Ben Martin in un contesto che comprende gli inglesi Justin Rose, campione uscente, Ian Poulter, Luke Donald e Tommy Fleetwood, il nordirlandese Graeme McDowell, il gallese Jamie Donaldson, l’irlandese Padraig Harrington, il francese Victor Dubuisson, lo scozzese Martin Laird, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello, il thailandese Thongchai Jaidee e i sudafricani Branden Grace, Jaco Van Zyl e Thomas Aiken.

Saranno sul tee di partenza 156 concorrenti di 23 differenti nazioni, dei quali 92 vincitori di torneo nell’European Tour , 22 tra i primi 60 del world ranking, otto major champions e undici past winner tra i quale Edoardo Molinari (2010), una vittoria che gli aprì le porte della Ryder Cup. Il montepremi è di 4.580.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Aberdeen Asset Management Scottish Open andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamento ai seguenti orari: giovedì 9 luglio, dalle ore 11,30 alle ore 19,30 (Sky Sport 3 HD); venerdì 10, dalle ore 11,30 alle ore 19,15 (Sky Sport 3 HD); sabato 11 e domenica 12, dalle ore 15,30 alle ore 20,30 (Sky Sport 2 HD).

CHALLENGE TOUR: TADINI TRA I FAVORITI NEL D+D REAL SLOVAKIA CHALLENGE – Saranno dieci i giocatori italiani alla partenza del D+D REAL Slovakia Challenge (9-12 luglio), torneo del Challenge Tour che avrà luogo sul tracciato del Penati Golf Resort, a Senica in Slovacchia: Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Filippo Bergamaschi, Nicolò Ravano, Niccolò Quintarelli, Nino Bertasio, Andrea Rota, Leonardo Motta e Andrea Romano.

Tra i numerosi concorrenti in grado di prevalere citiamo i portoghesi Ricardo Gouveia, vincitore domenica passata dell’AEGEAN Airlines Challenge, e José Filipe Lima, gli inglesi Daniel Gaunt e Steven Brown, gli svedesi Jens Fahrbring e Bjorn Akesson, il tedesco Bernd Ritthammer, i belgi Pierre Relecom e Hugues Joannes, il danese Andreas Harto e il sudafricano Haydn Porteous.

Tra costoro anche Alessandro Tadini, che appare piuttosto tonico e che sta dividendo la sua stagione anche con apparizioni nell’European Tour, mentre tutti gli altri hanno ancora qualche problema da risolvere. Il montepremi è di 165.000 euro (26.400 euro per il vincitore).

PGA TOUR: JORDAN SPIETH PREPARA IL MAJOR IN PATRIA – Jordan Spieth, numero due mondiale, ha preferito preparare in patria l’Open Championship partecipando al John Deere Classic (9-12 luglio), torneo del PGA Tour che si svolge al TPC Deere Run di Silvis nell’Illinois. Hanno preso la stessa decisione Zach Johnson, Robert Streb, Kevin Kisner, che sta divenendo uno specialista nel perdere i playoff (tre in poco tempo), Ben Curtis, lo svedese Jonas Blixt e il sudafricano Retief Goosen. In gara anche Brian Harman, campione uscente, il coreano K.J. Choi, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e il fijano Vijay Singh. Il montepremi è di 4.700.000 dollari con prima moneta di 846.000 dollari.

TERZO MAJOR STAGIONALE FEMMINILE SENZA GIOCATRICI ITALIANE – Sul percorso del Lancaster Country Club, a Lancaster in Pennsylvania, si disputa l’US Womens Open (9-12 luglio), terzo dei cinque major stagionali femminili dove difende il titolo Michelle Wie.

I fari, però, saranno puntati sulle prime tre giocatrici del Rolex Ranking, nell’ordine la coreana Inbee Park, la neozelandese Lydia Ko e Stacy Lewis. La Park imponendosi nel major precedente, il KPMG Women’s PGA Championship, è risalita sul trono mondiale e successivamente ha dimostrato di essere sicuramente più in palla delle due antagoniste. Soprattutto la Ko appare in leggera difficoltà per una carenza di continuità di rendimento, anche da giro a giro, e la Lewis in alcune occasioni è mancata nel momento decisivo.

Questo non vuol dire che sarà una passeggiata per la Park, sia perché le sue due avversarie hanno tanta classe da poter recuperare rapidamente il miglior standard di rendimento, sia perché vi sono tante altre giocatori in grado di prevalere: la stessa Wie, Paula Creamer e Lexi Thompson, la coreana Na Yeon Choi, la cinese Shanshan Feng, la svedese Anna Nordqvist, la norvegese Suzann Pettersen e l’australiana Karrie Webb, per citarne alcune. Non saranno in gara giocatrici italiane. Il montepremi è di 4.00.000 milioni di dollari, il più alto in assoluto.

SENIOR TOUR: ROCCA E BIANCO IN GERMANIA – Nuovo impegno nel Senior Tour per Costantino Rocca e per Mauro Bianco che prendono parte al WINSTONgolf Senior Open (10-12 luglio, 54 buche), sul percorso del WINSTONgolf, a Vorbeck in Germania. Tra i possibili candidati al titolo l’austriaco Gordon Manson, reduce dal successo nello Swiss Seniors Open, gli inglesi Philip Golding, Paul Wesselingh e Mark James, lo scozzese Ross Drummond, l’australiano Peter Fowler, gli spagnoli Miguel Angel Martin e Santiago Luna, il danese Steen Tinning e lo svizzero André Bossert. Potrebbe entrare in extremis nel field Giuseppe Calì, seconda riserva. Il montepremi è di 300.000 euro dei quali 46.000 andranno al vincitore.