AI CAMPIONATI EUROPEI DI DRAGON BOAT
La manifestazione dall’1 al 5 luglio ad Auronzo di Cadore

Lotto Sport Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori per lo sport, è sponsor tecnico dei Campionati Europei di dragon boat che si svolgeranno, per la prima volta in Italia, ad Auronzo di Cadore (Belluno) dall’1 al 5 luglio.
Grazie a questa partnership Lotto vestirà la Nazionale Italiana fornendo tutto l’abbigliamento per gli allenamenti “a terra” e il tempo libero degli atleti di questa particolare e “leggendaria” pratica canoistica di origini cinesi.

Il dragon boat è una disciplina sportiva in cui 20 (o 10) persone pagaiano assieme coordinate dal ritmo di un tamburo e guidate da un timoniere a bordo di una speciale maxi canoa, lunga 12,66 metri e larga 1,06 metri, il cui nome deriva dalla caratteristica testa di drago presente sulla prua.

Alla grande kermesse per Nazioni e per Club organizzata da Venice Sport Events, comitato organizzatore dell’associazione veneziana Venice Canoe & Dragon Boat, parteciperanno circa 1300 atleti che si sfideranno a colpi di pagaia sulle acque del lago di Santa Caterina nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi.

Compresa l’Italia, saranno 11 i Paesi in gara: oltre agli Azzurri al via nelle sfide tra Nazionali ci saranno Francia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Ucraina e Ungheria, mentre nelle competizioni per Club a queste Nazioni si aggiungeranno squadre provenienti da Austria e Germania.

Oggi il dragon boat è una disciplina sportiva che rappresenta una nuova interpretazione dei valori dello sport: attività fisica di alto livello e abilità tecnica al servizio della squadra con ogni singolo atleta a contribuire al successo del gruppo.