La finalissima di Cervinia proponeva l’ultima sfida per il titolo ICE Series 2015 tra Carmellino e Pettenuzzo, ma sopratutto la sfida tra i protagonisti della serie made in Italy e le Dacia del Trophee Andros. Il team transalpino capitanato Beroujon e Jouet, sin dalle prime battute di gara ha fatto capire quali erano le loro ambizioni. Innescando un braccio di ferro con Ivan il terribile che si è concluso sotto la bandiera a scacchi. Ed a decidere la gara è stato il testa coda rimediato dal Valsesiano nella seconda Endurance, 5″ lasciati in pochi metri che gli sono costati la vittoria sfuggitagli per meno di 2″.
Ivan il terribile anche se mastica un pò di amaro per non essere riuscito a battere Beroujon, nonostante il doppio scratch in Endurance 1 e 3. Si consola ampiamente con la conquista della terza doppietta consecutiva ICE Series, campionato Italiano. Piazza d’onore in campionato, e quinta piazza assoluta a Cervinia per Alessandro Pettenuzzo, che nonostante il passo lungo della sua Mitsu sul tortuoso circuito Valdostano si è difeso come un leone.
Appena fuori del podio gara Sergio Durante che per pochi punti non riesce a completare la rimonta in campionato sulla Opel Astra del compagno di squadra Pistono. Il Bolzanino dopo una gara diligente si inneva a tre giri dal termine, salva il podio del campionato, ma butta alle ortiche la gara di Cervinia
Tra le vetture da rally si impone ancora con l’autorità di sempre un super Matteo Antonazzo alle fine di un altro appassionante braccio di ferro con Alessandro Pregnolato. Alle loro spalle Coti Zelati, ed un appannato Cantoni, che dopo anni di successi ha dovuto fare i conti con una stagione No. Tra le piccoline vince Sottosanti che piega la Panda di Riva, che però fa suo il titolo di classe del campionato.
L’ultimo atto della stagione automobilistica sul ghiaccio, made in Italy, ha fatto segnare l’esordio nel circo bianco di Cervinia la regina delle Alpi. Dando sul circuito Ice Proving Ground di Cervinia, una cornice unica e irripetibile. Degna della fama di Cervinia che ha accolto ICE Series con una disponibilità, ed uno spirito di collaborazione che ne faranno una delle tappe perno per le stagioni a venire.
Contributo fotografico allegato by
Foto Alberto Caldani