“Spettacolo puro”
Qualità, impegno e coerenza negli standard qualitativi di accoglienza al pubblico nonostante la difficile situazione economica e il calo di spettatori e di visibilità mediatica che il settore sta registrando a livello nazionale che attanaglia il paese e nello specifico il nostro settore. Valori ben chiari a tutto il nostro staff, saldi alla base dell’approccio alla nuova stagione con la quale l’Ippodromo di Cesena, vuole continuare a mantenere il suo ruolo di vetrina estiva del trotto italiano.
Tante e gravi difficoltà finanziarie mettono a repentaglio il prosieguo dell’attività ippica nel nostro paese, Governo e Parlamento da oltre tre anni non riescono a produrre una riforma del settore che responsabilizzi e dia un barlume di futuro almeno alla componente sana e professionale del settore. Anche le Amministrazioni locali, pur sensibilizzate dal Mipaaf attraverso l’ANCI devono rivedere il proprio approccio e concordare un modus operandi per salvaguardare attività come la nostra, che affondano le proprie radici sul territorio, sulla cultura del lavoro e del cavallo, sull’innato gusto della sfida.
Abbiamo scelto pur nella grandissima incertezza che caratterizza questo momento, di proseguire mantenendoci coerenti con i concetti di rinnovamento e tradizione, cultura e spettacolo, nel solco della del ruolo prioritario che riconosciamo alla combinazione uomo-cavallo.
Convinti che non possa esserci speranza di futuro senza memoria delle proprie radici storiche e geografiche, abbiamo inteso caratterizzare la nostra stagione con un fil rouge che parte dalla celebrazione dei cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra e arriva agli scenari futuri dell’EXPO 2015 due eventi cruciali per il nostro paese. Momento di dolore e morte ma anche consapevole presa di coscienza del valore di unitarietà di un popolo il primo, evento di coinvolgimento ”alto” rispetto ai destini dell’umanità ed occasione di rilancio del paese e della sua cultura agricola e alimentare, il secondo.
Saranno infatti dedicate all’EXPO ed ai Paesi rappresentati le speciali serate del Ristorante TRIO e della nuova TRIO TENDA, e la stagione 2015 si chiuderà con la prestigiosa mostra (aperta dal 28 agosto al 5 settembre) “la GRANDE GUERRA” basata sulle copertine d’epoca della Domenica del Corriere realizzate da Achille Beltrame.
Cosi’ pur nell’incertezza, continuiamo ad investire in nuove iniziative, che ancora una volta vogliono coinvolgere e divertire il pubblico romagnolo ed i tanti turisti che animeranno la Riviera.
Anche quest’anno abbiamo lavorato per rendere la struttura più accogliente, i servizi più vicini alle esigenze del pubblico e l’offerta di intrattenimenti in grado di accontentare tutte le diverse aspettative della nostra clientela.
Sono state così realizzate le novità che il pubblico troverà alla riapertura dei cancelli SABATO 27 GIUGNO una combinazione che ci auguriamo vincente, di intrattenimento, ristorazione e sport che accompagnerà le serate di corse.
Sabato 27 Giugno “OUVERTURE”
Inizia la stagione con la tradizionale SUPER TRIS “Premio CENTRALE DEL LATTE DI CESENA”, otto interessantissime corse che terranno a battesimo la pista del Savio.
Come ormai è tradizione, il “padrino” d’eccezione per la stagione sarà lo chef Andrea Mainardi, giovane talentuoso chef, a lungo ospite fisso de “La Prova del Cuoco” su RAIUNO, attualmente in tv sul canale Fox di
Sky con la trasmissione Ci pensa Mainardi che con la sua simpatia e la sua poliedricità darà il via alla terza edizione della rassegna “Cuochi in Pista – Notti stellate”.
Grande comunicatore, vero “animale da palcoscenico” che travolge l’ospite oltre che con il gusto dei suoi piatti sempre innovativi anche con la sua irruenza dirompente, il suo charme, la sua personalità. Lo chef racconterà le sue ricette e descrivendole con attenzione e passione, incuriosendo e intrigando il commensale con presentazioni davvero insolite. Sarà prima al ristorante Trio per un sensazionale show-cooking, poi in pista a premiare il vincitore della corsa Tris ed in seguito sul nuovissimo palco posto al centro del parterre per incontrare il pubblico dell’Ippodromo e rispondere alle domande più curiose.
Quella di Sabato sarà solo la prima delle “Notti Stellate” della rassegna “Cuochi in Pista” che permetterà al pubblico del Savio tutti i venerdì di conoscere dal vivo grandi chef stellati e di degustarne gli speciali menù.
Nel corso della serata poi, saranno premiati i vincitori delle classifiche (driver, allenatore, scuderia, gentleman) 2014 dell’Ippodromo del Savio, il modo migliore per riallacciare i fili la dove erano stati sciolti a fine stagione.
I GRANDI EVENTI TECNICI
L’analisi del calendario di corse, vede confermati i Gran Premi che caratterizzano la stagione cesenate, sempre pronti a vedere schierati al via i migliori interpreti indigeni ed internazionali, la conferma dell’importante Breeders Course-Challenge avviata l’anno scorso in collaborazione con alcuni dei principali ippodromi europei.
Primo Gran Premio in calendario Sabato 11 luglio: “G.P. RICCARDO GRASSI – XIII TROFEO Romagna Iniziative”, aperto ai migliori anziani indigeni e internazionali. Un Gran Premio di grande tradizione, inserito nel circuito dei “free for all” .
Sabato 1 Agosto “G.P. A. CALZOLARI – Trofeo Panathlon Club Cesena”, maggior prova della stagione cesenate per cavalli di 3 anni.
Sabato 8 Agosto sarà la volta del “G.P. CITTÀ DI CESENA – Trofeo Sogliano Ambiente”, prova di spicco per i migliori 4 anni indigeni.
Nuova la formula della COPPA DELL’ADRIATICO storica manifestazione che qualificherà i migliori quattro anni e anziani con varie prove lungo la stagione per ritrovarli alla finale del 21 agosto in due batterie, prima divisi per età poi con i due vincitori a disputarsi, in un race-off a due, un invito dietro la macchina alla partenza del Campionato Europeo.
Anche per i tre anni, impegnati durante la stagione e selezionati in base ad una classifica alimentata in base alle prove a loro riservate, si ritroveranno per la finale che assegnerà la COPPA della RIVIERA ROMAGNOLA il 22 Agosto nella serata che vedrà anche il GENTLEMEN MASTER ANNAMARIA GRASSI, quando i migliori gentlemen driver d’Italia si sfideranno in una serie di corse che laureeranno il migliore tra i “puri” delle redini lunghe.
In prima assoluta per l’Italia, il 29 agosto in occasione del 1° CAMPIONATO ITALIANO di MTB su PISTA, sei trottatori tenteranno di imitare i campioni delle due ruote nell’inedito sprint “all’Americana”, una formula ad eliminazione come quella che caratterizza le “sei giorni” nei velodromi.
IL SUPERFRUSTINO 2015 –SISAL MATCHPOINT
Siamo alla ventesima edizione di questa manifestazione che da anni ha acquisito e consolidato un prestigio ed una visibilità di assoluto rilievo in campo internazionale, avendo ormai ospitato i più importanti driver del mondo dagli U.S.A, alla Nuova Zelanda, al Canada, alla Francia ed alla Svezia.
Anche in questo 2015 saranno protagonisti del “Superfrustino” i migliori driver a cominciare dalle due wild
card di livello mondiale che sfideranno tutti i big italiani selezionati attraverso quattro martedì di semifinale in programma il 7, il 14 e il 21 luglio nonchè il 4 agosto.
La Finalissima del 18 agosto, vedrà una emozionante rievocazione storica con la sfilata dei rotabili che hanno fatto la storia del trotto romagnolo.
IL CAMPIONATO EUROPEO – “TROFEO HERA”
Sabato 5 Settembre, come da tradizione, ci sarà la chiusura della stagione con il “CAMPIONATO EUROPEO – TROFEO HERA”, prova del Master du Trot U.E.T., il circuito che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente e assegna i punteggi necessari per accedere alla finale programmata a Parigi.
E’ con grande onore che la “Cesenate” riconferma come Sponsor HERA, una delle realtà imprenditoriali più importanti della nostra regione.
HippoGroup Cesenate S.p.A. ha deciso anche quest’anno di mantenere l’abbinamento tra questa corsa e il G.P. Continentale di Bologna del 20 Settembre, mettendo in palio in collaborazione con LOTTOMATICA – 10 & Lotto, un bonus da € 100.000 per il cavallo di 4 anni (gli unici che possono partecipare ad entrambe le corse) eventuale vincitore dei due Gran Premi. Tale bonus è pensato allo scopo di “stimolare” la partecipazione di alcuni fra i migliori quattro anni europei ed americani.
GLI SPETTACOLI E L’INTRATTENIMENTO
Anche in questo ramo l’offerta dell’Ippodromo di Cesena, presenta un mix di ippica ed entertainment che ogni sera della settimana propone da sempre una precisa caratterizzazione.
Quest’anno:
il MARTEDÌ è dedicato “HippoQuiz” un semplice ma coinvolgente ed emozionante gioco-animazione condotto da Laura Padovani.
il VENERDI’ sarà riservato alle performance di “Nouveau Cirque” magnifici spettacoli di arte circense che vedranno settimanalmente alternati artisti, teatranti di figura e i cavalli di pura razza spagnola di Silvia Elena Resta, una delle più affascinanti interpreti italiane della specialità, protagonista dei principali eventi del settore nel nostro paese
il SABATO è “SABATO SHOW”, l’Ippodromo di Cesena si trasforma in uno spazio di attrazione e di mostra per opere d’arte e curiosità, per i più piccoli sarà “L’OFFICINA DEL VERDE E DEL RICICLO” e “GIOCOLANDIA”, animazioni con giochi e laboratori creativi porteranno i giovani ospiti a conoscere divertendosi i concetti basici della natura, della corretta alimentazione in un ideale percorso legato alle tematiche dell’Expo.
Tutte le sere confermate le attrazioni che nel corso degli anni hanno caratterizzato l’intrattenimento dell’ippodromo: Minimoto Quad – Pony Club – HippoTram per le scuderie – Baby Park con maxi-gonfiabili, animazioni e giochi per bambini.
Anche quest’anno l’ippodromo di Cesena propone un elemento di innovazione tecnologica nell’ambito della comunicazione realizzata da Media Consulting. Dopo sito internet e profili social, è arrivata la volta dell’applicazione Ippodromo Cesena, una vera e propria utility sia per gli esperti di settore che per il pubblico amatoriale.
All’interno dell’app. saranno presenti le schede dei partenti, gli arrivi e tante altre informazioni sulle corse. Ma anche novità e promozioni oltre a simpatici pronostici.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente su google play ed è in fase di rilascio nell’apple store.