Contestualmente alla presentazione del nuovo sponsor di maglia, coach Beltrami, la capitana Francesca Piccinini e Samanta Fabris hanno presentato la sfida di domani con Casalmaggiore.
In particolare, però, la prima notizia ‘di campo’ non riguarda strettamente il presente, ma il futuro. Il General Manager Borruto, infatti, ha ufficializzato il rinnovo di contratto con il proprio tecnico anche per la prossima stagione: “In settimana abbiamo raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto per la prossima stagione e siamo felici di poter continuare con Beltrami questo cammino. Crediamo che gli accordi con staff tecnico e giocatori debbano andare sul lungo periodo, non è possibile raccogliere risultati senza programmazione e noi non siamo una meteora. Tutti sanno che il nostro progetto è a lungo termine e per questo di anno in anno non devono cambiare molte pedine. Credo anche che stiamo bruciando le tappe, quest’anno abbiamo già conquistato una finale di Coppa Italia che poteva riservarci anche qualcosa in più del secondo posto, speriamo di andare avanti così”.
Logicamente felice, anche se già concentrato sul match, lo stesso coach bianconero: “In estate ci eravamo accordati per un contratto di un solo anno, poi in questa stagione mi sono trovato molto bene a prescindere dai risultati e ho deciso di accettare questa proposta di rinnovo non appena mi è arrivata. Sono molto contento perché con questo staff e con questa società si può lavorare molto bene, ma anche perché loro hanno scelto di chiedere a me di continuare a lavorare per loro. Evidentemente sono stati soddisfatti del lavoro che ho fatto”.
E proprio relativamente alle insidie del match con Casalmaggiore ecco il pensiero di Beltrami: “Alla fine cambierà relativamente poco dal secondo al terzo posto, ma questa sfida è importante per noi perché da tanto tempo siamo secondi in classifica e sarebbe un peccato non arrivarci dopo aver raggiunto questo piazzamento anche in Coppa Italia. Logico non sia il massimo arrivare secondi, ma è sempre meglio che arrivare più indietro. Dobbiamo assolutamente sistemare quelle piccole cose che non ci hanno fatto fare punti a Busto, ci avrebbe aiutato anche se una sconfitta là ci poteva stare. Dovremo giocare come fosse una finale poi ripartire da capo perché ai Play Off sarà un campionato nuovo”.
Vincere per pareggiare i conti dopo la sconfitta dell’andata, ma anche per prendersi una posizione di vantaggio psicologico e non solo in vista di una possibile serie Play Off. “E’ probabile secondo i dati della stagione che questo sia anche lo scontro di semifinale – spiega coach Beltrami – poi non sarà cosi facile che accada perché dal quarto all’ottavo posto si trovano tutte squadre importanti. I Play Off, infatti, riapriranno tutto da capo e bisognerà fare attenzione ai valori che potevano essere sulla carta ad inizio campionato e che poi la classifica ha cambiato”.
La capitana Francesca Piccinini: “Sarà una bella partita, giocano la seconda e la terza del campionato che sono distanti un solo punto e, quindi, sarà una bella battaglia. Noi faremo di tutto per vincere e rimanere al secondo posto, loro arriveranno belle agguerrite e mi aspetto una bella partita. Per quanto ci riguarda ci stiamo allenando bene, sappiamo il nostro valore e domani cercheremo di divertirci in campo facendo divertire anche il pubblico”.
L’opposto Samanta Fabris: “Ringrazio innanzitutto questo nuovo sponsor, sono contenta che ci sia tanta gente che crede nel nostro progetto e penso che anche nel futuro potremo regalare ulteriori soddisfazioni. Per quanto riguarda il match di domani di sicuro sarà una bella partita come ha detto anche Francesca. Noi cercheremo di far divertire il pubblico e per quanto ci riguarda entreremo in campo concentrate, cercando di far bene”.
Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley