IL CENTRO TECNICO FEDERALE DI RECETTO (NOVARA) OSPITA IL PRIMO RADUNO di DISCIPLINE CLASSICHE
Il primo raduno dell’Alto Livello Discipline Classiche si sta svolgendo a Recetto, iniziato ieri , lunedì 15, terminerà venerdì 19 presso il Centro Tecnico federale, sede degli allenamenti delle squadre nazionali.
Il centro tecnico di Recetto, con i suoi tre laghi dedicati allo sci nautico è il fiore all’occhiello dello sci nautico italiano, qui si allenano i campioni di tre discipline: la storica “Discipline Classiche” (slalom, figure e salto), la variante “Piedi Nudi” (stesse specialità ma i piedi sono a diretto contatto dell’acqua, non si calzano gli sci) e lo “Sci Nautico Disabili” (slalom, figure e salto performati da persone speciali, audaci , che conoscono bene il valore dello sport e il gusto della vita) .
A questo primo raduno di Recetto sono stati convocati gli atleti dell’Alto Livello Discipline Classiche: i piemontesi Carlo Allais (Avigliana, TO)e Luca Spinelli (Azeglio , TO), i lombardi Nicholas Benatti (Desenzano del Garda, BS) e Matteo Luzzeri (Villongo , BG), e Davide Napolitano di Latina.
Matteo Luzzeri, slalomista, atleta nazionale dal 2008 è rientrato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dagli sci per più di 5 mesi. Fortunatamente Matteo ha recuperato completamente e a seguito di un intenso programma di riabilitazione è ritornato in piena forma, tanto da essere convocato dal direttore tecnico Elisabetta Galli e dal Tecnico nazionale Patrizio (Kiko) Buzzotta a questo primo raduno nazionale di Alto Livello.
“Il mio infortunio è dipeso dall’attrezzatura,” ci racconta Matteo, “ era ottobre, mi stavo allenando e stavo migliorando il mio record personale, quando sulla terza boa @10,25 sono caduto. La scarpetta si è sganciata tardi e mi sono rotto il tendine d’Achille. Sono stato operato, fortunatamente, da una troupe di medici di primissimo livello che seguono le squadre della Florida State University ed eccomi qui, dopo 5 mesi e mezzo di inattività, a fine marzo ho ripreso a sciare e il 30 maggio ho disputato la mia prima competizione dopo l’infortunio, la Swiss Pro Slalom presso la Swiss Ski School raggiungendo 5,5 boe a 10,75!
Ho ripreso gradualmente e sto andando piuttosto bene, domenica scorsa ho preso parte all’European Senior Stop presso il mio club, il San Gervasio Bresciano, e mi sono piazzato terzo tra gli Open. I prossimi appuntamenti sono: il X° International San Gervasio, dal 26 al 28 giugno e la Malibù Cup a Tuscaloosa, Alabama (USA)”.
Matteo è stato selezionato per partecipare ad un dottorato di ricerca come psicologo sportivo a Tallahassee, capitale della Florida, e ha da poco terminato il primo anno di studio/lavoro.
“Questo primo raduno ha la funzione di verifica” racconta Kiko Buzzotta, il Tecnico nazionale “voglio vedere come stanno i ragazzi; qualcuno ha sciato all’estero, altri hanno iniziato precocemente ad allenarsi da noi, devo testare il livello di tutti, avendo come primo punto di arrivo gli Europei a Parigi, dal 16 al 23 agosto”.
FISW – Ufficio Stampa