FIRENZE-SAN ZACCARIA 2-1
Diciassettesima giornata di Campionato di Serie A
FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni, Rodella (80’ Levin), Binazzi, Venturini, Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi (75’ Ferrati), Vicchiarello, Del Prete. A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Parrini, Vigilucci, Razzolini.
FORMAZIONE SAN ZACCARIA: Bonaventura, Montalti, Salomon (90’ Barbaresi), Filippozzi, Barbieri, Pancaldi, Longato, Pondini, Mancarella, Infante, Piemonte. A disposizione del tecnico F. Lorenzini: Montanari, Casadio, Fratini, Gaburro, Principi, Prenga.
AMMONITE: 32’ Orlandi (Firenze), 40’ Mancarella (San Zaccaria), 82’ Vicchiarello (Firenze).
ESPULSE: 81’ Venturini (Firenze).
MARCATRICI: 68’ Adami (Firenze),70’ Rinaldi (Firenze), 83’ Pondini (San Zaccaria).
ARBITRO: Grassi Sez. di Arezzo.
Valzer fiorentino: Adami e Rinaldi dettano lo spartito gigliato. Si è rivelata una diciassettesima giornata vittoriosa quella andata in scena nell’odierno pomeriggio a San Marcellino, nella quale un Firenze tornato a brillare in campionato ha avuto ragione, per 2-1, su di un San Zaccaria attento e bravo a chiudersi.
Minuti iniziali spettatori di una compagine ospite difensivista, dedita però alle ripartenze, e di un A.C.F. arrembante, intessitore di un buon fraseggio all’altezza dei cinquanta metri.
Tra il 13’ ed il 15’ è la gigliata Guagni a guidare l’offensiva fiorentina, con due opportunità “fotocopia” registrate a favore delle toscane: coppia di cross mancini dalla sinistra ed incursioni, in progressione, incontenibili, risultate però imprecise davanti a Bonaventura.
Al 27’ invece, su tiro svirgolato dal limite da Rinaldi, è Capitan Orlandi a tentare il jolly, in girata, dal dischetto, ma la sciabolata si impenna, sorvolando così la traversa.
Nei giri finali di cronometro, della prima sezione, sono Rodella, destro di contro balzo dalla distanza, Rinaldi, debole tocco di punta, e Piemonte, spiovente sul fondo, a tentare blandi quanto inefficaci colpi di biliardo, per spostare gli equilibri del match.
Ripresa, contrariamente ai quarantacinque minuti d’avvio, subito frizzante: al 56’ è una staffilata di Rinaldi ad esaltare il colpo di reni di Bonaventura mentre al 62’ è un mancino al veleno di Longato, su punizione procuratasi al limite, a destabilizzare, momentaneamente, le certezze viola.
Al 68’ l’1-0 locale: sfera in mezzo, errato rinvio difensivo e pasticcio bianco-rosso, con Adami che, a tu per tu con l’estremo difensore romagnolo, non manca l’appuntamento alla rete.
Pochi minuti dopo anche il raddoppio: mattonella dalla trequarti di Vicchiarello, Del Prete d’eleganza addomestica in area la sfera ed appoggia, centralmente, per Rinaldi, centravanti di rapina nel siglare in imbucata.
Galvanizzate dal 2-0 le gigliate continuano le proprie manovre offensive ed, intorno al 81’, pure la neo-entrata Levin cerca di trovare il colpo gobbo ai danni della numero uno ospite, ma la sfera, calciata in corsa dal vertice mancino, va a baciare il palo.
In chiusura, con l’A.C.F. registrante l’espulsione di Venturini, il San Zaccaria riesce ad accorciare le distanze, stoccata di Pondini fulminea ed imprendibile dal limite, ed addirittura a creare il panico tra le fila gigliate, con una Frattini, sgusciata via in corsa a Tortelli, murata al 91’ da Matsubayashi.
Nel post gara è lucido nell’osservare il tecnico fiorentino Sauro Fattori:
“Abbiamo disputato una partita in maniera organizzata ed equilibrata, trovando come avversaria una squadra attenta a non concedere spazzi.
Nel primo tempo, non c’è dubbio, abbiamo creato tre occasioni da rete importanti, che però non siamo riusciti a capitalizzare, mentre nella ripresa abbiamo concretizzato quanto di positivo proposto nell’uscita odierna.
In generale è risultata una buonissima prestazione collettiva.”
Ufficio Stampa: Mattia Martini.