Le bianconere partono con il piede giusto, poi subiscono il ritorno delle padrone di casa che vanno avanti 2-1. Quarto e quinto set sono due battaglie, ma quella decisiva al tie-break è a favore di Conegliano che porta la serie a gara 3.
Risultato finale:
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3
LIU•JO MODENA 2
Durata dell’incontro: 2h 13min
Risultati parziali:
21-25
25-21
25-19
25-27
15-11
Primo arbitro: Mauro Goitre
Secondo arbitro: Giuliano Venturi
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Coach Beltrami schiera in avvio il sestetto di gara 1, con Rondon al palleggio in diagonale a Fabris, mentre Rousseaux e capitan Piccinini sono i posti quattro, Heyrman e Folie i centrali con Arcangeli libero.
Per Conegliano Glass è al palleggio, Nikolova opposta, Fiorin e Ozsoy in posto quattro, Barazza e Adams al centro con De Gennaro libero.
Attacco in rete di capitan Piccinini per aprire il match, ma Heyrman pareggia subito i conti e Fabris, con la stessa Piccinini, porta avanti 3-7 le bianconere. Cerca subito tutte le sue attaccanti Rondon, mentre dall’altra parte non riescono a ingranare subito le principali armi offensive, Nikolova e Ozsoy. Il +4, tuttavia, rimane il vantaggio più largo per Modena per buona parte del set perché non sempre le bianconere hanno la giusta pazienza e le padrone di casa ne approfittano, talvolta, per riavvicinarsi. Il muro di Folie su Ozsoy vale il 10-15, poi c’è il parziale di 4-0 per Conegliano propiziato dal turno di servizio di Adams. Il mani out di Fabris interrompe tutto, regala il 14-16 e poi la stessa schiacciatrice farà anche 14-18 per il secondo time out discrezionale di coach Chiappini. Il muro su Heyrman regala l’ultimo tentativo di ricongiungimento sul 18-20, poi la pazienza di Modena e la pressione sempre maggiore sulle spalle di Conegliano fa il resto. Capitan Piccinini regala quattro set point, Ozsoy annulla il primo, ma Adams batte out ed è 21-25 finale.
Secondo set.
Sestetti d’inizio gara in campo per il secondo parziale che si apre con un gioco diverso, più improntato sullo sfruttamento della seconda linea per Glass. Ozsoy risponde presente e Conegliano conduce in avvio di parziale, ma il servizio di Fabris induce alla doppia Glass e Modena sorpassa sul 6-7. Dura poco, però, il vantaggio bianconero perché prontamente arriva un parziale di 4-0 che induce coach Beltrami a fermare il gioco per il suo primo stop discrezionale. Si torna in campo, un’invasione di piede regala il cambio palla poi Adams porta tutti al time out tecnico sul 12-9. Difese e contrattacchi di Fabris, Piccinini e Folie portano alla nuova parità, Nikolova attacca out, ma c’è un’invasione a rete di Modena e la stessa opposta firma anche i due punti seguenti per il 16-13. Secondo time out per coach Beltrami, Nikolova regala anche il +4, ma arriva l’ennesima rimonta bianconera propiziata anche da un attacco giudicato out di Ozsoy che scatena le proteste delle padrone di casa. Fast e muro di Heyrman su Ozsoy valgono il 18-18, ci si avvia ad un finale di set in grande equilibrio, ma sul 21-20 per Conegliano arrivano due errori consecutivi delle bianconere che valgono lo strappo decisivo. Adams chiude 25-21 e riporta tutto in parità.
Terzo set.
Sestetti d’inizio gara ancora in campo e Conegliano parte avanti 3-0 anche grazie ad un rosso alla panchina bianconera maturato durante il cambio campo. Il muro su Fabris per il 6-2 spinge coach Beltrami a fermare il gioco con il primo time out discrezionale. Nikolova in diagonale fa 10-4 poi due punti di Fiorin portano il set al time out tecnico sul 12-6. E’ un vantaggio importante per le padrone di casa, un vantaggio difficile da colmare perché Modena difetta di precisione nelle situazioni in cui potrebbe accorciare. Ne approfitta così il sestetto di coach Chiappini che conduce fino al finale con Adams e Fiorin a mettere a terra palloni pesanti. Fabris prova a trascinare Modena, ma non basta. Il rigore di Folie che termina sul fondo del campo chiude il parziale sul 25-19 e regala il vantaggio nel conto dei set alle padrone di casa.
Quarto set.
Ancora sestetti d’inizio gara e un tocco di seconda di Glass porta subito avanti Conegliano. Adams si fa sentire a muro, Folie le risponde, ma le padrone di casa sono avanti 5-3. L’andamento del set, però, sarà diverso dal precedente perché Modena ha preso le misure a muro, Rousseaux stoppa Nikolova per l’8-8 e la maggior precisione in ricostruzione regala anche il sorpasso. 8-10 e poi 9-12 al time out tecnico firmato da una piazzata di Fabris. Ancora Rousseaux a muro per il 10-13 poi Modena ricomincia a concedere qualcosa e Conegliano ne approfitta. Piccinini firma il 13-15 poi si inceppa, Conegliano sorpassa, attacco out della stessa capitana per il 15-17 e ingresso di Ikic che regala subito il cambio palla e poi sul suo turno di servizio Fabris e Crisanti confezionano il pareggio sul 19-19. Time out per coach Chiappini, proteste sull’attacco out di Fabris che mantiene avanti Conegliano, ma la stessa opposta croata regala il muro del 20-21 al termine di un’azione infinita. Heyrman firma con lo stesso fondamentale il 20-22, Chiappini getta nella mischia Nicoletti per Nikolova e come in gara 1 la giovane è decisiva. Aggancio a 22-22, due set point per Modena sul 22-24, sempre lei annulla e regala un match point. Mani out per il 25-25 di Rousseaux e gli attacchi out di Adams e Fiorin portano il match al tie-break.
Quinto set.
I due allenatori confermano i sestetti che avevano chiuso il set precedente, Ikic e Nicoletti battono in rete sui primi palloni poi Conegliano sfrutta gli attacchi out di Rousseaux e Fabris per portarsi avanti 4-1. Time out per coach Beltrami, ma serve anche il secondo stop dopo altri due punti di marca veneta. Ozsoy attacca out per il cambio palla, ma in attacco Modena non passa più, entra anche Maruotti per Rousseaux e Adams dal servizio regala il cambio campo di metà tie-break sull’8-2. Proprio Maruotti regala l’8-3 sul primo pallone giocato e poi Ozsoy attacca due volte out. Time out per coach Chiappini che Nicoletti fa fruttare con il punto del 9-5. Barazza vince un contrasto a rete per il nuovo +5 e propizia il nuovo allungo decisivo. Ikic trova il muro per il 12-6, Crisanti prova a riaprire i giochi con muro e attacco vincente. Maruotti cancella un match point, ma Adams chiude i conti 15-11 e porta tutto a gara 3.
Il coach Alessandro Beltrami: “In gara 1 abbiamo giocato meglio noi e abbiamo vinto, in questa gara 2 hanno giocato meglio loro e hanno vinto. Noi sicuramente possiamo fare meglio, ma diamo merito a loro per aver fatto bene. Decisamente sarebbe servita più pazienza in contrattacco, abbiamo murato e difeso benino a parte all’inizio del quinto, ma sbagliamo troppi contrattacchi e questo succede dalla finale di Coppa Italia. Non abbiamo la pazienza di far giocare loro quando in muro e difesa tenevamo bene. Non c’è tanto tempo di lavorare, dobbiamo svegliarci subito. Dopo aver vinto il quarto se avevo creduto di portarla a casa? Un po’ sì, nel quarto set pian piano avevamo rigirato la partita con piccole cose. Siamo stati avanti fino alla fine poi siamo andati sotto 24-25, ma per come era stato il set meritavamo il 2-2 e il tie-break. I cambi? Hanno dato risultati nel quarto set, le due sostituzioni fatte hanno funzionato e quindi sono ripartito con quel sestetto poi ho perso per strada Rousseaux e all’inizio del tie-break la partita è finita perché uno svantaggio così era impossibile da recuperare anche se abbiamo chiuso a undici. In avvio di quinto set abbiamo commesso anche cinque errori, poi loro ci hanno messo pressione in battuta e siamo stati un po’ ingenui”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: martedì 14 aprile, alle ore 20:30 presso il PalaPanini di Modena, gara 3 dei quarti di finale Play Off del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Imoco Volley Conegliano.
Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley