Anche nel viaggiare scopri la migrazione
L’evento è organizzato dall’Associazione Viandando, con il patrocinio del CONI e di Federciclismo, la collaborazione di ARCI, Amnesty International, e Libera.
Viandando, associazione di Promozione Sociale, ha come fine la promozione del viaggiare lento (in particolare cicloturismo) e dell’incontro tra persone e culture. Dopo il progetto di sensibilizzazione “1.200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo”, realizzato nell’agosto 2014 per non dimenticare il naufragio di un barcone con 300 migranti morti nel 1996 a Portopalo di Capopassero, l’associazione Viandando continua nel proprio impegno di diffusione di informazioni corrette e di incentivo alla riflessione ed al dibattito sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio.
Con il nuovo progetto, Migranti e Migrati, si intende continuare ad affermare un approccio diverso alla questione dei flussi di persone in viaggio ed in arrivo, sempre più numerose nelle nostre comunità, si vuole continuare a tenere alta l’attenzione su temi sempre più attuali, per sensibilizzare istituzioni e società civile.
Migranti e Migrati è in partenza con la sua prima linea d’azione, “#12.000km in bici”:
Tra fine marzo e metà giugno 2015 sarà attivata una raccolta di testimonianze e “firme a pedali” aperta a chiunque voglia partecipare donando simbolicamente i propri km percorsi, le proprie riflessioni, scoperte e racconti. Ogni partecipante potrà scegliere in che momento, con chi e dove pedalare, ed al termine potrà registrare i km percorsi ed eventualmente inviarci un breve testo. Gaia Ferrara, dell’Associazione Viandando parteciperà alla raccolta realizzando due viaggi in bici, uno al sud (Molise, Puglia, Basilicata, Calabria) ed uno al nord (Torino-Bologna-Firenze- Via Francigena fino a Roma) per un totale di circa 2000 km.
Chi desidera aderire troverà le modalità e le indicazioni sul funzionamento dell’iniziativa sul sito www.viandando.eu
Per info e contatti: www.viandando.eu