La Puglia in Rosa Volley vola sempre più in alto. Trascinata dal pubblico del Pala Kouznetsov, la compagine biancoazzurra inanella il terzo successo consecutivo, aggirando l’ostacolo Leonessa Volley Altamura sul punteggio di 3-1 (25-18, 22-25, 26-24, 25-10).

 

Una vittoria fondamentale nel rush finale per la conquista del terzo posto: con i tre punti appena guadagnati, il gap di vantaggio in classifica è salito a +5 sulla quarta Pallavolo Modugno (sconfitta a Corato per 3-1) e a +9 sulla quinta Leonessa Volley Altamura. Mancano ancora 4 finali e la prossima del 12 Aprile, in quel di  Modugno, costituisce uno snodo cruciale della regular season di capitan Tanese e compagne, determinate nel riscattare la sconfitta dell’andata fra le mura amiche del Pala Grotte.
Intanto, al termine di un week-end alquanto positivo, il sodalizio Gioia-Castellana si gode il buon momento della squadra, trascinata da un’incredibile Mariangela Sibilia (prestazione mostruosa con 27 attacchi vincenti + 2 ace + 1 muro) e da un’eccezionale Nataly Renna, versione “Aeroplanino” in fase difensiva.
Ma veniamo al match. Nel primo set, una scatenata Pagano R., con una fast imprendibile, un gran recupero difensivo e due aces consecutivi, realizza il primo vantaggio in rosa (11-8). La reazione delle avversarie (15-14) viene immediatamente vanificata dalla “Dea” Sibilia che, autrice di 4 attacchi vincenti e due aces, dà la sterzata decisiva alla conquista del primo parziale (23-15), conclusosi con un errore al servizio di Facendola (25-18).
Al ritorno in campo, le due squadre si affrontano a viso aperto senza esclusioni di colpi, dando vita ad un emozionante punto a punto con protagoniste la Sibilia da una parte e la Orsi Thot dall’altra (20-21). È proprio quest’ultima a sancire l’allungo decisivo della Leonessa (21-24) che, con un primo tempo vincente della Nuzzi (22-25), raggiunge la parità nel computo set.
Nel terzo set, la Puglia in Rosa Volley riprende in mano le redini dell’incontro e rifila un importante 7-1 alle ospiti. Le ragazze del mister Ciliberti gestiscono al meglio il vantaggio con la Quero (block-out che vale il 15-10 e muro su Orsi Thot per il 21-17) sino al 24-21, quando Facendola e Consolo riescono nell’operazione remuntada (24-24). Niente paura, la Sibilia è uno tsunami in attacco e, con due siluri da posto 4, decreta la fine del set (26-24), meritandosi gli applausi a scena aperta del pubblico di casa.
Il quarto set è un dominio in rosa. Con il duo Frascati-Pagano R. alla guida, la Puglia in Rosa Volley aziona il turbo (12-4) e, grazie ai colpi della Quero, riesce a seminare le avversarie (18-6). Non accade più nulla, solo un cartellino rosso estratto nei confronti della seconda allenatrice della Leonessa per proteste sul 23-9. Pagano R. fa calare il sipario sul match (25-10), mandando in onda la standing ovation del Pala Kouznetsov per una vittoria davvero meritata.

Ufficio Stampa Puglia in Rosa Volley
Gianluca Falcone