Prende il via venerdì 30 gennaio la Final Eight di Coppa Italia che vedrà scontrarsi a Riccione le prime otto classificate nel girone di andata. Si inizia con i quarti di finale in programma il primo giorno, le semifinali il sabato e la finalissima domenica.

I Diavoli si trovano come avversario Verona e disputeranno il terzo incontro del venerdì alle ore 20.00 (gli altri incontri sono: Milano-Monleale ore 17.00, Cittadella-Padova ore 18.30 e Asiago-Molinese ore 21.30). Una gara molto impegnativa e con tante incognite visto che i gialloblu sono cambiati molto da quando i Diavoli li hanno battuti 7-3 nel girone di andata e stanno attraversando un ottimo momento di forma.
Per i vicentini la Coppa Italia è un torneo ambito, ma che racchiude molte incognite: si gioca su una pista sconosciuta, questo vale per tutti dal momento che verrà installata la pista al Palasport di Riccione appositamente per disputare la Coppa Italia di A1 e A2, la squadra ha qualche acciaccato e nel Verona ci sono tre ex biancorossi, Valbusa, Stevanoni e Ciresa, che possono dare del filo da torcere e fare male in attacco.
“Venerdì incontriamo Verona, la squadra più in forma del momento, che sarà lontana parente della squadra che abbiamo incontrato all’andata! – ha dichiarato Luca Roffo, allenatore dei Diavoli. – Si sono rinforzati e dopo la sconfitta patita proprio contro di noi non hanno più perso”.
– Per i Diavoli solo pareggi nelle ultime due settimane.
“Noi arriviamo da due partite al cardiopalma, due pareggi spalmati su cento minuti di buon ritmo e buone prove tattiche. Ho avuto buoni segnali da tutti, sono molto contento del lavoro della seconda e soprattutto della terza linea che permette alla squadra di arrivare fresca nel secondo tempo e mi ha dimostrato di potersela giocare contro qualsiasi squadra”.
– Com’è la condizione della squadra?
“Questa settimana è fuori ancora Corradin per il solito problema alla schiena e Stella per un estrazione dentaria complicata. Ma comunque saranno tutti presenti come sempre il giorno della partita. Anche questo è un bel segnale, tutti anche se in difficoltà tengono duro per i cinquanta minuti di gara. Spero sia una bella sfida contro tanti ex e l’allenatore che ci ha guidato alla conquista di due argenti azzurri indimenticabili”.
– Un pronostico?
“Nessun pronostico, solo che vinca il migliore”.

Venerdì 30 gennaio – Quarti di finale

Milano-Monleale ore 17.00
Cittadella-Padova ore 18.30
Vicenza-Verona 20.00
Asiago-Molinese ore 21.30


Sabato 31 gennaio – Semifinali
Vincente quarto 1 contro quarto 4 ore 19.30
Vincente quarto 2 contro quarto 3 ore 21.00
Entrambe le gare saranno seguite in telecronaca diretta web streaming sia sul sito FIHP TV che sito di Lega Hockey.

Domenica 1 febbraio – Finale
Ore 17.30

La finale di A1 sara trasmessa in telecronaca diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 19.00