IL TORNEO DI CALCIO GIOVANILE HA LO SCOPO DI REALIZZARE ALL’INTERNO DELLE AREE PERIFERICHE DELLA CITTÀ DI NAPOLI UN MUNDIALITO FINALIZZATO A PROMUOVERE LO SPORT COME RISORSA EDUCATIVA, FORMATIVA, DI INTEGRAZIONE E RISCATTO SOCIALE.
Il torneo si svolgerà dal 1° al 13 giugno in QUATTRO Municipalità del Comune di Napoli.
Sono interventi: Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Ferrara, Presidente Fondazione Cannavaro Ferrara, Vincenzo Ferrara, Direttore Generale Fondazione Cannavaro Ferrara, Vincenzo Pastore, Presidente Comitato Regionale Campania FGIC e Antonio Piccolo, Presidente Arci Scampia

Si è svolta stamattina alle 11,30 in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione del MundiaNapoli 2015, torneo di calcio per i giovani della città promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara Onlus e la Scuola Calcio Arci Scampia in collaborazione con il Comune di Napoli e la FGIC

Dal 1° al 13 giugno 2015, CENTOCINQUANTA ragazzi tra gli 11 e i 12 anni d’età, esordienti 1° anno, tesserati FGIC, giocheranno presso i campi sportivi della VI (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio), VII (Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno), VIII (Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia) e IX (Soccavo, Pianura) Municipalità del territorio partenopeo.
Lo sport, generalmente riconosciuto come un diritto di tutti, porta con sé talvolta costi ed impegni non facilmente sostenibili per la collettività. Inoltre, il numero spesso insufficiente di strutture sportive e di luoghi di aggregazione, rende ancora più complessa la pratica sportiva per una larga fascia di popolazione. 

Una preziosa partnership sinergica tra pubblico, privato e associazioni sportive: Fondazione Cannavaro Ferrara Onlus, Scuola Calcio Arci Scampia, Comune di Napoli e FGIC con il MundiaNapoli 2015 intendono contribuire allo sviluppo della cultura dello sport come risorsa educativa, di relazione, di integrazione sociale ed etnica, favorendone il libero accesso agli adolescenti della città.

L’organizzazione del torneo di calcio prevede, inoltre, piccole opere per il recupero, la manutenzione e la messa in sicurezza delle strutture sportive adoperate nel corso della manifestazione. Saranno donati QUATTRO defibrillatori con relativa dimostrazione sul funzionamento e in più anche un buono per l’acquisto di materiale sportivo alle squadre senza campo da gioco ma partecipanti al torneo.
Ogni Municipalità partecipa con DUE squadre e dunque sono OTTO le scuole calcio presenti: ad ogni squadra, previo sorteggio, è stata abbinata una Nazione vincitrice dei Mondiali.
QUATTRO sono i campi da gioco: Centro Ester, Comunale Ponticelli, Don Guanella e Centro Sportivo Arci Scampia.
La prima fase è costituita da DUE gironi di qualificazione, ognuno composto da QUATTRO squadre. La fase finale è articolata con scontri ad eliminazione diretta. Il Primo ed il Secondo classificato di ogni girone si affrontano nella FINALISSIMA che si terrà il 13 giugno al Centro sportivo Arci Scampia.

Ciro Ferrara ed i fratelli Fabio e Paolo Cannavaro, protagonisti attivi della Fondazione non hanno voluto far mancare il loro sostegno al progetto attraverso un video in cui annunciano gli ‘slogan’ dell’iniziativa: Aggregazione Integrazione, Azione. 

TRE grandi campioni che con il loro esempio desiderano trasmettere la giusta motivazione ai giovani atleti del torneo anche attraverso un video (trasmesso nel corso della conferenza) realizzato ad hoc per MundiaNapoli 2015.
https://www.youtube.com/watch?v=GVZePzb4Hyo&feature=youtu.be

“Da sempre ci occupiamo di sport che vuol dire prevenzione della criminalità, facilitazione dell’integrazione culturale e dell’inclusione sociale – dichiara il Direttore Generale della Fondazione, Vincenzo Ferrara. In DIECI anni di vita la Fondazione ha sostenuto QUARANTA progetti, ha coinvolto TRECENTO tra Onlus e Associazioni, beneficiato SEIMILA bambini e raccolto oltre 1.600.000 euro. Il nostro impegno è costante e continuo: intendiamo portare avanti ancora tanti progetti utili e concreti per la nostra città”.

“Su questa scia nasce oggi MundiaNapoli 2015, un torneo che coinvolge in maniera sinergica e positiva Istituzioni, Associazioni sportive e i ragazzi di NAPOLI, commenta l’ex capitano partenopeo e Presidente della Fondazione Ciro Ferrara. Questo testimonia quanto l’aggregazione e il gioco di squadra possano essere determinanti non solo in campo ma soprattutto per realizzare progetti vincenti. Mundianapoli mi dà la possibilità di rivivere l’epoca in cui ho mosso i primi passi nel mondo del calcio, quando partecipai al ‘Torneo dei Quartieri’, momenti estremamente formativi per la mia carriera professionale. A tal proposito auguro per il torneo un grande in bocca al lupo a questi piccoli calciatori, affinché sia occasione per una competizione sana e tanto divertimento”.

“Iniziativa che va elogiata perché mette insieme diverse cose importanti: quattro Municipalità, vari Centri Sportivi, 150 ragazzi tra gli 11 e i 12 anni oltre a fornire 4 defibrillatori e tante piccole attività di aggiustamento e di recupero” –  queste le parole del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris – “Lo sport è un concreto volano di sviluppo per la nostra città: è legalità, solidarietà, aggregazione, etica; vuol dire punti di riferimento per i giovani, benessere individuale e benessere collettivo. L’imperativo morale di attori pubblici e privati è fare insieme sempre qualcosa di più per lo sport anche perché quando si lavora per la collettività con qualità, competenza e passione si affievolisce la differenza tra pubblico e privato e si realizzano progetti rilevanti”.

Valeria Grasso
AV Kronos
Ufficio Stampa