Erano in tanti ad applaudire il Pedale Canellese versione 2015 nella prestigiosa location del Salone delle Stelle del Municipio di Canelli. Presenti il Sindaco e l’Assessore allo sport della città spumantiera, i Sindaci di Calosso, San Marzano Oliveto, Castiglione Tinella, la Responsabile del CONI di Asti, il Presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, la presentazione della Società è stata un bel momento di ciclismo … senza biciclette.
Il Presidente del sodalizio bianco azzurro, Claudio Amerio, ha presentato le numerose novità di una società in crescita esponenziale già da alcuni anni.
Tanti i cambiamenti, a partire dalle divise sulle quali fanno bella mostra i nuovi sponsor: BSA tecnologie, MAS- PACK, Colombardo, Banca Popolare di Novara, Paolo Araldo e Belbo Sugheri. A presentare le nuove divise, Andrea Fortolan, titolare del maglificio Pella di Valdengo (BI).
Accattivante l’intervento del Sindaco di Canelli, Marco Gabusi. Ex atleta del Pedale Canellese, ha ricordato con nostalgia la fascia orizzontale azzurra della vecchia maglia, oggi richiamata, sulla nuova, da una bianco-celeste e ha rimarcato l’affetto e l’attenzione che Canelli ha verso il ciclismo. Il doppio transito in centro città, del Campionato regionale allievi, il 21 giugno, nel pieno dei festeggiamenti della rievocazione storica dell’Assedio , ne è la testimonianza  palese.
Apprezzamenti emersi anche dagli interventi dell’Assessore allo Sport Giovanni Bocchino e da Lavinia Saracco Responsabile del CONI di Asti che ha testimoniato l’estrema attenzione verso i settori giovanili, compiacendosi per tutti i bimbi presenti in sala.
I saluti del Presidente regionale Rocco Marchegiano sono stati riportati da Marco Pasquetti responsabile FCI della Provincia che ha sottolineato quanto il Pedale Canellese sia attivo e concreto nel fare.
Preambolo alla presentazione delle squadre tutte le foto ufficiali delle squadre e della Società, prima nelle sedi degli sponsor e successivamente in città. I servizi fotografici sono stati curati dal fotografo Omar Pistamiglio, ex atleta del Pedale Canellese… quello con la fascia orizzontale azzurra sulla maglia.
Le gare organizzate dal Pedale Canellese nel 2015

25    prile Eliminator MTB Giovanissimi, prova della Gazzetta Cycling Cup.
10    aggio prova su strada del “Trofeo Primavera” Giovanissimi.
14    iugno prova di  Coppa Piemonte XC MTB a Calosso.
21    iugno Campionato regionale strada categoria Allievi San Marzano Oliveto – Castiglione Tinella.
15    uglio, tipo pista notturna in Canelli, categorie  Giovanissimi, Esordienti, Allievi.
30 agosto, sempre a Canelli,  corsa Giovanissimi.

Collaborazioni, nell’organizzazione della Strasasso il 28 giugno e della Pedalata Amica il 6 settembre

Pasco Marquetti